31 dicembre 2014

Da gennaio unico ingresso a Palazzo Comunale da piazza Stradivari

Da venerdì 2 gennaio 2015 l'ingresso al pubblico a Palazzo Comunale avverrà esclusivamente da piazza Stradivari 7. Dall'ingresso di cortile Federico II potranno accedere solo amministratori, consiglieri comunali e dipendenti già da tempo muniti di apposito badge. Un solo ingresso per il pubblico, oltre ad assicurare una maggiore sorveglianza, permetterà di assicurare una migliore cura nell’accoglienza garantita da personale qualificato nel dare informazioni e nell’indirizzare il cittadino agli uffici competenti. Sarà inoltre possibile accogliere l’utenza esterna in un ambiente confortevole, comunicativo e “a misura di cittadino” quale è appunto SpazioComune.

Gruppi giovanili e musica dal vivo per iniziare il nuovo anno


Due gruppi giovanili, i Flame Acoustic Trio e i Dead Beast Soul, sono i protagonisti della festa in piazza Stradivari organizzata dal Distretto Urbano del Commercio, dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio per festeggiare l’ultimo giorno del 2014 e il primo giorno dell’anno nuovo. Sarà la loro musica eseguita dal vivo ad accompagnare l'attesa della mezzanotte di tutti coloro che si ritroveranno nel cuore della nostra città per il Capodanno. Dalle 22 le due band si esibiranno sul palco che, alla chiusura del tradizionale mercato bisettimanale, sarà montato nella piazza che da sempre accoglie le principali manifestazioni a Cremona. La musica, in particolare quella giovanile, è il tema che caratterizza questo appuntamento, così come la musica è stata il filo conduttore delle iniziative che hanno scandito le festività natalizie.

30 dicembre 2014

Massimo Siboni nuovo presidente di AEM Cremona S.p.A. Annunciati dal sindaco i nuovi componenti del CdA e del Collegio Sindacale

 Franco Albertoni, il sindaco Galimberti e Massimo Siboni
Massimo Siboni sarà il nuovo presidente di AEM Cremona Spa. Il sindaco Gianluca Galimberti, in una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio a SpazioComune, insieme alla vice sindaco Maura Ruggeri e all'assessore alle Risorse, all’Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi, ha reso note le nomine per l'azienda di viale Trento Trieste. Il sindaco ha delineato il percorso compiuto: in maggioranza sono stati condivisi i criteri, il 4 novembre sono state avviate le procedure, il 24 novembre sono scaduti i termini per la presentazione del curriculum che sono stati condivisi in maggioranza. In seguito, il sindaco, per quanto riguarda la figura del presidente, ha avviato numerosi colloqui al termine dei quali ha formalizzato le nomine. “Questo per noi - ha detto il sindaco Gianluca Galimberti - è il momento ufficiale di comunicazione delle nomine. Da qui parte un percorso verso l’ufficializzazione. Abbiamo davanti, infatti, un periodo importantissimo di passaggio di consegne. Con oggi è finito un percorso intenso che ci ha visti molto impegnati e l’inizio di un nuovo momento in cui il presidente Franco Albertoni accompagnerà il nuovo presidente Siboni e il Consiglio di amministrazione in questa necessaria fase di transizione. Per questo, fino all’atto dell’approvazione del Bilancio, Albertoni rimarrà a capo di AEM Service e Cremona Parcheggi per garantire il passaggio istituzionale. Accanto all’affiancamento del presidente, anche lo studio, concluso, sulla situazione e sulle prospettive di AEM”.

29 dicembre 2014

Importante omaggio al sindaco dall'Associazione "Siamo Noi"


L’Associazione Siamo Noi Onlus ha donato al sindaco Gianluca Galimberti una copia della targa già regalata a Papa Francesco come testimonianza dell’azione dei volontari dell’Associazione Siamo Noi che opera da anni negli ambiti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, della formazione e della cultura. In particolare, il presidente Claudio Bodini e il vice presidente Federico Zamboni, insieme ad altri rappresentanti dell’Associazione, hanno descritto al sindaco l’attività condotta ogni giorno al Pronto Soccorso dai volontari che si mettono a disposizione dei pazienti e dei familiari, informano sui tempi di attesa e forniscono tutte le indicazioni per informare sulle procedure con capacità di ascolto e di accompagnamento d’intervento anche nelle situazioni difficili. Presente anche il dottor Antonio Cuzzoli, direttore del Pronto Soccorso di Cremona e membro del Comitato scientifico Presidio Pronto Soccorso. “Guardare la nostra gente non per come dovrebbe essere ma per com’è…e vedere cos’è necessario” è la scritta riportata sulla targa regalata al sindaco.

Un welfare di legami: Cremona, Crema e Casalmaggiore vincono il bando della Fondazione Cariplo e nasce un nuovo modello sociale

C’è proprio tutto il territorio cremonese in Well-fare Legami, il grande progetto vincitore del bando “Welfare di comunità e Innovazione sociale” di Fondazione Cariplo. Cremona, Crema e Casalmaggiore, insieme ai tanti enti che si occupano di ‘sociale’, per promuovere benessere e ricchezza relazionale quali esiti di un modello di welfare locale capace di generare valore e di promuovere cambiamento culturale e operativo. Il progetto, arrivato secondo al bando di Cariplo con un contributo deliberato pari a 1milione 500mila euro, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore al Welfare di comunità, servizi alle famiglie e alla persona del Comune di Cremona Mauro Platè, dal vice sindaco con delega al Welfare del Comune di Crema Angela Beretta e da Cesare Macconi, vicepresidente di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. Tanti i partner del progetto, oltre a Comune di Cremona e Comune di Crema: Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Fondazione Comunitaria Provincia di Cremona, Azienda Sociale del Cremonese, Confcooperative Cremona, Legacoop Lombardia, Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Comunità Sociale Cremasca, Consorzio Arcobaleno di Crema, Consorzio Sol.Co di Cremona, Cisvol di Cremona. Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti del mondo della cooperazione, del volontariato, del Terzo Settore, delle organizzazioni sindacali e della scuola.

Conferenza stampa di fine anno, una sintesi del lavoro svolto da giugno ad oggi: poste le basi per fare di Cremona una smart city


 “Sei mesi fuori dal Comune perché in relazione con la città, con altri territori, attraverso una nuova comunicazione, perché dentro il Comune e per un nuovo metodo di lavoro”. Così il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, insieme a tutta la Giunta, ha definito i primi mesi trascorsi dal momento del suo insediamento, in occasione della conferenza stampa di fine anno svoltasi questa mattina nella Sala Eventi di SpazioComune. Erano presenti tutti gli assessori: Maura Ruggeri, Maurizio Manzi, Barbara Manfredini, Rosita Viola, Andrea Virigilio, Alessia Manfredini e Mauro Platè.

27 dicembre 2014

Neve, gli spargisale in azione e in serata escono anche le lame

Come da previsioni, è arrivata la prima vera ondata di freddo con abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose iniziate in tarda mattinata e proseguite sino al tardo pomeriggio. Comune ed Aem sono operativi già dalla notte tra venerdì e sabato, quando è stato sparso il sale sulle principali strade e su quelle che portano in città per evitare la formazione di ghiaccio. L'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini hanno intanto effettuato un sopralluogo in centro e nelle periferie. Al punto di comando e controllo all’ex Macello, assessore, dirigente e tecnici di Aem hanno inoltre fatto il punto della situazione. Le neve caduta ha superato di qualche centimetro la quota prevista. Sono stati messi in azione tutti gli spargisale. In serata è già programmata l’uscita delle lame che saranno impegnate soprattutto nei quartieri. Comune e Aem riservano particolare attenzione alla formazione del ghiaccio su strade e marciapiedi dovuta al previsto abbassamento delle temperature.

Nuovo bosco filtro in via Bredina: compensa l’ampliamento di Katoen

Nuovo bosco filtro in via Bredina. L’Azienda Katoen si amplia e, in base alle procedure, il Comune di Cremona ha deciso di segnalare alla Provincia, come intervento d’inserimento di specie boschive in compensazione, l’area in via Bredina. Nell’ambito delle procedure autorizzative per la costruzione di parte dell’ampliamento dell’Azienda Katoen, è possibile, in base alla richiesta dell’Amministrazione provinciale, indicare un’area di proprietà comunale da destinare all’intervento d’inserimento di specie boschive in compensazione.

