29 novembre 2014

Chiusura con le famiglie per il Salone dello Studente Junior 2014

Con l'iniziativa speciale Sabato per tutti, che ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone, famiglie in visita all'area espositiva in S. Maria della Pietà per incontrare docenti e personale scolastico alla ricerca di informazioni e materiale, si è conclusa nel pomeriggio la XIX edizione del Salone dello Studente Junior. L'affluenza nelle quattro giornate è stata costante e partecipata: 82 sono le classi che hanno visitato la rassegna, per un totale di oltre duemila studenti. 53 sono i laboratori realizzati grazie alla collaborazione di tutta la struttura comunale e delle altre istituzioni, pubbliche e private, che hanno dato il proprio sostegno all'iniziativa. Un pomeriggio in cui l'appuntamento principale è stato l'incontro Dall’informazione alla scelta: come trasformare le informazioni in un progetto per il futuro scolastico dei propri figli condotto da Federica Frosi, psicologa dell’orientamento e rivolto ai genitori che sono chiamati da qui a febbraio a scegliere un percorso di studi insieme ai loro figli. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa territoriale, nel corso dell’incontro, sono stati dati consigli per accompagnare e sostenere i ragazzi nel percorso di scelta, stimolando i loro interessi e le loro attitudini ed educandoli all’assunzione di responsabilità e l’autonomia. Numerosi i genitori presenti provenienti da tutta la provincia che hanno seguito con interesse l’incontro ponendo diverse domande. Al momento conclusivo ha partecipato la vice sindaco e assessore all'Istruzione Piano Locale Giovani, Maura Ruggeri, che ha rimarcato come oggi più che mai l'orientamento sia fondamentale per accompagnare i giovani nelle loro scelte. 

Non sono mancati momenti di divertimento per i molti bambini presenti con la Guitar Sitter a cura di Ticonzero, la baby dance con Valentina Penzani, brevi dimostrazioni di karate con Gloria Perdomini e un laboratorio di origami a tema natalizio con Davide Simonazzi. La chiusura del Salone è stata affidata ai musicisti della Scuola Secondaria di Primo Grado “M. G. Vida” che, nell’ambito dell’evento Salone in musica, hanno accompagnato con le loro note la visita all’area espositiva. 

Ma il Salone dello Studente Junior non termina oggi: fino a marzo prosegue infatti attraverso la formula Orientamento e dintorni, il ricco calendario di eventi, seminari, workshop, scuole aperte, attività, incontri e approfondimenti organizzati da realtà del territorio e dedicati a scuole, docenti, ragazzi, famiglie, operatori di settore e cittadini in genere. Tema principale della rassegna è “Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con eventi e laboratori sull’alimentazione nei suoi molteplici aspetti. Non mancano poi i tradizionali appuntamenti di orientamento che hanno lo scopo di favorire una scelta consapevole del percorso di studi, anche grazie alla presentazione dell’offerta formativa provinciale, e di facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuole. La rassegna vuole essere un’occasione per mettere in risalto gli enti e le associazioni del territorio che si occupano di educazione, salute, prevenzione, sicurezza, cultura, volontariato, tempo libero.



Nel corso della mattinata, dedicata alle scuole, sono stati oltre 500 gli studenti che hanno preso parte alla manifestazione tra visite agli stand e laboratori provenienti da Cremona (Anna Frank, Virgilio, Vida), provincia (Pizzighettone, Pieve San Giacomo, Piadena, Sesto Cremonese, Casalmaggiore) e fuori provincia (Alfianello). Come nelle giornate precedenti, ricca l'offerta di laboratori come Il gioco è bello... quando dura poco condotto dal commissario capo della Polizia di Stato Vincenzo Scognamiglio, nel corso del quale sono state fornite ai partecipanti regole, limiti e strategie per evitare “cattive sorprese”.

Alla Pinacoteca del Museo Civico gli studenti hanno preso parte parte al laboratorio I misteriosi personaggi di Giuseppe Arcimboldo. Le guide di Target Turismo hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della storia di un pittore molto originale, divenuto famoso grazie ai suoi dipinti bizzarri e ricchi di creatività e la cui opera “L’Ortolano”, conservata proprio nel Museo cittadino, ha ispirato Foody, la mascotte di Expo Milano 2015. I partecipanti hanno potuto conoscere alcuni piccoli misteri nascosti nei suoi quadri e realizzare un proprio originalissimo personaggio “arcimboldese”.Il laboratorio è stato curato dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona.

Come ogni anno, il Salone dello Studente ha coinvolto nella preparazione e gestione di alcune attività i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Il laboratorio di giornalismo Questione di Stile è stato gestito dagli studenti del Liceo Classico “Daniele Manin” in qualità di “inviati speciali” al Salone dello Studente. I ragazzi hanno avuto il compito di evidenziare, giorno per giorno, i principali eventi realizzati durante la manifestazione, intervistando i protagonisti e ricercando le situazioni più accattivanti.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, guidati dalla professoressa Donatella Migliore, hanno invece preso parte al progetto La TV del Salone raccogliendo interventi, immagini e opinioni. 

Le ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi hanno invece accolto e indirizzato gli ospiti nelle sale e nei diversi luoghi, mentre i ragazzi del CrForma si sono occupati del buffet in occasione del momento inaugurale.

E in verità sono loro la vera anima, il cuore del Salone, perché sono i ragazzi che, con il loro entusiasmo le loro competenze, la loro voglia di esserci e di mettersi in gioco, hanno determinato il vero successo di questo momento.


Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona. Main sponsor è la Ditta Parma Allestimenti. La manifestazione è realizzata in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo, LGH - Linea Group Holding S.p.A. Lo staff che lo gestisce, coordinato dalla responsabile Maria Carmen Russo, è composto da Elena Bassi, Luca Beltrami, Giada Bruschi, Valentina Comellini, Lucia Inguscio, Raffaella Marenghi, Sara Rota, Rosella Ziglioli. Hanno collaborato inoltre le volontarie: Valentina Penzani (Leva Civica), Gloria Perdomini (Servizio Civile Nazionale) e Gréta Juhász (Servizio Volontario Europeo).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...