18 novembre 2014

25° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia La Giunta accompagna i bambini che vanno a scuola con il "piedibus"

25 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la Giunta accompagna i bambini che vanno a scuola con il piedibus e il sindaco investito del ruolo di Garante per i diritti dell’infanzia. Giovedì 20 novembre ricorre il 25° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la cui approvazione e ratifica da parte dell'Italia (avvenuta il 27 maggio 1991) ha introdotto un cambiamento radicale di prospettiva, non solo impegno per proteggere l'infanzia e i bisogni fondamentali, ma anche impegno a lavorare per il loro benessere e la promozione dei loro diritti. Lavorare per il benessere dei bambini e dei ragazzi significa offrire servizi educativi di qualità, ma anche offrire occasioni per promuovere il rapporto tra bambini/ragazzi e città per aiutare i nostri piccoli cittadini a viverla, amarla oggi e rispettarla nel futuro. La ricorrenza dell'anniversario della Convenzione, oltre alle iniziative promosse per la giornata e sotto indicate, porta a riflettere come sia necessario uno sforzo quotidiano per garantire i diritti dei bambini e dei ragazzi, non solo da parte delle istituzioni, nella convinzione che la direzione intrapresa sia anche la condizione per migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini.

L’Amministrazione comunale è attenta all'infanzia e all'adolescenza. La volontà è di dare vita ad una città per i bambini, i ragazzi e le famiglie. Da qui il lavoro, già iniziato, per realizzare un vero e proprio piano per l’infanzia e l’adolescenza fondato su alcuni elementi fondamentali: sui servizi educativi, che costituiscono una tradizione d’eccellenza della nostra città; la ricognizione dei parchi gioco esistenti valorizzando il contributo di chi avanza proposte creative per rivitalizzare gli spazi verdi; ripensare i luoghi di incontro a misura di bambini, ragazzi e famiglie; individuare i bisogni delle famiglie per studiare forme di fruizione dei servizi educativi e di sperimentazione di servizi più flessibili. 

La mattina di giovedì 20 novembre le iniziative per celebrare la ricorrenza del 25° anniversario della Convenzione ONU si svolgeranno con il qui di seguito riportato. Alle 8.10, appuntamento in piazza don Franco Amigoni (Borgo Loreto), dove parte il piedibus della linea Borgo. Il sindaco Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri, che ha la delega all’Istruzione, ed altri assessori, accompagneranno, insieme ai volontari, i bambini diretti alla scuola primaria “Antonio Stradivari” di via San Bernardo. 

Una volta giunti alla scuola, alle 8.30, Giancarlo Potenza, in qualità di presidente del Comitato provinciale di Cremona dell’UNICEF, consegnerà al sindaco il rapporto UNICEF che viene redatto ogni anno in occasione dell’anniversario della sottoscrizione della Convenzione ONU. A tale proposito si ricorda che il sindaco di Cremona, così come da documento approvato dal Consiglio comunale nel 2008, è il Garante dei diritti dell’infanzia, ha cioè il compito di far crescere la consapevolezza negli adulti e nei minori stessi che i bambini sono soggetti titolari di diritti, un ruolo delicato in quanto il primo cittadino è tenuto a vigilare su tutto quanto riguarda il miglioramento della vita dei bambini, miglioramento che avviene riconoscendo e realizzando i loro diritti e rendendo la città più vivibile anche per loro.

Alla consegna, oltre agli amministratori, interverranno Daniele Pitturelli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque, di cui la scuola Stradivari fa parte, insegnanti, genitori, rappresentanti del locale Comitato di quartiere e del mondo associazionistico, che ha sempre in quella zona un punto di riferimento importante, nonché Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona. 

Il sindaco e gli assessori consegneranno quindi agli alunni delle classi quarte e quinte alcune copie del libro-gioco I rubini della torre misteriosa. La pubblicazione è frutto dell'esperienza maturata in anni di attività a contatto con le scuole ed è stata realizzata negli anni scorsi con il sostegno della Banca Cremonese del Credito Cooperativo. Il libro è uno strumento agevole e giocoso per bambini, famiglie e insegnanti per conoscere la propria storia, le proprie radici, per riconoscere e per vivere la città come luogo familiare e amico da amare, rispettare e conservare per il futuro. 

Infine, dalle 9.30 alle 10.30 circa, la vice sindaco Maura Ruggeri e gli assessori visiteranno la scuola comunale per l’infanzia Gallina, sempre in via San Bernardo, per portare il loro saluto anche ai bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...