Treno capoluoghi e diesel sulla Cremona-Brescia L'Amministrazione chiede un incontro con il nuovo assessore regionale Alessandro Sorte

Un incontro entro il prossimo mese di gennaio per fare il punto sulla situazione del trasporto ferroviario in provincia di Cremona e la proposta di svolgere le prossime riunioni sui quadranti ferroviari nei rispettivi territori. E' quanto chiedono il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini in una lettera a firma congiunta inviata al nuovo assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte. La lettera era stata preannunciata sabato scorso, durante l'incontro tenutosi a SpazioComune, tra rappresentanti delle istituzioni, pendolari e ferrovieri. L'intento dell'Amministrazione comunale, come era emerso sempre nello stesso incontro, è chiaro: tenere viva l'attenzione su un tema delicato, che tocca da vicino numerosi cittadini, dopo il passaggio di consegne tra l'ex assessore regionale Cavalli, con il quale erano già stati avviati proficui confronti, e il suo successore Alessandro Sorte. I punti sui quali confrontarsi sono ben precisi: la linea Milano-Cremona-Mantova, da anni afflitta da ritardi e disservizi, la Cremona-Brescia, lungo la quale circolano ancora treni diesel, i collegamenti con l'Emilia Romagna, attualmente relegati al trasporto su gomma.

24 dicembre 2014

"Morosi incolpevoli": il primo elenco inviato alla Regione

Nell'ambito delle iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà, su proposta dell'assessore al Welfare di comunità Mauro Platè, la Giunta ha approvato il primo elenco di soggetti “morosi incolpevoli” dando attuazione alla specifica delibera regionale a sostegno delle famiglie per il mantenimento delle abitazioni in locazione. La “morosità incolpevole” viene definita da Regione Lombardia come una “situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%, …” ed è riconducibile ad una serie di cause come ad esempio il licenziamento, la mobilità, la cassa integrazione.

XXXII edizione del Festival "Claudio Monteverdi", indimenticabili concerti e una crociera musicale tra Cremona, Mantova e Venezia

Essere protagonisti di dodici indimenticabili concerti dedicati al grande Maestro Claudio Monteverdi e poi salpare lungo il grande fiume per una crociera musicale da Cremona, a Mantova, a Venezia. Questa la straordinaria proposta della XXXII edizione del Festival Claudio Monteverdi, intitolata ‘Onde sussurranti’. Nell’anno di Expo, i milioni di visitatori che approderanno in Lombardia e in tutto il Nord Italia saranno attirati da un viaggio nell’eccellenza del made in Italy attraverso le tre città di Claudio Monteverdi: progetto del Teatro Ponchielli di Cremona e del Comune di Cremona, in stretta sinergia con il Comune di Mantova e il Teatro La Fenice di Venezia. Il viaggio inizia il prossimo 15 maggio, giorno del compleanno di Claudio Monteverdi, con due concerti a lui dedicati ed interpretati dagli amatissimi Tallis Scholars e dal Coro Costanzo Porta e con Monteverdi e si concluderà con il Vespro interpretato dall’acclamato gruppo anglosassone The Sixteen.

23 dicembre 2014

Scambio di auguri di sindaco e giunta con i dipendenti comunali


"Vi chiedo scusa se in questi sei mesi a volte non siamo stati capaci di comunicare fino in fondo la linea che abbiamo in mente per la macchina comunale e che abbiamo perseguito fin da subito per iniziare questo importante percorso di riorganizzazione. Abbiamo tanto bisogno di entusiasmo e di speranza, abbiamo profondo bisogno di celebrare un nuovo inizio anche nel nostro Comune”. Così ha esordito il sindaco Gianluca Galimberti nel tradizionale appuntamento dello scambio di auguri di Natale tra la giunta e i dipendenti comunali tenutosi durante la pausa pranzo nella Sala dei dei Quadri di Palazzo Comunale.

Sopralluogo di assessori e tecnici nel pomeriggio in via Tibaldi "Disponibilità ad incontro e a misure per ridurre il traffico notturno"

Modifiche alla viabilità di via Tibaldi e via Ala Ponzone. Nel primo pomeriggio sopralluogo degli assessori al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini con il dirigente ai Lavori Pubblici Marco Pagliarini, il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza e il vice comandante Roberto Ferrari, i tecnici di Aem e di Km per verificare la situazione, anche alla luce delle misure messe in atto in queste settimane, dopo l’inversione del senso di marcia proprio di via Tibaldi, partito il 15 novembre in occasione della Festa del Torrone.

E Cremona si illumina di musica anche per la notte di Capodanno


Cremona si illumina di musica anche a Capodanno. Alle 22 del 31 dicembre 2014, in piazza Stradivari, si alzerà il sipario sulla manifestazione organizzata dal Distretto Urbano del Commercio, dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio per festeggiare l’ultimo giorno del 2014 e il primo giorno dell’anno nuovo. L’iniziativa è stata presentata nel primo pomeriggio durante una conferenza stampa tenutasi a SpazioComune presenti l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, il consigliere comunale Santo Canale, al quale è affidato il progetto sugli eventi, e Paolo Mantovani, presidente dell'Associazione “Le Botteghe del Centro”, in rappresentanza del Distretto Urbano del Commercio. Come ha spiegato il consigliere comunale Santo Canale, che sta seguendo i vari aspetti dell'evento, si inizierà dunque alle 22.00 con musica dal vivo suonata dai gruppi Flame Acoustic Trio e Dead Beast Soul. Poco prima della mezzanotte auguri alla cittadinanza da parte del sindaco Gianluca Galimberti. Dopo il brindisi, Dj set con Dj Michael in collegamento radio web Sdm Random. La serata sarà presentata da Federica Bandirali.

Protocollo Provincia - Junior Rugby School: aderisce anche il Comune - Percorsi di potenziamento per giovani disoccupati

Il Comune di Cremona aderisce al protocollo di intesa tra Provincia di Cremona e Associazione Sportiva Dilettantistica Junior Cremona Rugby School (JCRS) per la realizzazione del progetto “Percorsi di empowerment personale per i giovani”. Il progetto di responsabilizzazione ed empowerment (potenziamento), proposto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Junior Cremona Rugby School (JCRS) alla Provincia di Cremona, è dedicato a giovani tra i 15 e i 25 anni ed intende valorizzare la pratica sportiva del rugby e la sua potenzialità nei percorsi di crescita per gli adolescenti e giovani. Il progetto – spiega l'assessore al Welfare con delega allo sport di comunità Mauro Platè - si incentra sulla pratica del rugby intesa non solo come disciplina tecnica sportiva, ma anche come metodo e strumento educativo per la crescita, l’acquisizione e lo sviluppo di competenze e capacità utili nel percorso di formazione personale e professionale di giovani con un età compresa tra i 15 e i 25 che, alla data di avvio del progetto, risultino disoccupati e/o inoccupati o che, pur frequentando percorsi di istruzione/formazione, dimostrino la necessità di seguire attività guidate finalizzate all’empowerment personale”.

Oltre 50 biciclette destinate al Parco del Po e del Morbasco

Oltre 50 biciclette a disposizione per fini formativi e divulgativi all'interno del Parco del Po e del Morbasco. Questo il contenuto dello schema di comodato d’uso gratuito, approvato dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Area Vasta Andrea Virgilio, grazie al quale si mettono a disposizione 1 tandem, 19 biciclette, 30 mountain bike, 5 mountain bike per bambini e 3 seggiolini per bambini da utilizzare per rafforzare la godibilità e il valore ambientale del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco, offrendo un'ulteriore possibilità di conoscerlo meglio ed apprezzarne tutte le caratteristiche attraverso un mezzo ecologico qual è la bicicletta. 

