18 febbraio 2015

In via Picenengo arriva il sottopasso ciclopedonale


In via Picenengo arriva il sottopasso ciclopedonale. Nell'ambito dei lavori del raddoppio dei binari sulla linea ferroviaria Cremona Cavatigozzi, nelle settimane scorse RFI ha proposto al Comune di Cremona la soppressione definitiva del passaggio a livello. A settembre il Comune ha raccolto in uno studio i dati sui flussi del traffico veicolare da Picenengo a via Milano e viceversa, ha inoltre realizzato un'indagine origine/destinazione mediante interviste agli automobilisti, per un’analisi concreta dei possibili impatti conseguenti la chiusura con l’obiettivo di non isolare Picenengo, ma creare un'opportunità in più per i ciclisti ed i pedoni. L’idea di pensare ad un progetto di sottopasso ciclopedonale nasce da lontano. Chiesto più volte dal comitato di quartiere, ora si può concretizzare anche all’interno del lavoro intenso che si sta facendo per il BiciPlan. Si tratta di creare un anello ciclopedonale tra via Milano, via Picenengo, via Sesto.

Per quanto riguarda le auto, il percorso da Picenengo a Cavatigozzi si allunga di 3 chilometri, mentre rimane invariato il chilometraggio da Picenengo verso via Milano. La Giunta ha oggi approvato una nuova convenzione stipulata tra RFI e Comune di Cremona che prevede appunto la chiusura del passaggio a livello posto in corrispondenza di via Picenengo con la realizzazione del sottopasso ciclopedonale entro il 2015. Il progetto di fattibilità è già pronto (si veda la piantina sopra riportata). 

Il sottopasso sarà realizzato con l'inserimento a spinta del manufatto scatolare costruito fuori opera ed avrà dimensioni interne di 4,20 metri di larghezza e 3 metri di altezza per una lunghezza pari a 12 metri. Il Comune è già al lavoro per elaborare il progetto definitivo, da approvare nei prossimi mesi, in modo da realizzare il sottopasso nel minore tempo possibile. L’opera, che verrà inserita per la prima volta nel Programma delle Opere Pubbliche, ha un costo di 550.000,00 euro. 

Sul tema, nei giorni scorsi, gli assessori Barbara Manfredini e Alessia Manfredini, insieme al consigliere con progetto al BiciPlan Filippo Bonali, hanno incontrato il comitato di quartiere e l’Amministrazione si impegna a comunicare puntualmente le vari fasi di realizzazione. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...