16 ottobre 2014

Scolmatore roggia Quistra realizzato al 60% e i risultati già ci sono

Grazie allo scolmatore della roggia Quistra posto a nord della città di Cremona e che, allo stato attuale, è ormai realizzato per circa il 60%, sono stati fatti confluire nel fiume Oglio circa 150.000 - 180.000 m³ di acqua, che sarebbero altrimenti defluiti verso la città di Cremona, attraverso i propri canali tributari, con inevitabili disagi per l'abitato, ma ora solo in parte percepiti. Infatti, l’evento del 13 ottobre registrato nelle diverse stazioni pluviometriche presenti a nord della città è stato di importante intensità: circa 30 mm di acqua in 60 minuti e 50 mm in 4 ore. I lavori in corso di realizzazione da parte della ditta Cogni S.p.A. hanno permesso, provvisoriamente, di intercettare quasi tutti i canali compresi tra la la ferrovia Brescia - Cremona e la strada provinciale ex SS45 bis per Brescia.

Si tratta di coli che confluiscono nel sofferente Cavo Cerca, che è il canale di gronda a nord di Cremona. Grazie quindi al funzionamento di una parte dello scolmatore, i disagi per gli abitanti della nostra città si sono ridotti drasticamente. Si è potuta così constatare l’importanza dell’opera che la Regione Lombardia, il Comune di Cremona e AEM hanno voluto realizzare. 



L’obiettivo è infatti scolmare le acque di piena del canale Naviglio Civico e quindi dei principali canali fino al Naviglio Robecco per portarle nel fiume Oglio, sgravando quindi il Cavo Cerca, quello che presenta le maggiori criticità, dei relativi flussi di acqua. I lavori per il completamento dell'opera stanno proseguendo con celerità e costanza e dovrebbero terminare verso la fine del 2015. L'intervento, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, di cui 6 solo per lo scolmatore della roggia Quistra, interamente finanziati dalla Regione Lombardia, comporterà la riduzione del rischio idraulico per la città di Cremona proprio di fronte a casi come quelli che si sono drammaticamente manifestati in questi giorni in Italia. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...