Mara Pesaro è il nuovo dirigente del Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta ‘Confermata riduzione dei dirigenti e coperto settore strategico'

Via libera della Giunta all'assunzione della dottoressa Mara Pesaro quale dirigente del Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta, con contratto a tempo determinato, per il periodo 1° gennaio 2015-31 dicembre 2015. L’assunzione avviene nel rispetto delle limitazioni sulla spesa di personale previste dalla normativa vigente, nonché nel rispetto delle limitazioni sull’utilizzo dei contratti di lavoro dirigenziali a tempo determinato. “Confermata comunque la riduzione del numero dei dirigenti e coperto un settore che per la città e il territorio risulta strategico, istituito a luglio da questa Amministrazione - è il commento ribadito dal sindaco Gianluca Galimberti - Se la Giunta precedente avesse lavorato in un ottica più lungimirante, anche all’interno del Comune, la nostra Amministrazione avrebbe trovato già un settore dedicato all’Area vasta e sviluppo, necessario per compiere quelle scelte e quei percorsi che la città e il territorio sono chiamati a fare. Quelle scelte e quei percorsi che abbiamo iniziato a gestire noi fin da subito, con determinazione ed impegno dati i tempi strettissimi in cui ci siamo trovati ad operare, iniziando a costruire un settore completamente e colpevolmente inesistente, che si occuperà anche di porre in essere tutte le azioni necessarie, già programmate e attivate dall’amministrazione attuale, in tema di economia locale e sviluppo del lavoro e dell’occupazione”.

Promozione dello sport in campo educativo: via libera della Giunta all'accordo tra il Comune e il Panathlon Club Cremona

Promozione in campo educativo delle discipline sportive in tutte le loro forme e opportunità con attenzione rivolta soprattutto al mondo giovanile. Questa la finalità del Protocollo di intesa tra il Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport) e il Panathlon Club Cremona il cui schema è stato approvato dalla Giunta su proposta della vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri. “Grazie a tale accordo, il Comune di Cremona e il Panathlon Club Cremona – dichiara la vice sindaco Maura Ruggeri - assumono l’impegno a collaborare per definire azioni rivolte soprattutto a bambini, adolescenti e giovani, ma anche agli adulti nel loro ruolo di genitori, nell’ambito dell’educazione, dell’aggregazione, dello sport, della promozione sociale, culturale e di manifestazioni cittadine, riservando particolare attenzione ai settori dell’inclusione e dell’integrazione”.

22 dicembre 2014

Inaugurato il presepe artistico a Palazzo Comunale

Oggi pomeriggio, prima dell'inizio del consiglio comunale, il sindaco Gianluca Galimberti, gli Assessori, la presidente del consiglio comunale Simona Pasquali e i capigruppo hanno inaugurato il tradizionale presepe di Palazzo comunale. Realizzato dai fratelli Giordano, che hanno terminato di allestirlo nel tardo pomeriggio di ieri, è collocato nella Sala di accesso a Sala dei Decurioni. Il sindaco ha vivamente ringraziato i fratelli Giordano per aver allestito anche quest'anno il presepio di Palazzo Comunale.


Il Sindaco alla Polizia Locale: siete un presidio del territorio


"C'è un sempre maggior bisogno di sicurezza non solo come repressione, ma come presenza sul territorio. Per questo vi ringrazio, per il vostro impegno e per la vostra dedizione". Con queste parole il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti ha portato i suoi auguri al comando della Polizia Locale. A fare gli onori di casa, il comandante Pierluigi Sforza, il vicecomandante Roberto Ferrari, l'Associazione Provinciale della Polizia Municipale e i vigili in pensione. Con il sindaco il vicesindaco Maura Ruggeri, l'assessore con delega alla Polizia Locale Barbara Manfredini, la presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali e il Segretario generale Pasquale Criscuolo.

14 biciclette al "Torriani" a sostegno del progetto "Bici a Scuola"


Questa mattina, all'Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani” di Cremona sono state consegnate dal Comune di Cremona alla scuola 14 biciclette in comodato d'uso a sostegno del progetto “Bici a Scuola” promosso dallo stesso “Torriani”. Alla consegna hanno partecipato l'assessore alla Salute e al Territorio con delega alla Mobilità Alessia Manfredini, il consigliere comunale Filippo Bonali, Paola Mozzi, dirigente scolastico, e Piercarlo Bertolotti, presidente di FIAB Cremona (Federazione Amici della Bicicletta). Presenti anche alcuni degli studenti dell'Istituto che, sotto la supervisione dei loro docenti, stanno sistemando un locale, già adibito a magazzino, dove verrà realizzata una ciclofficina.

Matrimoni tra omosessuali: il sindaco non procede alle trascrizioni e scrive a Renzi e Alfano per sollecitare un iter legislativo nazionale

Con una nota, inviata a tutti i consiglieri comunali, il sindaco Gianluca Galimberti ha espresso la sua valutazione in merito alle trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso, come richiesto dal Consiglio comunale il 9 dicembre scorso con un ordine del giorno dei gruppi Pd e Fare nuova la città. Nella nota, una lunga e dettagliata ricostruzione del quadro normativo. Vengono ricordate: la circolare del Ministro dell’Interno del 7 ottobre 2014 secondo cui, ai sensi del codice civile vigente, la diversità di sesso dei nubendi rappresenta un requisito necessario affinché il matrimonio produca effetti giuridici nell’ordinamento interno e una sentenza emanata in data 9 aprile 2014 dal Tribunale di Grosseto di senso diametralmente opposto che contiene, anche se non esplicitamente, un giudizio sulla non contrarietà all’ordine pubblico del matrimonio omosessuale. “L’incertezza legislativa e la necessità di avere un quadro normativo, che solo a livello nazionale può essere definito - scrive il sindaco nella sua valutazione - mi portano pertanto a non procedere, nella mia qualità di Ufficiale dello Stato Civile, alla trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso”.

Chiusura per le festività natalizie dello sportello Informagiovani

Il Centro Informagiovani del Comune di Cremona, in occasione delle festività natalizie, rimarrà chiuso dal 29 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015. Mercoledì 24 dicembre 2014 chiuderà alle ore 16.00. Nei giorni indicati sarà sospesa l’attività dello sportello di via Palestro e del servizio online. Durante il periodo di chiusura rimarranno attivi esclusivamente il servizio di informazione sul sito informagiovani.comune.cremona.it e sui social network. La riapertura è prevista per mercoledì 7 gennaio 2015 con il consueto orario: lunedì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 10.00 alle 13.30, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato), giovedì dalle 10.00 alle 13.30, venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Su prenotazione anche dalle 8.30 alle 10.00.

Chiusura del Centro per le Famiglie dal 31 dicembre al 6 gennaio 2015

Il Centro per le Famiglie (largo Madre Agata Carelli) osserverà un periodo di chiusura invernale dal 31 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. In tale periodo rimarranno chiusi al pubblico lo sportello bonug gas-bonus energia, lo sportello consulenza educativa e lo sportello consulenza legale. Mercoledì 24 dicembre 2014 lo sportello bonus gas - energia sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30. La riapertura al pubblico del Centro per le Famiglie avverrà mercoledì 7 gennaio 2015. 

20 dicembre 2014

Treni pendolari, positivo incontro questa mattina in Comune


Incontro positivo questa mattina in Comune di Cremona sui problemi dei pendolari. Presenti l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, accompagnata dal dirigente Marco Pagliarini e il tecnico Elisa Brigati, il consigliere provinciale con delega ai trasporti Federico Fasani, i consiglieri regionali Agostino Alloni e Carlo Malvezzi e i rappresentanti dei Comitati pendolari e studenti delle varie tratte (Mantova – Milano, Cremona – Parma e Cremona – Brescia). Sono stati rappresentati puntualmente tutti i vari problemi che insistono sulle varie tratte, dall'inadeguatezza dei mezzi, ai ritardi, al problema dei treni diesel alla mancanza di comunicazioni e informazioni. L'assessore Alessia Manfredini dopo due ore di ascolto, nel dichiarare l'incontro molto proficuo, interessante e positivo ha proposto di reincontrarsi tra un mese. 

