05 dicembre 2014

Il Festival Monteverdi si imbarca e salpa: poste le basi di una fruttuosa collaborazione con Mantova e il Teatro "La Fenice"


Il Festival Monteverdi tra Cremona, Mantova a Venezia s'imbarca e salpa. Incontro fruttuoso al Comune di Mantova tra il sindaco Gianluca Galimberti, l'Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, il Sovrintendente del teatro Ponchielli Angela Cauzzi, il sindaco del Comune di Mantova Nicola Sodano e il direttore artistico del teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina.

"È un progetto al quale teniamo tantissimo e che in tanti a Cremona aspettano da anni. Ci sono tutte possibilità per realizzarlo e per di più nell'anno di Expo", ha esordito il sindaco. 

A seguire, la Sovrintendente del teatro Ponchielli Angela Cauzzi ha illustrato il progetto: il festival prenderà avvio a Cremona il 15 maggio 2015, giorno del compleanno di Monteverdi, e culminerà con una crociera musicale da Cremona, a Mantova, a Venezia, le tre città del Maestro. Un viaggio lungo il Po scandito dal lento scorrere dell'acqua e dalla musica.

"Questa è una via mondiale della musica - ha detto l'assessore Manfredini - Mettere insieme queste tre città attorno a Monteverdi è una proposta vincente".

"È anche la prospettiva che è affascinante - le parole del sindaco - Se consolidiamo la proposta negli anni, questa via d'acqua può davvero diventare una attrattiva straordinaria, anche in sinergia con la via Verdiana su cui stiamo già lavorando".

Volontà massima di collaborare è stata espressa dal sindaco del Comune di Mantova che aveva già dato il benestare all'iniziativa e dal direttore artistico del teatro La Fenice.
Ora gli ultimi dettagli tecnici che verranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa congiunta.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...