02 ottobre 2014

Presentanti i corsi della Scuola Civica per l'anno scolastico 2014/2015


Con un intrattenimento musicale eseguito da un ensemble di giovanissimi, giovani e adulti di diversa formazione si è aperta, oggi pomeriggio, l'iniziativa dedicata alla presentazione del nuovo progetto didattico con il quale l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” rilancia la Scuola Civica di Musica. All'appuntamento, tenutosi nell'Auditorium della Camera di Commercio, non ha voluto mancare il sindaco Gianluca Galimberti. Prima di lasciare la parola a Loris Pezzani, direttore dell'Istituto, e a Gianluigi Bencivenga, referente della rete provinciale delle scuole musicali (alla loro collaborazione, supportata dal fattivo impegno del Comune si deve la progettazione dei corsi della Scuola Civica di Musica per l'anno scolastico 2014/2015), il primo cittadino ha rivolto un breve saluto ai presenti: genitori, docenti ed allievi.

“Abbiamo alcune istituzioni culturali importanti in città, una di queste è l'istituto Monteverdi che ha vocazioni particolari: quella della Scuola Civica, quella del Pareggiato e quella dell'essere coordinatore della formazione musicale in città”, ha esordito il sindaco, che ha poi aggiunto: “Siamo convinti che l'Istituto Monteverdi, per la sua qualità e per la sua storia, debba essere rilanciato in stretta connessione con la rete musicale cittadina. Questo è il punto: la città deve imparare ad unire le forze. Come sindaco e come Giunta crediamo fortemente in questo rilancio, ci dobbiamo credere come città. Sulla parte del Pareggiato stiamo lavorando e lo presenteremo nei prossimi mesi”. 


Spazio poi alla presentazione vera e propria dei corsi, momento al quale ha partecipato anche Stefano Allegri, neo presidente del consiglio di amministrazione del Monteverdi. I percorsi elaborati sono stati progettati ex novo per essere sempre più coerenti con le esigenze espresse dal territorio. Ci sono le attività rivolte ai bambini, cui vengono proposte nuove formule didattiche anche attraverso laboratori e percorsi di musica d'insieme. Un'ulteriore novità è rappresentata dall'attenzione dedicata anche agli insegnanti e alle istituzioni scolastiche con le quali sarà possibile progettare, tutti insieme, percorsi didattici. 








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...