Chiusura totale di via Riglio il pomeriggio del 23 dicembre

Via Riglio, all'altezza del civico 12, sarà completamente chiusa (pedoni inclusi) il giorno martedì 23 dicembre dalle ore 13,00 alle ore 19,00 per consentire l'effettuazione di lavori. Per poterli eseguire in sicurezza viene istituito il divieto di circolazione totale (incluso pedoni) con chiusura fisica della sede stradale. La deviazione alternativa viene individuata come segue: con provenienza centro città piazza Caduti Del Lavoro, via Eridano, via Monviso, via Eridano, via Sacco e Vanzetti, via Milano, via Acquaviva, via Riglio. Per il traffico proveniente dalla periferia via Riglio, via Acquaviva, via Milano, via Costone di Sotto, via Eridano, piazza Caduti del lavoro, via Riglio. Durante la chiusura della strada viene istituito un doppio senso di marcia in via Riglio per il traffico circolate a monte ed a valle della chiusura, con accesso e deflusso lato Piazza Caduti Del lavoro e lato via Acquaviva.

Il servizio di scuolabus aggiuntivo gratuito per gli alunni della “Stradivari” sarà assicurato anche nei mesi di gennaio e febbraio

L’Amministrazione comunale continuerà ad assicurare il servizio di scuolabus aggiuntivo, per i bambini che frequentano la scuola primaria “A. Stradivari” di via San Bernardo, per mitigare i disagi causati dalla presenza del cantiere per la realizzazione del sottopasso di via Brescia. Il servizio, gratuito, proseguirà infatti anche nei mesi di gennaio e febbraio, durante i quali, solitamente, fa più freddo. Si valuterà poi se proseguire per una parte del mese di marzo. Successivamente, sia per la nota scarsità di risorse pubbliche, sia per promuovere una modalità di spostamento alternativa e sostenibile già attiva alla Stradivari ed in diverse altre scuole della città, si cercherà di potenziare il Piedibus.

19 dicembre 2014

Arriva il treno domenicale dei capoluoghi: “E’ la prova che si possono studiare nuove tracce. Ora le migliorie per i treni settimanali"

Una buona notizia. E’ la prova che si possono studiare nuove tracce e nuovi orari. Ora migliorie anche durante la settimana”. Così il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini commentano la notizia arrivata da Regione Lombardia tramite una mail ricevuta in mattinata sulla fattibilità del treno domenicale dei capoluoghi per Expo. Immediatamente dopo il suo insediamento, il sindaco di Cremona ha promosso diversi incontri sulle problematiche ferroviarie con i sindaci dei Comuni di Mantova, Lodi, Brescia e Piacenza. Per quanto riguarda la linea Milano-Cremona-Mantova, dagli incontri con il sindaco di Mantova Nicola Sodano e il sindaco di Lodi Simone Uggetti è emersa una forte convergenza politica rispetto alla proposta di un treno veloce dei capoluoghi: ogni giorno una corsa al mattino e una alla sera con fermate Mantova, Piadena, Cremona, Lodi e Milano. Il 17 ottobre, l’incontro in Regione con l’allora assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alberto Cavalli. Al tavolo, Assessore e tecnici hanno manifestato la disponibilità ad una verifica della fattibilità del treno dei capoluoghi nel weekend. Oggi la notizia positiva. 

Atto vandalico al Cimitero, tombe distrutte: già avviate le indagini


Atto vandalico al Civico Cimitero. Da una prima ricostruzione risulta che ignoti abbiano scavalcato il cancello di via Boschetto e, rompendo una rete, si siano introdotti all’interno del Cimitero. Qui, al campo 6, di recente costruzione, hanno distrutto una ventina di tombe. Danni anche ad alcune lapidi storiche e a diversi portafiori. Prese di mira anche alcune tombe in uno dei grattacieli. Immediato, fin dalla prima mattinata, l’intervento della Polizia Locale e degli agenti della Questura. Il cimitero è stato temporaneamente chiuso per permettere alle forze dell’ordine di effettuare le opportune indagini.

E' iniziata la distribuzione della nota informativa sulla TARI

E' iniziata la distribuzione della nota informativa sulla TARI (Tassa sui rifiuti) conteneNte le indicazioni su come ci si deve comportare per il pagamento della terza rata o del saldo. I volantini sono già disponibili nelle sedi degli uffici comunali, delle associazioni di categoria e dei sindacati. Il pagamento della terza rata Tari 2014, che aveva scadenza il 16 novembre 2014, è stato rinviato al 2015. L’Amministrazione e gli uffici tecnici, constatato l'errore nella determinazione delle tariffe (avvenuto nell’aprile 2014), hanno compiuto le verifiche necessarie e hanno ridefinito il corretto importo e le modalità di pagamento.

Bici Plan: Comune, consigliere Bonali e FIAB al lavoro - L'obiettivo è arrivare alla pianificazione della rete ciclabile entro il 2015

Dopo l’assegnazione del progetto al consigliere Filippo Bonali, a supporto dell'elaborazione del progetto Bici Plan(Piano della mobilità ciclabile), il lavoro è entrato nel vivo. Nei giorni scorsi, l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, in sinergia con il dirigente Marco Pagliarini, ha organizzato una serie di incontri per impostare il percorso. Sarà Elisa Brigati la responsabile tecnica del Comune che farà da riferimento interno per il Biciplan, strumento di pianificazione per lo sviluppo della rete ciclabile e per l’incremento dell’utilizzo della bicicletta. Importante la collaborazione in atto con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), associazione da sempre attenta alle problematiche e alle progettualità legate alla ciclabilità cittadina e del territorio.

18 dicembre 2014

Presentato l'Annuario Statistico del Comune di Cremona 2014


Il numero dei residenti torna a scendere, l'età media dei cremonesi ha raggiunto quota 46.4 , di poco più alta di quella degli anni scorsi ma di ben 6 anni più alta rispetto a 30 anni fa, gli stranieri residenti si sono ridotti del 3.2%, facendo così registrare la prima variazione negativa da quando l’immigrazione dall’estero ha iniziato ad interessare il nostro paese. Ci si sposa di meno e in età più avanzata, mentre la nascita dei figli non sembra più essere strettamente legata al matrimonio come nel passato, anche recente. Le condizioni del mercato del lavoro si sono fatte ancora più difficili, soprattutto per i giovani, sicuramente il segmento della popolazione in età lavorativa maggiormente colpito. La crisi sta cambiando inoltre la geografia delle forme contrattuali con posti di lavoro sempre più precari. Buone notizie arrivano invece dal turismo con un aumento degli gli arrivi e dei pernottamenti. Un'altra buona notizia arriva anche dal numero dei visitatori nei musei della città che, per il secondo anno, ha sfiorato quota 100.000 visitatori consolidando il trend di crescita degli ultimi anni. Inoltre le prospettive sono quelle di una ulteriore crescita. Così come positivo è il fatto che le strade nel circondario del Comune di Cremona stanno diventando sempre più sicure. E' aumentato quindi il numero dei reati denunciati. Questi, in estrema sintesi, gli aspetti più significativi che emergono dall'Annuario Statistico del Comune di Cremona 2014 presentato questa mattina nella Sala Eventi di SpazioComune.

Sottoscritti i contratti collettivi decentrati: per i dirigenti più peso agli obiettivi, produttività degli altri dipendenti incrementata del 30%

Due momenti importanti oggi in Comune nell'ambito della gestione ed organizzazione della struttura dell'Ente. Sono stati infatti sottoscritti il Contratto collettivo decentrato integrativo per l'area della dirigenza, che definisce la distribuzione delle risorse finanziarie destinate alla retribuzione di posizione ed a quella di risultato, e il Contratto collettivo decentrato integrativo per il personale non dirigenziale del Comune, contenente i criteri per la destinazione delle risorse decentrate del fondo per le politiche di sviluppo del personale e per la produttività per l'anno 2014. Per quanto riguarda l'area della dirigenza, corrispondendo ai principi di contenimento della dinamica retributiva dettati dalla legge, la Giunta ha ritenuto di non incrementare il fondo 2014 che ammonterà a 608.196,81 euro con una diminuzione complessiva di 136.239,54 euro rispetto all’anno 2010.

