26 novembre 2014

Rinnovata la collaborazione con il Gruppo Mineralogico Cremonese

Al Gruppo Mineralogico Cremonese sarà concesso l'utilizzo di locali di proprietà comunale come laboratorio didattico e sede dell’Associazione. La decisione è stata presa dalla Giunta nella seduta di oggi con l'approvazione degli indirizzi per definire la collaborazione tra Comune di Cremona e il Gruppo Mineralogico Cremonese per la valorizzazione della sezione mineralogica del Museo di Storia Naturale. Il Museo Civico di Storia Naturale svolge, tra l'altro, attività di raccolta e conservazione, studio, ricerca, didattica e divulgazione inerenti le discipline scientifiche.

Il Gruppo Mineralogico Cremonese, costituitosi nel 1982 in associazione culturale e scientifica senza scopo di lucro, ha instaurato da molti anni una proficua collaborazione con il Museo, consistente nella revisione e conservazione della raccolta mineralogica, nell’assistenza all’attività didattica e nella promozione di mostre, di cui una è divenuta un appuntamento annuale internazionale del collezionismo europeo. La collaborazione tra il Museo e il Gruppo Mineralogico Cremonese era stata definita attraverso una convenzione, ora scaduta, ma la collaborazione tra le due istituzioni non si è mai interrotta. Rilevata l'opportunità ed il comune interesse a proseguire tale sinergia, la Giunta ha deciso di regolamentare il rapporto attraverso la stipula di un nuovo accordo, valorizzando ancora meglio il supporto dato dal Gruppo Mineralogico Cremonese.

Proprio grazie a questa collaborazione è stato possibile allestire la mostra di preziosi minerali attualmente in corso al Museo di Storia Naturale. Nell’anno internazionale della cristallografia il Sistema museale della città di Cremona, nella sua sezione di Storia Naturale, si è arricchito di due collezioni mineralogiche la “Cauzzi” e la “Guarneri”. 

Fino all’8 dicembre è possibile osservare i nuovi minerali donati in un apposito percorso allestito al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4). La mostra Estetica e geometria in un minerale, oltre ad esaltare la bellezza e la ricchezza delle forme in natura vuole essere un ringraziamento alla generosità di Maurizio Cauzzi e Mario Guarneri per la decisione di lasciare le proprie collezioni alla collettività. 

L’esposizione rappresenta una importante occasione per presentare, in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Cremonese, queste nuove collezioni che entrano a far parte del patrimonio del Museo, anche attraverso un laboratorio per l’osservazione del meraviglioso mondo dei microminerali al microscopio.

Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa del 20 novembre

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...