11 novembre 2014

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: la prima iniziativa il 19 novembre con Roberto Cavallo, autore del libro "Meno 100 chili"

Il Comune di Cremona ha aderito alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, un’iniziativa promossa dalla Comunità Europea e dal Comitato promotore nazionale, di cui fanno parte, tra gli altri, il Ministero dell’Ambiente, ANCI, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. soc. coop. ed Eco dalle Città, finalizzata a promuovere la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione, sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Quest’anno le azioni attuate durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti riguardano le “3 R”: riduzione, riuso e riciclo. Le “3R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate per elaborare una corretta strategia nella gestione dei rifiuti. La volontà è di puntare l’attenzione sull’azione riciclo, sensibilizzando i cittadini a migliorare il proprio atteggiamento verso la raccolta differenziata e, più i generale, verso i comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente. Nella nostra città l'iniziativa prenderà il via mercoledì 19 novembre, alle ore 18.00, nella sala al piano terra di Palazzo Cittanova: Roberto Cavallo, vice presidente del Comitato scientifico per l'implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, presenterà il suo libro Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera. Interverranno Alessia Manfredini, assessore al Territorio e alla Salute, Maurizio Manzi, assessore alle Risorse e all'Innovazione, Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale, i vertici di AEM Gestioni e di Padania Acque.

Roberto Cavallo è nato a Torino nel 1970 ed è stato assessore all’ambiente del Comune di Alba. È il fondatore di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato Il compostaggio domestico. Tecniche e consigli utili (Astegiano Editore, 2007), ed è autore e protagonista dello spettacolo teatrale Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera, a cui è ispirato il libro che porta lo stesso titolo. E non a caso è stata proprio E.R.IC.A. a promuovere in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti fin dal 2009. Un impegno che continua con successo oggi visto che anche grazie al contributo di E.R.I.C.A. (partner tecnico del comitato organizzatore italiano) la Settimana ha stabilito il record di azioni approvate a livello europeo nelle ultime tre edizioni. 

La presenza all'incontro dei gestori offrirà lo spunto per affrontare il tema della raccolta differenziata dei rifiuti, l'importanza del riuso e del riciclo e l'implementazione del porta a porta, l'importanza dell'utilizzo dell'acqua potabile e sempre un minore utilizzo della plastica.
Al termine, spazio per domande e approfondimento da parte del pubblico. 

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro Meno 100 chili racconta come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci suggerisce cosa fare per far diminuire la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai consigli per produrre il compost direttamente a casa propria all’uso degli ecopannolini, dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti... I risultati riusciranno senz’altro a sorprenderci, perché se è vero che la pattumiera è sempre pronta ad approfittare di ogni nostra distrazione per ingrassare a spese dell’ambiente e del nostro portafoglio, è anche vero che ridurre i rifiuti è facile e vantaggioso, e può essere pure pure divertente. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...