Botti e petardi per i festeggiamenti di Capodanno: ordinanza del sindaco per prevenire rischi alle persone e per la tutela degli animali

Il sindaco ha firmato l'ordinanza per la prevenzione dei rischi che derivano dall’impiego di botti e petardi in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2015. Dal 29 dicembre 2014 e fino al 3 gennaio 2015 è tassativamente vietato fare esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo in tutti i luoghi, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo, nonché all’interno ed entro un raggio di 200 metri da ospedali, case di cura, comunità varie, e ricoveri di animali. Gli organizzatori delle feste dovranno assicurare un'adeguata informazione e un’assidua sorveglianza perché siano rispettate tali misure avvertendo tempestivamente, se del caso, le forze dell’ordine.

17 dicembre 2014

Si è insediato il nuovo CdA della Fondazione "Città di Cremona"


Insediamento ufficiale, nel pomeriggio, del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Città di Cremona. Alla cerimonia informale, svoltasi nella Sala del Consiglio del Palazzo della Carità di piazza Giovanni XXII, hanno presenziato il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore al Welfare di comunità Mauro Platè. “Lascio qui un pezzo di cuore”, ha dichiarato il presidente uscente Giacomo Spedini che, salutandoli uno ad uno, ha augurato buon lavoro ai nuovi consiglieri: Uliana Garoli, Fiorenzo Bassi, Giancarlo Bosio, Paola Romagnoli e Giancarlo Storti. Dal canto suo la neo presidente Uliana Garoli ha ringraziato il suo predecessore, a fianco del quale ha lavorato, trovandosi ora a proseguire quanto è stato insieme intrapreso. Dopo avere espresso gratitudine al sindaco per la fiducia riservatale, Uliana Garoli ha aggiunto: “Ho accettato questo incarico anche perché so di poter contare su un bagaglio importante di esperienze precedenti”.

Finanziato dalla Fondazione Cariplo il progetto "Musica nel Vento" Le città di Cremona e Crema lavoreranno insieme per percorsi ciclabili

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo ha deciso di finanziare il progetto Musica nel VENTO – In bicicletta dalle Orobie al Po presentato in partnership dai Comuni di Cremona, Crema e Cassano d'Adda, i Parchi regionali dell'Adda Sud e del Serio, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Serio Nord, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco e l’Associazione Pianura da Scoprire. Il progetto prevede una spesa complessiva di 214.000,00 euro coperta per il 30% da risorse proprie dei partner e per il 70% dal contributo della Fondazione Cariplo. Il Comune di Cremona è l'ente capofila e sarà responsabile del coordinamento per la realizzazione. L’obiettivo generale è la costruzione, la promozione e il mantenimento di una trama portante di itinerari ciclo-turistici per quanto possibile separati e protetti dalla mobilità veicolare nell’area geografica compresa fra l’Adda, a occidente, e una linea ideale che dalla pianura bergamasca e dal corso del fiume Serio scende verso sud-est fino a comprendere il cremasco e il cremonese con i suoi canali e navigli.

Via Ghinaglia, intervento per migliorare l'illuminazione pubblica

Dopo alcune segnalazioni e incontri con commercianti e residenti, il Comune ha dato incarico ad Aem di migliorare l’illuminazione pubblica nel primo tratto di via Ghinaglia. I lavori sono partiti oggi. “Con questo intervento - commentano gli assessori alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini e alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini - si vuole intervenire celermente per migliorare la visibilità lungo questa importante arteria cittadina, caratterizzata dalla presenza di attività commerciali ed esercizi pubblici, e per ottenere un risparmio del 50% sui consumi energetici".

In Giunta il fabbisogno del personale: previsti cinque nuovi vigili

Nell’ambito della programmazione triennale del fabbisogno di personale, per il periodo 2015-2017, la Giunta, su proposta dell'assessore alle Risorse Maurizio Manzi, ha approvato l’adeguamento del Piano annuale relativo al 2015 dando atto che le procedure di assunzione saranno realizzate nel rispetto delle normative previste. In particolare è prevista l'assunzione a tempo indeterminato di 5 agenti di Polizia Locale. A fronte della costante riduzione della spesa del personale, nonché della programmazione della spesa in fase di elaborazione per il 2015, il Piano annuale del fabbisogno di personale non comporta incrementi che incidono sulla programmazione complessiva della spesa in termini assoluti, che prosegue secondo il principio voluto dal legislatore per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica. Il Piano annuale del fabbisogno di personale, a fronte delle cessazioni dal servizio dei dipendenti nel 2014, permette una spesa nei limiti dell’importo definito dal turn over pari a poco più di 380mila euro, nel pieno rispetto delle disposizione di legge.

Art Bonus esteso alle attività dei teatri di tradizione. Sindaco Galimberti: ‘Successo della nostra iniziativa con altre 24 città e Atit'


L'estensione dell’Art Bonus al sostegno delle attività dei Teatri di tradizione è una grande notizia per il teatro Ponchielli, per Cremona e per tutte le città che ospitano un teatro di tradizione. E’ un successo che deriva anche dalla forte iniziativa dell’amministrazione di Cremona che ha costruito, come capofila, un’alleanza con altri 24 sindaci di tutta Italia, insieme all’Atit (Associazione Teatri di Tradizione) e all’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), in contatto con Anci”. Così il sindaco Gianluca Galimberti ha commentato la notizia comunicata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. A settembre, per la prima volta tutti insieme, 25 sindaci da tutta Italia, coinvolgendo Atit, Agis, Anci, hanno portato alcune proposte progettuali al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. A seguire, ad ottobre il sindaco di Cremona, a nome di tutti gli altri comuni, insieme al presidente dell’Associazione dei Teatri di tradizione Giuseppe Gherpelli, ha firmato una lettera con cui chiedeva al Ministro proprio l’estensione della defiscalizzazione alle attività dei teatri di tradizione.

Gruppo di pronto intervento strade al lavoro nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni il Gruppo di pronto intervento strade sarà al lavoro in via Postumia per la realizzazione di scoli di acque piovane, in via Cipressi (tratto S. Bernardo-Loreto) per riparazione della banchina in ghiaia, ai giardini del Vecchio Passeggio per la riparazione dei vialetti in calcestre e nelle vie Pallavicino e Ghisleri per la riparazione di cordoli e bocche di lupo. Inoltre il Gruppo sarà impegnato per la riparazione di buche nell'asfalto nelle seguenti vie: via Casalmaggiore, via Postumia (da via Ca del Vescovo alla palestra), via Genala, via S. Maria in Betlem, via Vecchio Passeggio, via San Bernardo, via Brescia (dal 227 al confine comunale), via Boschetto, via Bergamo, via Castelleone, via Sesto (da via degli Artigiani a via Picenengo), via Spinadesco e via Acquaviva.
Si tratta di interventi di breve durata, da poche ore a massimo qualche giorno, effettuati sulla base di controlli ed ispezioni del personale tecnico di AEM e Comune, su segnalazioni provenienti dal Comando dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine di servizio sul territorio, da segnalazioni raccolte da SpazioComune oppure dall'apposito servizio dell'Azienda, da rappresentanti dei comitati di quartiere o associazioni di consumatori. Il periodo di massima attività per il pronto intervento si registra proprio nel periodo autunnale e invernale.  

16 dicembre 2014

Recenti donazioni esposte in Pinacoteca sino all'11 gennaio 2015



Sono state presentate oggi pomeriggio, nella Sala delle Colonne del Museo Civico, le più recenti e importanti opere donate alla Pinacoteca da parte di privati cittadini e benemerite associazioni, che hanno voluto in tal modo ripercorrere le orme tracciate dal marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone e, dopo di lui, da una serie di illuminati cittadini, cremonesi e non solo. Il rapporto tra la città e il museo è da sempre fondamentale per assicurare alla collettività il tesoro prezioso della salvaguardia e della valorizzazione della propria identità culturale. Per questo il sindaco Gianluca Galimberti, a nome dell'intera cittadinanza, ha espresso la più profonda gratitudine ai donatori per la generosità e la liberalità del loro gesto.

