07 novembre 2014

Quartetto di Cremona & Lawrence Dutton in concerto al Museo Civico per il primo compleanno della Collezione "Le Stanze per la Musica"

Un vero e proprio mito della musica da camera, Lawrence Dutton, violista del Quartetto Emerson, considerato il miglior ensemble quartettistico oggi in attività, è la special guest del prestigioso evento che sabato 22 novembre, alle 20,30, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone”, aprirà i festeggiamenti per il primo anno di attività de Le Stanze per la Musica, la collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti.  Insieme al già blasonato Quartetto di Cremona, Dutton eseguirà il Quintetto per archi op. 29 in do maggiore "La Tempesta" di Ludwig van Beethoven nell'ambito di un concerto interamente dedicato al Titano di Bonn che prevede inoltre lo straordinario Quartetto op. 132, una delle pagine più alte dell'intero repertorio cameristico. Nel corso della serata il grande violista statunitense suonerà una viola della collezione Carutti, in particolare la seicentesca viola attribuita a Enrico Catenar. Il concerto è una sorta di anteprima dell'incisione, per la casa discografica Audite, dello stesso Quintetto beethoveniano.

Nato nel 2000 in seno ai corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Walter Stauffer, il Quartetto di Cremona è attualmente annoverato tra i complessi cameristici più accreditati della sua generazione. L'ensemble è atteso a una tournée negli Stati Uniti che farà tappa al Metropolitan. Costituitosi nel 1976 a New York in occasione del bicentenario degli Stati Uniti, il Quartetto Emerson ha tenuto concerti in tutto il mondo fino a essere considerato uno dei migliori gruppi in attività, un punto di riferimento del genere. Molte delle sue innumerevoli incisioni hanno ottenuto i principali premi del settore, tra cui ben otto Grammy Award. Dutton ne fa parte dal momento della costituzione del complesso. 

I biglietti di ingresso al concerto (euro 7,00 posto unico numerato) sono già in prevendita alla biglietteria del Museo Civico Ala Ponzone, in via Ugolani Dati, 4 – telefono 0372-407770 e online su www.vivaticket.itAlle 19,30 ai partecipanti al concerto è riservata una visita guidata gratuita alla Collezione di strumenti storici Le Stanze per la Musica.

Per informazioni:
eventi.turismo@comune.cremona.it - tel. 0372/407493

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...