22 settembre 2014

Un padiglione dedicato alla città dentro "Mondomusica"

Un padiglione dedicato alla città dentro la manifestazione Mondomusica. Questa l'importante novità realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Cremona, istituzioni culturali della città e CremonaFiere per il Salone internazionale degli strumenti musicali d'artigianato in programma dal 26 al 28 settembre. Si tratta di un'area, dedicata al riconoscimento del saper fare liutario quale patrimonio immateriale dell'umanità, studiata appositamente per l'occasione e allestita in modo uniforme, che coinvolge Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Camera di Commercio, Museo Civico, Museo del Violino, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Fondazione Stauffer, Scuola Internazionale di Liuteria, Archivio di Stato, Facoltà di Musicologia e Istituto Monteverdi, Distretto culturale della Provincia di Cremona, Scuola Diocesana di Musica Sacra ‘D. Caifa’. 

"Mondomusica è un'occasione importantissima - ha detto il sindaco Gianluca Galimberti durante la conferenza stampa dedicata alla manifestazione tenutasi questa mattina in Comune alla presenza del presidente di CremonaFiere Antonio Piva - L'Amministrazione c'è e svolge un ruolo di collettore tra le varie energie della città. La città, in questo momento particolare, deve presentarsi nel suo complesso e in modo unitario. Dobbiamo unire le forze. Per unire dobbiamo avere progetti ed idee e riconoscere la bontà di ciò che c'è già". 

"Un'area importante sui cui abbiamo lavorato compatti - ha spiegato l'assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini - che presenterà le istituzioni della città con una grafica uniforme e con personale qualificato porterà i visitatori di Mondomusica in un viaggio nella città all'interno di CremonaFiere". 

Tra le iniziative nell’area Cremona, la presentazione ed esposizione del testamento del sommo Maestro liutaio Antonio Stradivari, messo a disposizione dell’Archivio di Stato di Cremona, e la tavola rotonda ‘Il valore del riconoscimento UNESCO al saper fare liutario cremonese: una grande opportunità da cogliere’, in programma sabato 27 settembre alle ore 15.00.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...