18 febbraio 2015

Approvato dalla Giunta il Piano di informatizzazione dell’Ente L'obiettivo è semplificare il rapporto tra cittadini e il Comune

Approvato dalla Giunta il Piano di informatizzazione dell'Ente, a norma del Decreto Legge 90/2014 del 9 dicembre 2014, proposto dall'assessore all'Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi. L’informatizzazione riguarderà tutte le procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini e imprese, per consentire la compilazione online delle richieste, con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID), nonché il completamento e la conclusione del procedimento, il tracciamento dell'istanza, l’individuazione del responsabile e, quando applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta, nonché la dematerializzazione di documenti e processi entro 18 mesi dall’entrata in vigore del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014. “Il Comune di Cremona ha già intrapreso diversi progetti ed attività relativamente a dematerializzazione ed information tecnology – dichiara in proposito l'assessore Maurizio Manzi – e attraverso il Piano di informatizzazione si andrà a potenziare e migliorare i servizi esistenti ed implementarne dei nuovi. L’obiettivo è quello di semplificare il rapporto tra cittadini e Comune”.

“Si tratta fondamentalmente – prosegue l'assessore Maurizio Manzi - di consolidare l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, compresa la posta elettronica certificata, nei rapporti interni, con le altre amministrazioni e con i privati, adottando misure informatiche, tecnologiche, e procedurali di sicurezza. Completare l’introduzione e rafforzare l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la gestione dei documenti amministrativi informatici quali la firma digitale, il protocollo informatico, il fascicolo elettronico, l'archiviazione e conservazione digitale. Consolidare infine l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ai fini della trasparenza dell’attività amministrativa e per garantire il diritto alla disponibilità e poter consultare online i dati pubblici e dei documenti amministrativi, nel rispetto dei requisiti di accessibilità e di contenuto previsti dalla normativa per i siti web della PA, nonché nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento in materia di protezione dei dati personali e di trasparenza”. 

Gli interventi, in parte già realizzati dall’Ente. riguardano la casella di PEC istituzionale, che è completamente integrata con il software di protocollo e già da diversi anni è stata introdotta la gestione di ulteriori caselle PEC settoriali, sempre integrate con il software di protocollo, per migliorare l’operatività e l’autonomia degli uffici. 

E' stata pubblicata tutta la modulistica sul sito istituzionale dell’Ente, così che per qualsiasi istanza che debba essere avviata da un cittadino o da un'impresa sia possibile individuare facilmente la modulistica da compilare. Sono state fortemente incentivate le modalità telematiche di comunicazione con le imprese tramite PEC istituzionale e settoriale; Albo pretorio telematico, istituzione della sezione Amministrazione Trasparente come richiesto dal decreto sulla trasparenza. E' possibile procedere al pagamento online di contravvenzioni, permessi temporanei ZTL, mensa scolastica, diritti di segreteria per pratiche edilizie, marche da bollo, prenotazione impianti sportivi, donazioni volontarie. 

Per favorire una maggiore partecipazione dei cittadini al processo democratico sono state pubblicate sul sito dell’Ente le bozze del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e del piano triennale della prevenzione e corruzione per recepire le osservazioni e le integrazioni da parte degli utenti. 

Sul sito dell’Ente è stata istituita la sezione Amministrazione Trasparente e nelle pagine interne è stata garantita la pubblicazione dei dati richiesti nonché il rispetto del formato aperto. E' in corso di completamento la pubblicazione di tutti i dati richiesti. Il sito del Comune di Cremona rispetta i requisiti di accessibilità e usabilità e comprende i contenuti minimi previsti dalla normativa vigente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...