26 settembre 2014

"Fiume urbano" in corso Garibaldi, la sperimentazione è riuscita


Con lo spettacolo Clap … il ritmo della strada, con la Clap Orchestra di Max Bedani
(composta da Pietro Cottarelli , Andrea Balestreri, Carlo Gozzoli, Giulia Zapparoli, Filippo Cavagnoli, Filippo Cocchi, Alessandro Ghezzi, Elio Ghezzi, Alessandro Turini, Gabriele Rastelli, Eduardo Meazzi, Matteo Zametta e Stefano Villa), un'esibizione caratterizzata dagli incastri ritmici a diverse sonorità dei materiali di scarto derivati da uso quotidiano, che ha catalizzato l'attenzione del pubblico, si sono concluse oggi pomeriggio le animazioni che per due mesi hanno animato il tratto pedonale di corso Garibaldi dopo la riqualificazione attuata nei primi giorni di agosto. E, come era avvenuto al momento dell'inaugurazione di questo esperimento di rigenerazione urbana, anche al termine c'erano tanti giovani e, soprattutto, tanti bambini con i loro genitori. Un aspetto che il sindaco Gianluca Galimberti, affiancato da Barbara Manfredini, assessore alla Rigenerazione Urbana e Città vivibile, ha colto per dire che è soprattutto dai giovani che bisogna partire se si vuole uscire dal momento di difficoltà che il nostro Paese sta attraversando.

La performance dei giovani protagonisti della "Clap Orchestra" 
Alla fine di questo progetto sperimentale e temporaneo che, pur nelle diverse opinioni, ha stimolato questa via, altre vie, la città intera – ha detto fra l'altro il sindaco - abbiamo dimostrato concretamente cosa intendiamo per rigenerazione urbana: le persone, i bambini in particolare, che si riappropriano degli spazi intesi come luoghi di incontro, di relazione nella quotidianità e nella semplicità dei giochi disegnati per terra, nella freschezza degli eventi proposti a bambini, giovani e adulti. Il progetto ha stimolato, nel bene e nel male, noi cittadini a pensare e dialogare sulla città, sulla sua estetica, sulla sua fruizione, sulle prospettive”.




Ha poi aggiunto il primo cittadino: “Il ‘fiume urbano’ in corso Garibaldi ha stimolato la nascita di richieste e di dee da parte di altre vie della città. Per questo stiamo studiando un bando sulla rigenerazione urbana. Siamo soddisfatti di questo progetto: ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato l’idea, i residenti e i commercianti, i cittadini che hanno partecipato e quelli che hanno espresso perplessità. Ringraziamo i bambini che, fuori dalle critiche, si sono fermati e hanno giocato a Mondo o al Gioco dell’Oca. E’ stata una sperimentazione positiva. Lo prendiamo come un inizio”.


E, proprio davanti alla casa di Antonio Stradivari, il sindaco Galimberti ha ringraziato l’assessore ai Lavori pubblici, Cura della città e Sport del Comune di Piacenza, Giorgio Cisini, che è venuto a Cremona per vedere da vicino questa sperimentazione: una presenza significativa su questo ‘fiume urbano’, simbolo delle sinergie che si stanno costruendo, dei progetti su fiume e sulla cultura, in un simbolico legame tra le due sponde del Po che, talvolta, divide, ma soprattutto che unisce, in un simbolico viaggio che porta dalla casa di Stradivari a quella di Giuseppe Verdi.

26 eventi sono gli eventi organizzati con un’attenzione ai laboratori per bambini, alla creatività e alla musica. Per quanto riguarda le agevolazioni al parcheggio di via Villa Glori i dati di agosto dimostrano che gli accessi sono aumentati del 35,48% rispetto all'agosto del 2013.



E poi i dati del sondaggi. Era stata infatti promessa una verifica ed è stata fatta coinvolgendo passanti e commercianti. Per quanto riguarda i passanti sono stati raccolti 558 questionari: il 64% ha ritenuto l’iniziativa utile per vivacizzare la città; oltre la metà (53%) hanno gradito la sperimentazione contro il 38% che non l’ha gradita. Quasi il 90% degli intervistati ha apprezzato le iniziative, oltre la metà (54%) ha espresso la volontà che l’iniziativa prosegua.

Venendo ai commercianti: sono stati raccolti 85 questionari da cui emerge che il 68% ha gradito l’iniziativa e il 53% ha espresso la volontà che continui, anche se c’è stato poco tempo per riscontrare vantaggi significativi sull’attività commerciale. 

Un buon inizio dunque dal quale partire con nuove idee, portando questa esperienza, come ha rimarcato l'assessore Barbara Manfredini, in altre zone della città ed anche in periferia. Preso atto infatti del risultato favorevole di entrambi i target intervistati (commercianti e cittadini passanti), a riprova della bontà dell'iniziativa, questa potrebbe essere infatti replicata in altre zone della città, del centro e delle periferie, ma sempre coinvolgendo prima i cittadini.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...