28 novembre 2014

Laboratori e offerta formativa territoriale cremonese hanno tenuto banco nella giornata di oggi al Salone dello Studente Junior 2014

Laboratori di vario tipo e presentazione dell’offerta formativa del territorio cremonese hanno caratterizzato la terza giornata del Salone dello Studente Junior 2014, dove si è ripetuto il buon successo di visite registrato nella mattinata di ieri. Anche oggi infatti sono stati circa 500 gli studenti che hanno affollato il Centro Culturale di S. Maria della Pietà: 20 le classi delle scuole secondarie di primo grado provenienti da Cremona (Sacra Famiglia, Virgilio, Campi, Beata Vergine). provincia (Paderno Ponchielli, Sospiro, Grumello Cremonese) efuori provincia (San Gervasio, Pontevico, Villanova d'Arda). Grande interesse ha suscitato il laboratorio, condotto dalla psicologa dell’orientamento Federica Frosi e dedicato al metodo di studio. L’orientamento è un passaggio fondamentale nella vita di uno studente che si trova a scegliere il proprio percorso di studi, ma altrettanto importante è la modalità con cui si studia ogni giorno. Questo laboratorio si è posto lo scopo di aiutare i ragazzi a riflettere sul significato, le conseguenze e le strategie per contrastare la “tendenza a rimandare”. Un momento di confronto apprezzato dai partecipanti, durante il quale i ragazzi hanno potuto riflettere sul metodo di studio per migliorarlo insieme a compagni ed insegnanti.


Anche la Polizia Locale si è attivata per il Salone dello Studente Junior proponendo alle classi un filmato dedicato al tema della sicurezza stradale. Dopo un confronto con gli agenti presenti che hanno risposto alle domande dei ragazzi, è stato chiesto loro di produrre un elaborato, un disegno, un testo, una poesia, uno slogan che rappresentasse le emozioni suscitate dal filmato. Gli elaborati migliori verranno premiati nel corso della conferenza stampa di chiusura del Salone dello Studente e saranno pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione (www.salone-studente.it). 

Attivi pure gli operatori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, ai quali è toccato il compito di spiegare le nozioni di base per la realizzazione di un fumetto che i partecipanti hanno potuto subito sperimentare realizzando brevi sequenze sulle tematiche legate ad Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Obiettivo del laboratorio era di rappresentare un primo approccio al linguaggio e alle tecniche del fumetto, lavorando sul concetto di sequenzialità, stimolando la fantasia attraverso la realizzazione di finali che sviluppano o concludono strisce già impostate. Idea che ragazzi e docenti hanno decisamente gradito. 


Nel pomeriggio è stata presentata ai docenti delle scuole secondarie di primo grado l’offerta formativa territoriale cremonese. Per i numerosi docenti presenti si è trattato di un’occasione importante per ricevere informazioni e approfondimenti sui percorsi attivati nel territorio e un’opportunità per i docenti referenti per l’orientamento di raccogliere utili indicazioni che le scuole secondarie di primo grado sono chiamate a fornire entro la fine dell’anno. L’incontro è stato organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani, in collaborazione con la Provincia di Cremona e l’Ufficio Scolastico Territoriale.  


Domani pomeriggio, lo spazio espositivo sarà aperto alle famiglie, oltre che a tutti i cittadini: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di primo e secondo grado e gli enti di formazione professionale per incontrare direttamente docenti e personale scolastico e raccogliere informazioni e materiale utile. 

Dopo la visita al Salone dei ragazzi con i docenti nelle quattro mattinate, lo Speciale Sabato per Tutti rappresenta l’occasione per tornare al Salone insieme ai genitori e con loro confrontarsi con i docenti delle scuole di interesse con la finalità di scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a perseguire il proprio specifico progetto di vita. Anche l’Informagiovani sarà presente con uno stand, presso il quale sarà possibile incontrare operatori esperti che forniranno informazioni e strumenti di orientamento.

Da segnalare, tra i vari eventi, l’incontro Dall’informazione alla scelta: come trasformare le informazioni in un progetto per il futuro scolastico dei propri figli, che si terrà in Sala Rodi dalle 15.30 alle 16.30. Si tratta di una novità proposta dall’Informagiovani del Comune di Cremona per rispondere alla richiesta dei genitori che sono chiamati da qui a febbraio a scegliere un percorso di studi insieme ai propri figli. 

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa territoriale, nel corso dell’incontro, condotto da Federica Frosi, psicologa dell'orientamento, saranno offerti consigli per accompagnare e sostenere i figli nel percorso di scelta, stimolando i loro interessi e le loro attitudini ed educandoli all’assunzione di responsabilità e all’autonomia. 

Non mancheranno momenti di divertimento ed occasioni di intrattenimento musicale: dalle 14.30 alle 19.00 la guitar sitter Franziska Freymadl, cantautrice, chitarrista e cantante italo tedesca proporrà a tutti i bambini presenti canzoni ed esercizi di chitarra divertenti ed efficaci. L’evento è a cura di Ticonzero. 

 La chiusura del Salone sarà affidata ai musicisti della scuola secondaria di primo grado “M. G. Vida” che, nell’ambito dell’evento “Salone in musica”, accompagneranno con le loro note la visita all’area espositiva.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...