07 novembre 2014

Decommissioning dell’inceneritore, l'assessore Alessia Manfredini sollecita l'assessore regionale Terzi a riunire il tavolo di lavoro


L’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, dalla fiera Ecomondo a Rimini, sollecita l’incontro in Regione del gruppo interdisciplinare per l’inceneritore. Il 4 agosto scorso l’assessore Manfredini e il sindaco Gianluca Galimberti si sono recati a Palazzo Lombardia per fare il punto della situazione con l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi sul protocollo d’intesa firmato il 12 maggio 2014 da Regione, Comune, Provincia, Arpa e ASL. Il decreto di costituzione del gruppo interdisciplinare di lavoro previsto dal protocollo è stato formalizzato a fine ottobre. Partecipano rappresentanti di Regione, Provincia, Comune (assessore Alessia Manfredini e responsabile del Servizio Ecologia Cinzia Vuoto), Arpa e ASL.

Il gruppo interdisciplinare di lavoro è preposto alla valutazione tecnica del ruolo dell’impianto di incenerimento rifiuti di Cremona nella complessiva filiera di gestione dei rifiuti urbani a scala comunale, provinciale e regionale e alla valutazione di possibili alternative all’esercizio dello stesso. Tale gruppo di lavoro ha lo scopo di produrre un rapporto tecnico conclusivo del percorso di lavoro entro il 31 dicembre 2015. Ora, dall’assessore Alessia Manfredini un sollecito alla Regione: “Chiedo, anche alla luce delle recenti novità dal punto di vista normativo nazionale (Sblocca Italia), di convocare al più presto il tavolo e iniziare insieme il percorso che porti Cremona ad essere il progetto pilota verso il decommissioning selettivo come da lei dichiarato il 12 maggio nel protocollo d’intesa”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...