XII Rapporto sull'immigrazione straniera in provincia: per l'assessore Viola nel nostro territorio la donna sempre più come primo migrante

I dati del XII Rapporto sull'immigrazione straniera in provincia di Cremona ci consegnano una fotografia al femminile dei flussi migratori nel nostro territorio che vede sempre più la donna come primo migrante. Circa Il 21,2% delle lavoratrici straniere regolarmente residenti in provincia di Cremona è impiegato nell’ambito dell’assistenza domiciliare, e il 15,2 % sono addette alle pulizie. Straniere di casa, donne che vivono e lavorano a stretto contatto con le famiglie italiane. Donne coraggiose, che hanno un ruolo importante anche nella vita delle donne italiane, ma anche donne sole, spesso pioniere per figli e compagni rimasti nei Paesi di origine. Parallelamente si assiste alla presenza di una nuova generazione che si sta formando, una generazione mista quella delle seconde generazioni, e all’incremento della presenza di nuclei familiari”. Così l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola commenta i dati XII Rapporto sull'immigrazione straniera in provincia di Cremona. Annuario Statistico 2013, illustrati nel corso del convegno Gli immigrati in provincia di Cremona: contesto, azioni e progetti, tenutosi nella Sala Eventi di SpazioComune.

Conservatori: insieme Cremona, Brescia e Bergamo e sinergia per la candidatura a Regione Europea della Gastronomia per il 2017


Cremona, Brescia e Bergamo a confronto sui conservatori e non solo. Il sindaco Gianluca Galimberti in mattinata si è recato a Brescia per un incontro con il sindaco Emilio Del Bono e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Al tavolo, per la delegazione cremonese, anche il direttore dell'Istituto Monteverdi Loris Pezzani, la docente del Dipartimento di Musicologia Paola Romagnoli e il responsabile dell'Ufficio Progetti e Risorse del Comune di Cremona Daniele Gigni. La proposta sul tavolo, condivisa dai tre sindaci, è di andare nella direzione di un progetto sinergico tra le istituzioni musicali di Cremona e Bergamo, pareggiati, e Brescia, statale.

Focus sul servizio di teleriscaldamento in mattinata in Comune

Focus sul servizio di teleriscaldamento gestito da AEM Gestioni in mattinata nella Sala Giunta di Palazzo Comunale. Al tavolo il sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori, il direttore di Aem Gestioni Enrico Ferrari e l'amministratore delegato di LGH Franco Mazzini. In discussione le principali tappe di sviluppo del teleriscaldamento a Cremona, i fabbisogni energetici, le problematiche relative alle bollette e alle morosità. “Ci sono quattro questioni fondamentali che stiamo affrontando insieme ad Aem Gestioni e a Lgh - dichiara il sindaco - L’importanza del teleriscaldamento, lo sviluppo del teleriscaldamento, il rapporto con l’inceneritore, nel percorso che stiamo intraprendendo sulla graduale dismissione, le ricadute sociali con attenzione alle morosità, colpevoli e incolpevoli”. E’ emersa la necessità di rafforzare il collegamento tra il Comune di Cremona, soprattutto nell'ambito del welfare, e Aem Gestioni e tra la cittadinanza e Aem Gestioni, anche in merito alla possibilità di fornire bollette maggiormente leggibili e trasparenti e di costruire, in sinergia con il Comune, momenti specifici aperti ai cittadini per chiarire le singole criticità. Su particolari casi critici riguardanti alcuni edifici cittadini, è in programma già a gennaio un focus tecnico con Aem Gestioni e LGH. Sulle morosità, colpevoli o incolpevoli, avvio di un percorso di valutazione di soluzioni già sperimentate in altre realtà e in altre città per gas ed elettricità.

"Città alla carta", un vero menù di occasioni per apprezzare le città d’arte della pianura padana e conoscere l'offerta delle promozioni

Il Circuito Città d'Arte, associazione che unisce le più importanti città d’arte della pianura padana con l'obiettivo di promuovere la storia, le tradizioni e il turismo locale, presenta oggi il nuovo progetto Città alla Carta. L'iniziativa promozionale è dedicata ai residenti di nove città e province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, e Vercelli) che potranno usufruire di esclusive convenzioni, sconti e agevolazioni. Come evoca il nome, l'obiettivo è offrire un menu di occasioni per apprezzare il meglio delle città, dai musei ai ristoranti, dagli eventi culturali e artistici alle proposte di lifestyle, attraverso l'uso della propria carta di identità. Baricentro dell'intero progetto è il sito web (www.cittallacarta.it) dove l'utente si deve registrare (l’accesso può essere effettuato anche in uno IAT). L'utente può accedere così all'offerta delle promozioni, stampare l’elenco delle promozioni e presentarlo alla struttura convenzionata insieme alla carta di identità.

15 dicembre 2014

Sindaco e amministratori in visita alla sede di CR. Forma in via Cesari

CR. Forma, l'Azienda Speciale Servizi per la Formazione con sede in via Cesari, rappresenta, tra l'altro, un'importante realtà per le ragazze e i ragazzi che, terminata la scuola secondaria di primo grado, intendono intraprendere un percorso formativo che li prepari ad entrare nel mondo del lavoro. A loro il sindaco Gianluca Galimberti, accompagnato dalla vice sindaco Maura Ruggeri e dall'assessore Alessia Manfredini, ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale in vista delle festività natalizie. Un modo questo per suggellare la stretta collaborazione che da sempre esiste tra il Comune e CR. Forma e, al contempo, ringraziare la disponibilità che ragazzi e personale dell'Azienda Speciale Servizi per la Formazione hanno dimostrato e dimostrano in molteplici eventi e manifestazioni cittadine. Gli amministratori sono stati accolti da Fabiano Penotti, presidente del consiglio di amministrazione di CR. Forma, dalla direttrice generale Paola Brugnoli, e dal personale docente. I giovani che seguono i corsi per operatori della ristorazione (preparazione pasti, servizi di sala e bar), concludendo la loro mattinata di lezioni pratiche, hanno dato prova delle conoscenze acquisite preparando alcuni piatti e dando vita così ad un piacevole quanto informale momento di socializzazione.

Presentazione di quattro dipinti recentemente donati al Museo

Domani, martedì 6 dicembre, alle 18.30, nella Sala delle Colonne del Museo Civico "Ala Ponzone", saranno presentati quattro dipinti frutto di recenti donazioni. Si tratta di una tavola trecentesca attribuita al “Maestro del Bargello” lasciata al Museo dalle eredi di Giorgio Brugnelli e Adriana Tiboldi, di una Madonna col Bambino già riferita a Boccaccio Boccaccino, donata dai coniugi Gianluigi e Maria Teresa Guarneri, di un ritratto di Albino Remoldi di anonimo pittore cremonese di metà Ottocento lasciato dalla signora Lucia Zanotti e di un San Pietro riferibile al pittore seicentesco cremonese Agostino Bonisoli dono degli Amici del Museo. Le opere rimarranno esposte nella Sala delle Colonne fino a domenica 11 gennaio 2015.

14 dicembre 2014

Treni, incontro pubblico sabato 20 dicembre a SpazioComune

Un incontro pubblico per riunire i rappresentanti delle istituzioni e i pendolari per fare il punto sulle problematiche del trasporto ferroviario. E’ l’iniziativa organizzata dall’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini. L'appuntamento è per sabato 20 dicembre, alle ore 9, a SpazioComune (ingresso da piazza Stradivari, 7). All'incontro parteciperanno il presidente della Provincia Carlo Vezzini e i consiglieri regionali Carlo Malvezzi e Agostino Alloni. Sono invitati tutti i pendolari cremonesi e i ferrovieri interessati ad un momento di confronto sulle questioni in campo: dalla fattibilità del treno veloce per la linea Milano-Cremona-Mantova alla circolazione dei treni diesel sulla Cremona-Brescia, dal raddoppio della linea tra Cremona e Cavatigozzi al futuro di Trenord.

13 dicembre 2014

Sindaco alle case di cura e ai centri anziani per gli auguri di Natale

Il sindaco Gianluca Galimberti porta gli auguri di Natale e di un buon anno nuovo agli ospiti, ai fruitori, ai lavoratori e ai volontari delle case di cura, dei centri diurni, dell’Azienda Speciale "Cremona Solidale", dell’ospedale e dei centri anziani cittadini. La serie di visite è iniziata ieri alla Casa di Cura San Camillo per incontrare i responsabili, tra i quali padre Virginio Beber e il direttore generale Leonardo Marchi, e per visitare la struttura. Nel pomeriggio, è la stata la volta dei Centri anziani del Cascinetto e di San Felice. Nel primo pomeriggio di oggi tappa invece all’Azienda Speciale "Cremona Solidale", mentre lunedì 15 dicembre sono in programma le visite alla Casa di Cura Figlie di San Camillo, al Centro diurno Barbieri di via 11 Febbraio, al Centro anziani Pinoni (quartiere San Bernardo) e al Centro anziani Bonfatti (quartiere Zaist).

