05 novembre 2014

Sponsor: varate linee guida per un sistema coerente di raccolta fondi

Per rispondere all’esigenza di disciplinare in modo omogeneo e sperimentale le sponsorizzazioni, la Giunta comunale ha ritenuto opportuno adottare specifiche linee guida che saranno, dopo un periodo di sperimentazione, trasformate in Regolamento così come previsto dalle Linee programmatiche di mandato. Nel rispetto della normativa che da anni prevede la possibilità delle sponsorizzazione, l'Amministrazione si pone l'obiettivo di pianificare il reperimento di risorse per la realizzazione di progettualità strategiche per l’Ente. Nella prospettiva di ricercare modalità di esercizio dell’azione amministrativa improntate a maggior trasparenza, efficacia, economicità, innovazione e flessibilità, anche nella gestione delle risorse disponibili, la sponsorizzazione offre la possibilità di migliorare la prestazione di alcuni servizi comunali attraverso il contributo di soggetti privati e pubblici.

“L’Amministrazione – chiarisce l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola – intende avviare un percorso che valorizzi questo istituto contrattuale, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato, per migliorare la qualità dei servizi prestati, registrare maggiori economie, favorire l’efficienza organizzativa comunale, in un rapporto costruttivo col territorio. Le Linee guida troveranno applicazione in via sperimentale, per verificare la praticabilità delle procedure previste, attraverso momenti di confronto con i Servizi interessati”. 

II percorso sulle sponsorizzazioni si inserisce in un progetto più ampio che ha l’obiettivo principale di consolidare un sistema coerente per la raccolta fondi, che aiuti a potenziare le esperienze maturate e a costruire relazioni significative con i potenziali donatori, sostenitori e sponsor, anche nella prospettiva dello sviluppo di attività proposte in risposta ai bisogni della comunità locale. 

Sarà costituito un gruppo di lavoro con personale interno e individuato un referente unitario che curi la predisposizione del piano dei progetti che possono essere sponsorizzati e le relazioni con i potenziali sponsor.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...