24 ottobre 2014

Tari, incontro con le associazioni di categoria: "Già da quest'anno tariffe sulle macrocategorie in linea con la pesatura a campione"

Dobbiamo arrivare ad applicare, già quest’anno, tariffe sulle macrocategorie in linea con la pesatura a campione effettuata in questo ultimo periodo”. Questo l’indirizzo delineato da sindaco Gianluca Galimberti, dalla vice sindaco Maura Ruggeri, dagli assessori alle Risorse Maurizio Manzi e al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini nell’incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria e del terzo settore sul tema della Tari, dopo la conferenza stampa in cui l’Amministrazione ha annunciato di aver scoperto un errore nei coefficienti presenti nella delibera approvata dal Consiglio comunale nell'aprile scorso, con il benestare della Giunta guidata dall'allora sindaco Oreste Perri. Particolare importanza è stata data dal sindaco e dagli assessori all’attivazione, con il coinvolgimento di Aem Gestioni, della pesatura a campione di rifiuti per la rideterminazione delle tariffe e la nuova approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale.

“Non abbiamo mai smesso di cercare - ha ribadito il sindaco - E’ importante dare atto a questa amministrazione di aver messo in campo un’analisi attenta e rigorosa dei flussi. Abbiamo detto che avremmo messo in atto processi di controllo e lo abbiamo fatto. Non riteniamola una cosa banale”.

“Siamo già entrati nel merito del costo del servizio - hanno aggiunta gli assessori Manzi e Manfredini - chiedendo al gestore dati su personale, mezzi, spese generali, passaggi nelle zone, costo bidoncini e sacchetti e altre componenti di costo suddivise per le diverse attività di spazzamento, raccolta differenziata ed indifferenziata. Abbiamo appena cominciato. E’ possibile diminuire il costo? Noi ci speriamo e lavoriamo per questo”.

Le prossime tappe sono queste: il 31 ottobre il gestore consegnerà al Comune i dati sulle pesature a campione; l’amministrazione, insieme ai tecnici del Settore Gestione Entrate, analizzeranno i dati e ricalcoleranno le tariffe. Dopo i ricalcoli, ad inizio novembre, ci sarà un ulteriore confronto con le associazioni di categoria e con i sindacati. Seguiranno informazioni più precise sulle nuove tariffe, sulla nuova delibera e sulla terza rata, temporaneamente sospesa.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...