25 novembre 2014

Happy Birthday “Le Stanze per La Musica”: appuntamento al Museo Civico con i brani tardo rinascimentali dell’ensemble "La Rossignol"

Un momento della registrazione dell'ensemble La Rossignol nel settembre scorso
Già definito il prossimo appuntamento per festeggiare il primo compleanno della collezione di strumenti storici Le Stanze per la Musica. Si terrà il 13 dicembre prossimo, alle ore 20.30, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, quando l'ensemble La Rossignol presenterà il suo nuovo cd, Flos Campi, dedicato a compositori cremonesi del periodo rinascimentale. Grazie ad un profondo lavoro di ricerca storica e musicale è stato possibile incidere per la prima volta nella storia buona parte dei brani attraverso i quali Flos Campi diventa il punto di partenza per ascoltare e vivere la prolifica storia musicale cremonese. La vendita dei biglietti per il concerto inizia oggi. In collaborazione con il Comune di Cremona, gli interpreti hanno potuto registrare alcune tracce all'interno del Museo Civico “Ala Ponzone” suonando strumenti storici della collezione Le stanze per la musica di Carlo Alberto Carutti. L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, oltre a coronare la riuscita del lavoro discografico, festeggia proprio il 13 dicembre il primo compleanno della collezione Le Stanze per la Musica, realtà espositiva a livello internazionale in materia di chitarre, liuti e ghironde, che sempre più si rivela straordinaria risorsa per la città di Cremona.
Dopo il prestigioso concerto de Quartetto di Cremona con Lawrence Dutton e l’evento Flos Campi, la collezione Carutti sorprenderà con altri appuntamenti in fase di progettazione che dimostreranno la “vitalità” della raccolta nel segno della liuteria. Il percorso dell'opera Flos Campi si articola su quasi 20 brani di diversi autori e sarà presentato in prima assoluta da interpreti in costume secondo la tradizione rinascimentale e con l’impiego di strumenti d'epoca. Per l'ensemble cremonese La Rossignol, da oltre 30 anni attiva nel panorama musicale, il cd sarà il tramite per far conoscere la storia della musica cremonese negli appuntamenti che la vedrà protagonista in varie parti del mondo. 

I brani sono stati interpretati da Roberto Quintarelli, contraltista e flauti diritti, Erica Scheri, violino barocco, Matteo Pagliari, traversa e flauti diritti, Francesco Zuvadelli, canto, organo e clavicembalo, Lucio Testi, dulciana e bombarda, Domenico Baronio, liuto e chitarra barocca nonché direttore dell’ensemble, accompagnati dalla voce della soprano Emi Aikawa

Al concerto sarà presente l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, da sempre è attenta ai fermenti e alle iniziative culturali di Cremona e del suo territorio. Al termine del concerto sarà possibile acquistare copie del CD edito a cura della casa discografica III Millennio. 

Tra la fine del XVI e la prima parte del XVII secolo, Cremona fu l'avanguardia dello sperimentalismo musicale. Decenni intensi in cui avvenne la sintesi di tutto quel passato e di tutto quel presente elevandolo all'immortalità della perfezione, tanto che contribuì in modo determinante a chiudere un'epoca e ad aprirne un'altra”, è scritto nella presentazione di questo nuovo CD, che così prosegue: “Cremona e il suo territorio, la cui attività culturale era già notevole al tempo in cui il veronese Marci Antonii Ingignerii divenne Maestro di Cappella del Duomo, diede i natali e ospitò illustri compositori, quali Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula, Costanzo Porta, Florentio Maschera, Niccolò Corradini, solo per citare i più noti. Stabilì anche fecondi rapporti con altri centri di sperimentazione, soprattutto con Mantova, Ferrara e Firenze: così si svilupparono i canoni fondamentali del madrigale e del melodramma e si lasciò alle spalle, con la “seconda pratica, overo perfettione della moderna musica”, l'astratto ideale di bellezza musicale, fondato su presunti fondamenti pitagorico-matematici, in grado di suscitare gli affetti dell’animo umano. Il percorso musicale di questa incisione non si pone alcun obiettivo esaustivo, ma si basa su esempi concreti, eseguiti con stili e strumenti d’epoca, alcuni dei quali provenienti dalla preziosa collezione di strumenti a pizzico di Carlo Alberto Carutti che, per qualità, rarità, fruibilità e stato di conservazione, rappresenta una delle più importanti raccolte storiche esistenti”.


I biglietti sono in vendita da martedì 25 novembre, al prezzo di 7,00 euro, alla biglietteria del Museo Civico Ala Ponzone – via U. Dati, 4 e on line sul sito www.vivaticket.it. Per informazioni o prenotazioni 0372-407770. Ai partecipanti al concerto è riservata una visita guidata gratuita alla collezione Le Stanze per la Musica con inizio alle ore 19.30.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...