03 ottobre 2014

Programmazione culturale e mobilità ferroviaria: piena sintonia tra il sindaco Gianluca Galimberti e il sindaco di Brescia Emilio Delbono

Programmazione culturale turistica che accomuni i due territori e questione mobilità ferroviaria. Queste le due tematiche al centro dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di oggi a Palazzo Comunale tra il sindaco Gianluca Galimberti e il sindaco del Comune di Brescia Emilio Delbono. In rappresentanza di Cremona c'erano l’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, la dirigente del Settore Cultura Maurizia Quaglia, la conservatrice del Museo Archeologico Marina Volontè, la sovrintendente del Teatro Ponchielli Angela Cauzzi, e Virginia Villa, direttore generale del Museo del Violino. Per Brescia, l’assessore alla Rigenerazione urbana e Politiche per una città sicura Valter Muchetti, il responsabile Area Cultura, Creatività e Innovazione Silvano Franzoni, il direttore di Brescia Musei Luigi Maria Di Corato, il sovrintendente del Teatro Grande Umberto Angelini. All'incontro ha partecipato anche Simona Pasquali, presidente del Consiglio comunale di Cremona.

"E’ un onore avervi qui - ha esordito il sindaco del Galimberti - E’ importante per la nostra città aprirsi agli altri territori. Ed è importante aprirsi anche sulle tematiche culturali". “Sono molto in sintonia con quanto ha detto il sindaco di Cremona - ha dichiarato Emilio Delbono - La mobilità e la cultura sono elementi da cui partire per sinergie all’interno di un’area territoriale ampia”. Per quanto riguarda la programmazione culturale, vi è accordo tra Cremona e Brescia sullo sviluppo di sinergie tra i rispettivi sistemi museali e teatri. In particolare, sul tavolo, la valorizzazione dei patrimoni archeologici, soprattutto di epoca romana, periodo in cui l’insediamento cremonese e quello bresciano vissero vicende intrecciate, testimoniate da una ricca documentazione archeologica. Sul tema della mobilità ferroviaria, già condiviso tra Cremona e Brescia in precedenti incontri, i sindaci Galimberti e Delbono si sono accordati sulla necessità di un momento di confronto anche con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori da tenersi entro la fine di ottobre.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...