09 febbraio 2015

Neve, terminata l'emergenza gli interventi proseguono a ritmo serrato Civico Cimitero chiuso per una settimana, garantiti solo i funerali


Terminata l'emergenza provocata dalla forte nevicata della scorsa settimana, gli interventi da parte del Comune sono ora tutti concentrati sull'asportazione dei cumuli di neve e sulla messa in sicurezza delle piante che si trovano in aree di pertinenza comunale. Particolarmente critica è la situazione al Civico Cimitero che rimarrà chiuso per un'intera settimana. Sono garantiti i funerali, le cremazioni e, domani, la cerimonia per la ricorrenza del "Giorno del Ricordo". La chiusura è necessaria per consentire un esame approfondito sulle piante danneggiate, che sono circa il 40% di tutte quelle presenti, in maggioranza pini. In mattinata l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e il dirigente del Settore Lavori Pubblici e Protezione Civile Marco Pagliarini hanno compiuto un sopralluogo al Civico Cimitero per verificare come stanno procedendo gli interventi messi in atto. E' già stata rimossa la neve dai viali principali, così da consentire lo svolgimento dei funerali, rimangono da ripulire i vialetti secondari. Sono inoltre garantite le cremazioni, così come si potrà tenere regolarmente la cerimonia, in programma domani, in occasione del “Giorno del Ricordo”. Al momento non sembra siano state danneggiate le lapidi. Da oggi sono invece aperti tutti gli altri cimiteri (San Felice, Gerre Borghi e Cavatigozzi).

Sempre per motivi di sicurezza rimangono chiusi i parchi cittadini (Giardini pubblici di piazza, parco del Vecchio Passeggio, Parco delle Colonie Padane, Parco al Po) e quelli scolastici dove vi sono stati numerosi crolli. Potranno essere riaperti solo dopo le necessarie verifiche e la messa in sicurezza delle piante. 

Assessore e dirigente si sono poi recati in via del Macello, alla centrale operativa emergenza neve. Il centralino in questi giorni ha ricevuto oltre 400 telefonate e rimarrà attivo anche nei prossimi giorni. Si sottolinea che, dato il particolare apparato utilizzato, se l'operatore è impegnato al telefono chi chiama non sente il normale suono di occupato, ma di linea libera: in tal caso è opportuno riprovare fino a quando risponde l'operatore. 

Già da sabato sono all'opera squadre apposite per la messa in sicurezza degli alberi posti lungo le strade per eliminare tutti i rami staccati o pericolanti. Continua anche l'operazione di rimozione della neve dalle strade, per liberare i parcheggi e allargare le sedi stradali, liberare gli incroci. Il centro cittadino è ormai completamente sgombero e le squadre stanno lavorando nei quartieri. La neve viene caricata sui camion e portata in un ampio spazio antistante il Parco al Po. 


“Voglio ringraziare nuovamente a nome dellAmministrazione innanzitutto tutti quelli che si sono adoperati con impegno in questi giorni ad affrontare l'emergenza neve e i tanti cittadini che hanno collaborato",  dichiara l'assessore Alessia Manfredini, che aggiunge: "Questa nevicata, oltre al disagio sulle strade ha provocato un ingente danno al patrimonio arboreo. Oltre agli alberi del Civico cimitero sono tantissimi quelli caduti o danneggiati in città, ad una prima stima oltre 200. Piante sane che sono state devastate dalla neve e dal forte vento di venerdì notte che ha raggiunto una velocità di 80 km all'ora". 

"Voglio però rassicurare i cittadini – conclude l'assessore – che continueremo anche nei prossimi giorni a lavorare con il massimo impegno per eliminare ogni possibile pericolo e disagio. Dobbiamo naturalmente imporci delle priorità, che sono adesso i giardini scolastici e i parchi cittadini quali Vecchio Passeggio e piazza Roma. Poi si passerà alla Colonie Padane e al Parco al Po”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...