Ricevuta in Comune la delegazione istituzionale di Zavidovici


Il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore alla Trasparenza e Vivibilità sociale Rosita Viola hanno ricevuto questa mattina a Palazzo Comunale una delegazione del Comune di Zavidovici (Bosnia Erzegovina) composta dal sindaco Suad Omerasevic, dal consigliere comunale Haris Catic e dal delegato Sladjan Ilic. All'incontro hanno partecipato Annachiara Cavallotto, assessore del Comune di Alba, Damiano Spada e Luciano Pedersini, rispettivamente vice sindaco ed assessore del Comune di Roncadelle (Brescia), Davide Viola, presidente del Coordinamento Enti Locali per la Pace, Natale Azzini per UISP Cremona, Agostino Zanotti, direttore dell'associazione ADL Zavidovici (Ambasciata della Democrazia Locale), Veronica Gallo, referente piemontese dell'ADL Zavidovici e due delegati delegati delle associazioni “Stranivari” e “Il ciabotto” che promuovono scambi giovanili con la città di Zavidovici.

12 dicembre 2014

Servizio Civile per 10 volontari con “Garanzia Giovani”

Il Comune di Cremona realizzerà un progetto per 10 posti di Servizio Civile nell'ambito del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile “Garanzia Giovani – Youth Guarantee”. Lo ha presentato alla Giunta l'assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola. “Il Piano Europeo - spiega l'assessore Rosita Viola - prevede finanziamenti per i Paesi membri, con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). Il Servizio Civile rientra tra le diverse opportunità offerte da Garanzia Giovani”. “Al momento riteniamo praticabile la presentazione di un progetto per 10 volontari con avvio entro il 1° aprile 2015. Stiamo lavorando con gli uffici – conclude l'assessore - per riuscire ad offrire ai giovani anche questa nuova opportunità formativa che andrà ad integrare tutte le altre che in questi anni sono state messe in campo”.

Nando Dalla Chiesa: "Per combattere la mafia bisogna studiarla"

Sala dei Quadri di Palazzo Comunale affollata ieri sera per la presentazione, da parte di Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, del libro Il manifesto dell'antimafia. L'iniziativa è inserita all'interno del ciclo di incontri organizzati dal Comune di Cremona, in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera Cremona, per spiegare ad amministratori e ai cittadini i nodi riguardanti corruzione, mafie e politiche di trasparenza dell'amministrazione comunale. Al tavolo, accanto a Nando Dalla Chiesa, il sindaco Gianluca Galimberti, la presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola, il segretario generale e responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza del Comune Pasquale Criscuolo, e il presidente della Commissione consiliare Trasparenza Michele Bufano.

11 dicembre 2014

Ecco il Fondo di solidarietà da alimentare con il contributo di tutti


L'incontro svoltosi nel pomeriggio a Palazzo Comunale con i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL ha dato il via alla campagna di comunicazione a favore del Fondo di solidarietà per situazioni di fragilità, iniziativa che trova riscontro nelle intese convenute proprio con le organizzazioni sindacali. Da venerdì 12 dicembre, sul sito istituzionale del Comune, sono in evidenza le modalità attraverso le quali tutti possono concorrere ad alimentare il Fondo. All'incontro, coordinato dal sindaco Gianluca Galimberti, hanno partecipato l'assessore alla Risorse Maurizio Manzi, l'assessore alla Trasparenza e Vivibilità sociale Rosita Viola, l'assessore al Welfare di comunità Mauro Platè ed Eugenia Grossi, dirigente del Settore Politiche Sociali per l'Amministrazione comunale. Per la parte sindacale sono intervenuti Donata Bertoletti (CGIL), Monica Manfredini (CISL), Mario Penci (UIL), Roberto Carenzi (SPI CGIL) e Pietro Bolzoni (FNP CISL).

Inceneritore, seconda riunione in Regione: graduale spegnimento e più differenziata - A gennaio tavolo all’impianto di Cremona con LGH

Seconda riunione del tavolo regionale sul decommissioning dell'inceneritore di Cremona alla, questa mattina, ha partecipato l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, accompagnata da Cinzia Vuoto, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia. Durante l'incontro, grande attenzione è stata posta al quadro normativo, in particolare rispetto ai contenuti del decreto legge Sblocca Italia e alle possibili ricadute a livello regionale e provinciale. Dalla documentazione acquisita è emerso che l’inceneritore di Cremona lavora già al massimo delle sue possibilità tecniche e che l’Amministrazione sta operando con convinzione per un aumento della raccolta differenziata. L’assessore Alessia Manfredini ha condiviso con i partecipanti al tavolo la linea del Comune di Cremona, ovvero il graduale spegnimento dell’impianto e l’indirizzo, votato in Consiglio comunale, di non accettare rifiuti solidi urbani di provenienza extra regionale e di chiedere a LGH – Linea Group Holding di predisporre un piano industriale serio, che individui un diverso sistema di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, l’assessore ha riportato all'attenzione dei partecipanti al tavolo la volontà di chiedere al Governo di escludere l'impianto di Cremona dall'applicazione dell'art 35 de decreto legge Sblocca Italia. La prossima riunione si terrà a gennaio, a Cremona, con audizione proprio all’inceneritore alla presenza del gestore dell'impianto, LGH.

Il Comune sostiene il progetto "Bici a Scuola" dell'Istituto "Torriani"

Bici a Scuola” è il nome del progetto promosso dell'Istituto di Istruzione Superiore Torriani di Cremona con il quale la scuola intende promuovere la mobilità sostenibile e la mobilità ciclabile, rivolgendosi in particolare ai propri studenti. Iniziativa che l'Amministrazione comunale, tenuto conto delle particolari caratteristiche, ha deciso di sostenere fornendo in prestito alcune biciclette. “Abbiamo accolto volentieri la richiesta di sostenere il progetto 'Bici a Scuola' pervenuta dall'Istituto Torriani Torriani - dichiara l'assessore alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini – in quanto ben si inserisce nella promozione della mobilità ciclabile alla quale l'Amministrazione tiene molto. Forniremo così 14 biciclette che saranno gestite dalla scuola per consentire agli studenti di utilizzare questo mezzo ecologico per i loro spostamenti e per le loro attività didattiche” . “Credo sia un felice esempio di collaborazione tra scuola e Amministrazione”, dichiara al riguardo la vice sindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: “L'Istituto, oltre a mettere a disposizione i locali attiverà una ciclofficina per la manutenzione delle bici. In questo modo gli studenti non solo avranno a disposizione mezzi per le uscite scolastiche sul nostro territorio, ma avranno l'opportunità di ripararle nella cicloffcina, imparando quindi anche ad averne cura” .

TARI: delibera da rettificare e coefficienti da invertire - Terza rata e conguaglio ci saranno in marzo e aprile, le pesature per il 2015


L'unica strada possibile alle attuali condizioni”. Rettifica per mero errore materiale della delibera sulla TARI, sospensione della terza rata (che sarà da pagare con il conguaglio in due rate a marzo e aprile 2015) e applicazione delle pesature a partire dal prossimo anno. In una conferenza stampa il sindaco Gianluca Galimberti, il vicesindaco Maura Ruggeri e l’assessore alle Risorse, all’Informatizzazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi hanno illustrato il percorso e le novità in merito alla tassa rifiuti Tari, dopo che ad ottobre l’attuale Amministrazione, disegnando un sistema di monitoraggio, ha scoperto che, durante la Giunta Perri, era stato commesso un errore nell’impostazione delle tariffe dovuto ad una inversione dei coefficienti tra utenze non domestiche e utenze domestiche. Da qui la rettifica e la rideterminazione in autotutela delle tariffe TARI, approvata in Giunta e da approfondire e votare in Commissione Bilancio e in Consiglio comunale. Si tratta della correzione dell’inversione dei costi attribuiti alle due macrocategorie: 64% alle utenze domestiche e 36% alle utenze non domestiche. Questo comporta un necessario ricalcolo a conguaglio delle tariffe e un aumento della tariffa per gli utenti domestici (conguaglio) rispetto alla precedente emissione.

