11 febbraio 2015

Venerdì 13 febbraio anche Cremona si "Illumina di meno"

Anche Cremona si “Illumina di meno”. La Giunta ha infatti accolto la proposta degli assessori al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e alla Vivibilità sociale Rosita Viola di aderire all'iniziativa M’illumino di Meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata su Radio 2 dalla trasmissione Caterpillar, in programma venerdì 13 febbraio. Quel giorno è previsto lo spegnimento delle luci artistiche di piazza del Comune e di piazza Stradivari e di quelle di Palazzo comunale dalle ore 18. Sarà attivata una campagna informativa in tutti gli uffici comunali e sul sito del Comune di Cremona per sensibilizzare alla riduzione dei consumi. L’invito rivolto anche a cittadini e scuole è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Infine, la proposta ai gestori di bar e ristoranti di organizzare cene ed happy hour a lume di candela.

“Aderendo all'iniziativa 'M'illumino di meno' - dichiara l'assessore Alessia Manfredini - vogliamo iniziare un percorso di sensibilizzazione anche su questo tema, per dare un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, invitando alla riduzione degli sprechi e ponendo l’attenzione alle fonti alternative”. 

M'Illumino di meno di Radio2 è giunta alla sua undicesima edizione e “spegne” simbolicamente ogni anno tutt’Italia e mezza Europa. Per l'edizione 2015 ha invitato gli aderenti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia. 

Questo spreco si può evitare con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti, che ogni singolo individuo può mettere in pratica come la coibentazione, l'uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull'ambiente, l'attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...