15 settembre 2014

Eventi conclusivi del progetto "Comunicare la violenza per vincerla"

Iniziano mercoledì 17 settembre gli eventi conclusivi del progetto Comunicare la violenza per vincerla, realizzato da Zonta Club Cremona in adesione alla campagna di Zonta International Zonta Says NO sul tema della violenza contro le donne. Il progetto ha coinvolto come partner il Comune di Cremona, l’Azienda Ospedaliera di Cremona, la Questura di Cremona, il Soroptimist Club Cremona, l’Istituto Comprensivo Cremona 1 e il Circolo Culturale Il Triangolo. L’iniziativa ha ottenuto un finanziamento regionale a valere sul Bando “Progettare la parità 2013”. Il progetto, incentrato sulla lotta alla violenza e agli stereotipi di genere, si è articolato in alcune fasi di cui la principale ha coinvolto la scuola primaria di primo e secondo grado. La violenza sulle donne spesso affonda le proprie radici in momenti lontani nel tempo.

Compito delle agenzie educative che si occupano della crescita psicologica del bambino è anche quello di individuare potenziali aree di rischio e di intervenire tempestivamente, in termini di prevenzione, per modificare l’insorgenza e la diffusione di stereotipi culturali e di atteggiamenti di prevaricazione che possono sfociare in conclamate forme di violenza in età adolescenziale. La realizzazione del progetto è avvenuta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cremona 1 con i relativi 5 plessi scolastici e il coinvolgimento di 179 alunni. I docenti hanno partecipato a un percorso formativo mirato all’acquisizione di strumenti per lavorare sui giovani alunni per sviluppare atteggiamenti di rispetto e accettazione della diversità di genere, e per coinvolgere i ragazzi e le ragazze è stato scelto il disegno come canale espressivo privilegiato. L’esperienza ha portato alla creazione di un’esposizione di disegni selezionati tra quelli realizzati. 

Si segnalano i seguenti appuntamenti che si terranno in città nei prossimi giorni:

Mercoledì 17 settembre

Alle ore 15.30, al Teatro Monteverdi, via Dante 149, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico per una riflessione condivisa sul percorso seguito con gli insegnanti e gli operatori coinvolti. A seguire, alle ore 17.00, inaugurazione del percorso espositivo Disegni messi in mostra, che vede protagonisti i disegni dei bambini (ne sono stati scelti 43) che hanno partecipato al progetto. La mostra rimarrà aperta dal 17 al 27 settembre e in seguito sarà allestita in forma itinerante nelle scuole che hanno aderito al progetto.

Sabato 20 settembre

Alle ore 17.00, in Galleria 25 Aprile, si terrà una performance teatrale dal titolo “CorpoAnimaIntelletto. Potere e società: viaggio al femminile” a cura della Compagnia CRT-Teatro Educazione di Fagnano Olona. L’evento è una restituzione alla città e ai genitori dei ragazzi e delle ragazze coinvolti del momento formativo organizzato nell’ambito del progetto.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...