10 dicembre 2014

Cultura a Cremona 2015, ecco i 140 progetti: riflettori accesi sulla ricchezza della città - Ora la fase di valutazione delle collaborazioni


Per la prima volta una programmazione culturale partecipata. Accende i riflettori sulla ricchezza culturale della città. Mette in collegamento progetti ad eventuali sponsor. Permette la costruzione di collaborazioni e lo scambio di buone idee tra soggetti e istituzioni della città”. Con queste parole il sindaco Gianluca Galimberti, affiancato dall’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, dalla dirigente del Settore Cultura Maurizia Quaglia e dallo Staff Cultura, in una Sala Rodi gremita, ha commentato la presentazione e pubblicazione sul sito del Comune di Cremona degli oltre 140 progetti pervenuti, come richiesto, al Settore Cultura entro il 31 ottobre, per poter essere inseriti nel circuito promozionale del programma culturale per il 2015. I progetti pubblicati sono stati giudicati coerenti con le linee di programma illustrate dall’Amministrazione il 30 settembre e a tutti quelli pubblicati verrà garantito il patrocinio. “L’Amministrazione - ha continuato il sindaco - ha dato regia e coordinamento, ruoli che le competono come istituzione, ha dato visibilità e patrocinio programmato e valuterà la collaborazione che può essere declinata in diversi modi. Da oggi a gennaio, infatti, inizia una nuova fase di contatto con i promotori dei progetti per valutare possibili collaborazioni e contributi che avranno determinati criteri e determinate caratteristiche. Per questo l’elenco on line di volta in volta e in totale trasparenza sarà aggiornato”.

Individuati dalla Giunta gli indirizzi per l'affidamento dei servizi pubblici a rilevanza economica: la parola ora al Consiglio comunale

Via libera della Giunta alla proposta di delibera, che sarà sottoposta al Consiglio comunale, riguardante le modalità ed i tempi previsti per l’affidamento dei servizi pubblici a rilevanza economica e delle attività correlate. In particolare la Giunta propone i seguenti indirizzi che pongono date certe per: gara/gare per la raccolta dei rifiuti e smaltimento, da predisporsi nell’anno 2015, con affidamento e attivazione del servizio con decorrenza gennaio 2016; l’espletamento di una gara ad evidenza pubblica per la gestione della pubblica illuminazione entro il 31 dicembre 2015; gestione in economia dei servizi di manutenzione cimiteriale; valutazioni entro il 31 maggio 2015 in merito alla titolarità dei servizi di sgombero neve e antigelo della viabilità comunale e del servizio di manutenzione stradale, dando atto che i medesimi servizi saranno di titolarità di Aem Service srl sino al 31 maggio 2015.

Ricostituito l'Osservatorio Tamoil e avvio dell'Osservatorio Rifiuti

La Giunta comunale ha deciso di ricostituire e implementare gli osservatori ambientali. Nella seduta odierna è stata infatti accolta la proposta dell'assessore alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini di avviare l'iter per la ricostituzione degli Osservatori di competenza della Giunta, l'Osservatorio Tamoil (attivato nel 2008) e la costituzione del nuovo Osservatorio sui Rifiuti. Per quanto riguarda l'Osservatorio Arvedi, istituito con il compito di sovrintendere ai sistemi di controllo della corretta gestione delle strutture tecniche mitigatorie realizzate, in osservanza della condizione 21, della Convenzione edilizia stipulata nel 1989 tra la società Arvedi e il Comune di Cremona, verrà riattivato, con apposito decreto del Sindaco, entro dicembre, quando saranno pervenuti tutti i nominativi dei membri effettivi.

Accordo tra Comune, cooperativa Dolce e associazione “Go On”

Al Centro Diurno Disabili (CDD) di via Platani attività di socializzazione, ritrovo e animazione, finalizzate a rafforzare i legami e migliorare la reciproca conoscenza, da parte dell'Associazione di volontariato "Go On”. La Giunta ha approvato la bozza di accordo di collaborazione fra il Comune di Cremona, la cooperativa sociale "SocietàDolce" e l'Associazione 'Go On' per l'utilizzo di spazi del Centro Diurno Disabili (CDD) di via Platani. "Nell’ambito delle politiche di welfare locale - spiega l’Assessore al Welfare di comunità Mauro Platè - le linee programmatiche di governo danno rilevanza alla sinergia con il terzo settore ed il volontariato, anche attraverso l’attivazione di percorsi di programmazione condivisa in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. Ecco, in tale contesto si colloca l'approvazione della bozza di accordo”.

In piazza del Comune limitati gli eventi con auto: si vuole in questo modo coniugare iniziative e valore storico e artistico del luogo

Coniugare gli eventi con la necessità di preservare il valore storico e artistico di piazza del Comune. Approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, la modifica del regolamento per la concessione in uso a terzi della piazza principale della città. “Il regolamento per la concessione in uso a terzi di piazza del Comune è stato approvato nel 1995 - spiega l’assessore Barbara Manfredini -. In questo lasso di tempo è emersa l’opportunità di rivederne il testo, modificando alcune disposizioni per adeguarle alle esigenze attuali della città. Le modifiche sono mirate a razionalizzare l’uso della piazza, coniugando la necessità e la volontà di organizzazione di eventi su suolo pubblico nel centro cittadino".Le modifiche, che saranno portate all'attenzione della commissione consiliare, per approdare quindi in Consiglio comunale, sono finalizzate a coniugare la necessità di organizzare eventi su suolo pubblico nel centro cittadino e la necessità di preservare, con spettacoli consoni, il valore storico, artistico e religioso di una delle più belle piazze d’Italia. Si è tenuto conto, in ogni caso, del contenuto della nota sull’utilizzo della piazza, concordata nel 2008 con la Diocesi e con la Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio.

Sindaco e assessori testimonial locali per la maratona di Telethon


La Giunta comunale testimonial locale di Telethon, Fondazione che finanzia la ricerca biomedica sulle malattie genetiche rare, impegnata in questi giorni nella maratona nazionale. Il sindaco Gianluca Galimberti, gli assessori e il segretario generale Pasquale Criscuolo hanno accolto in Sala Giunta alcuni volontari della Fondazione e hanno posato con loro per una fotografia con al collo le sciarpe Telethon. Il 13 e il 14 dicembre la sezione locale della Fondazione sarà presente in città con alcuni banchetti in cui sarà possibile trovare il cuore di cioccolato Telethon prodotto da Caffarel nella sua versione al latte e fondente. Inoltre, domenica 14 dicembre, alle ore 16, all’Auditorium Camera di Commercio ci sarà il concerto ‘Canto ed archi per Telethon’, iniziativa di Telethon e BNL, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione.

Diritto allo studio: previsto dalla Giunta lo stanziamento di oltre 470mila euro per garantire un'offerta formativa più qualificata

Oltre 470mila euro. Questa è la spesa che la Giunta comunale, su proposta della vice sindaco Maura Ruggeri, ha previsto per il Piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto allo studio a favore delle scuole per l'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2014/2015. “Nell’ambito delle politiche inerenti gli interventi in sostegno della programmazione e della gestione delle attività didattiche ed extracurricolari – spiega al riguardo l'assessore all'Istruzione Maura Ruggeri - le scuole di ogni ordine e grado cittadine necessitano, così come previsto dalla normativa in materia di diritto allo studio, di adeguati interventi economici per realizzare una sempre più qualificata offerta formativa. E' stata così formulata la proposta del Piano annuale comunale dei servizi per le scuole che andremo a sottoporre al Consiglio comunale dopo il passaggio in commissione consiliare e che interessa 20 scuole per l'infanzia (1725 alunni), 2975 alunni delle scuole primarie, 2131 alunni delle scuole secondarie di primo grado, 7747 alunni delle scuole secondarie di secondo grado per una popolazione scolastica complessiva 14.578 alunni, prevista in costante aumento anche per la sempre maggiore presenza di bambini e studenti stranieri”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...