24 settembre 2014

Il Comune di Cremona aderisce alla Marcia per la pace 2014


La Giunta comunale, dopo la relazione dell'assessore alle Politiche dell'inclusione sociale, delle Pari Opportunità e Rapporti con il Volontariato e le Associazioni del Terzo Settore Rosita Viola, ha deciso di aderire alla “Marcia per la Pace Perugia – Assisi” che si terrà domenica 19 ottobre 2014, compartecipando all’organizzazione delle attività locali promosse dal Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e dalla Tavola della Pace di Cremona, utili a favorire il coinvolgimento e la partecipazione del territorio, con particolare attenzione ai giovani ed alle scuole.


Si è stabilito – dichiara l'assessore Rosita Viola – di favorire la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio sostenendo l'attività del Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace. Ricordo che quest'anno la Marcia per la Pace ha un significato particolare in quanto si svolge nel centenario della prima guerra mondiale, ed intende dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo e per dire basta a tutte le guerre”.

Altro aspetto che desidero sottolineare - conclude l'assessore – è che la Marcia si svolge nel semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, in un momento particolarmente delicato e complesso in cui è necessario impegnarsi per dare impulso alla costruzione di una nuova Europa, capace di coniugare sino in fondo i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace. I Comuni, le Province e le Regioni hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili” .

Una decisione – aggiunge quindi l'assessore Andrea Virgilio – presa nella consapevolezza che la sinergia tra territori passa anche attraverso la condivisioni di valori importanti come quello della pace”.

Si ricorda che il Comune di Cremona ha aderito al Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace nel 2007 e, dal 2009, è l'ente dove ha sede il Coordinamento con funzioni di supporto e di segreteria. L’Assemblea del Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace della provincia di Cremona ha approvato all’unanimità la proposta del Comitato Esecutivo, che prevede, tra i progetti e le iniziative da realizzare, l’adesione e la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

Il Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace ha valutato positivamente la decisione dei promotori di facilitare la partecipazione dei giovani, delle scuole, degli studenti e degli insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, ai diritti umani e alla pace, all’intercultura, alla legalità e alla solidarietà, degli immigrati e dei “nuovi italiani” presenti sul territorio valorizzando e sviluppando tutte le esperienze interculturali di incontro, accoglienza, dialogo e condivisione che esistono nelle nostre città, nelle nostre scuole, associazioni e comunità.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...