25 ottobre 2014

Successo per la terza edizione del "Job Day", l'evento annuale dedicato all'incontro tra domanda e offerte di lavoro


Molto affollata la terza edizione del Job Day, evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro organizzato dall’Informagiovani del Comune nell’ambito della giornata regionale dedicata la lavoro, promossa da ANCI Lombardia e dalla Rete Regionale degli Informagiovani. Dalle 15.00 alle 19.00, nell’Auditorium e nella Sala Borsa della Camera di Commercio, centinaia di persone si sono messe in fila davanti ai desk delle aziende presenti e hanno avuto la possibilità di incontrare imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro per consegnare il proprio curriculum, avendo così la possibilità di usufruire di colloqui e farsi conoscere dai selezionatori del personale. Un pubblico eterogeneo, fatto di giovani alla ricerca della prima occupazione o di un’opportunità di lavoro stagionale per avere un minimo di indipendenza o per sostenere i costi dell’università; adulti usciti da percorsi lavorativi che le contingenze economiche spingono a rimettersi in gioco; donne e uomini a volte disposti a rispondere a qualsiasi offerta professionale, che vogliono trovare un lavoro a Cremona o nei dintorni per avvicinarsi a casa; o ancora ragazzi disposti ad andare all'estero pur di poter fare esperienza e magari, nel contempo, imparare una lingua. Un esercito determinato e attento a cogliere le opportunità proposte: erano infatti presenti 37 fra aziende, agenzie ed associazioni di categoria alla ricerca di 100 profili professionali e 28 profili di stage per un totale di circa 200 offerte di lavoro disponibili. 

Grande afflusso allo stand dell’Informagiovani, dove è stato dedicato uno spazio per l’iscrizione e la validazione del curriculum in CVqui (www.cvqui.it), il database gratuito nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro realizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto. Questo strumento registra un numero di accessi notevole, con oltre 1500 curricula e oltre 600 aziende validate. Inoltre i Comuni di Bergamo e Lodi hanno acquisito il sistema e la giornata del Job Day regionale è stata l’occasione per presentarlo ufficialmente nei propri territori. Allo stand dell’Ufficio Politiche Giovanili molti giovani si sono rivolti all’operatore e alle volontarie ospitate dal Comune di Cremona per avere informazioni sul programma Erasmus+ e sul Servizio Volontario Europeo, per conoscere queste importanti opportunità di apprendimento all’estero.


Parallelamente sono stati organizzati due workshop. Nel corso del primo incontro, la vice sindaco Maura Ruggeri, con delega allo Sviluppo all'Istruzione, ha illustrato due progetti del Settore Politiche Educative: Zero/18, attraverso una restituzione del progetto che ha messo in relazione scuola e mondo produttivo, ponendo al centro dell’attenzione i rapporti tra sistema economico e territorio e riproponendo l’iniziativa alle scuole. E’ stata inoltre presentata un’anteprima di Passepartout, uno strumento che unificherà in un unica proposta e tutte le iniziative di orientamento del Comune di Cremona proposte alle scuole.

Consigli e strategie per la scrittura del curriculum vitae e un affondo sulla redazione del curriculum in lingua inglese sono stati gli argomenti trattati nell’incontro Gli strumenti per la ricerca del lavoro seguiti con grande interesse da un pubblico attento e partecipe.
L’appuntamento è stata anche l’occasione per presentare la banca dati lavoro CVqui e il nuovissimo S.I.T.O. Lavoro – Sistema Informativo Territoriale di Orientamento al Lavoro, portale dedicato all’orientamento professionale realizzato nell’ambito del Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili che sarà a breve online.

Da tre anni questo appuntamento viene realizzato per coloro che sono alla ricerca di lavoro con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani, e non solo, attraverso la creazione di uno spazio in cui le aziende presentano i profili professionali ricercati e i partecipanti possono presentare direttamente la propria candidatura consegnando il proprio curriculum vitae. 

"Il Job Day – commenta la vice sindaco a Maura Ruggeri – rappresenta una concreta opportunità per i giovani e i meno giovani, che non si esaurisce in questa giornata, ma che prosegue con i servizi offerti quotidianamente dall’Informagiovani, attraverso le azioni di orientamento scolastico, universitario e lavorativo."
L’iniziativa conferma la vocazione dell’Informagiovani all’accompagnamento al lavoro – conferma Maria Carmen Russo, responsabile del servizio - rivolgendo la propria attenzione alle persone in cerca di lavoro investendo sugli strumenti per agevolarne l’inserimento, sulla formazione del personale e sulla creazione di una collaborazione virtuosa con le aziende e tutti i soggetti del territorio impegnati su questo fronte.

Chi non ha potuto partecipare al Job Day potrà candidarsi attraverso CVqui. Per tutti la possibilità di usufruire – su appuntamento - dei servizi di accompagnamento al lavoro dell’Informagiovani.

Il Job Day rientra nel progetto Lavoro Subito, cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo. L'iniziativa è stata realizzata in altri 40 Comuni della regione grazie alla rete regionale degli Informagiovani.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...