28 ottobre 2014

Incontro con i promotori del progetto "Alimentare lo sviluppo"


Oggi pomeriggio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola hanno incontrato una delegazione di senegalesi referenti dell'Associazione Sunugal-Italia che, insieme ad IPSIA (Istituto Pace Sviluppo e Innovazione legato alle ACLI), hanno promosso il progetto
"Alimentare lo sviluppo". Erano presenti all'incontro anche Tamsir Ousmane Ba, presidente dell'Associazione Senegalesi di Cremona, ed Elena Bergamaschi del Centro Interculturale Mondinsieme.

Accogliendo la delegazione, il sindaco si è rivolto ai suoi ospiti con queste parole: “La vostra è una presenza molto importante per noi. Avete detto che si può sempre imparare e anche noi, il nostro popolo ha tanto da imparare, sotto tanti punti di vista, da voi, anche quella forza vitale che voi raccontate e che voi avete”. Sui temi legati all'agricoltura e alla zootecnia, il sindaco ha evidenziato possibili sviluppi di esperienze già esistenti tra l'università e l'Africa e di interazioni con il mondo imprenditoriale agricolo locale. Sulla cultura, anche musicale, il sindaco ha aggiunto: “Siamo affamati di iniziative di integrazione, dunque capiamo cosa è possibile fare insieme come eventi a Cremona per il prossimo anno e non solo”. 

Il progetto “Alimentare lo sviluppo”, presentato da IPSIA con la collaborazione di Sunugal sul bando “Nutrire il pianeta”, promosso dalla Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia, è stato valutato positivamente e finanziato. Il Comune di Cremona ha aderito come ente sostenitore. In linea con le tematiche proposte dal bando nell’ambito di Expo 2015, il progetto ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio-economico delle regioni di Thies e Louga, in Senegal, attraverso lo sviluppo del settore agroalimentare locale. 

L'incontro tenutosi in Comune ha avuto lo scopo di rinvigorire il parternariato, avviato lo scorso anno, tra Cremona e le zone rurali di Thiès e Louga in Senegal, alla luce della comune vocazione agricola e cogliendo l'opportunità del progetto per valutare lo sviluppo di azioni di sostegno anche nel nostro territorio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...