06 settembre 2014

Comune e Regione hanno trovato l'accordo per l'Arcimboldo ad Expo

Trovato un accordo sulla presenza del dipinto dell'Arcimboldo all'Expo. Il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti ha incontrato in Regione l'assessore alle Culture, identità, autonomie, Cristina Cappellini per affrontare il tema del prestito del quadro l'Ortolano all'Expo. Al tavolo per il Comune di Cremona anche l'assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, la dirigente della Cultura Maurizia Quaglia, per il Museo del Violino il presidente di Friends of Stradivari Paolo Bodini e la direttrice Virginia Villa e per la Regione la direttrice della sede territoriale regionale Enrica Gennari. Il sindaco ha proposto il prestito del quadro l'Arcimboldo nella prima parte dell'Esposizione Universale (maggio-agosto) con un ritorno a Cremona a settembre attraverso un grande evento. 

 
"Un simbolico passaggio di consegne da Milano a Cremona, magari in treno, che ha il significato di Expo come evento dei territori e che conferma i nostri due sì espressi nella lettera alla Regione e ai cittadini di collaborazione e di responsabilità" ha dichiarato il Sindaco. Inoltre è stata espressa la disponibilità dal Sindaco e dal Museo del Violino a far partecipare all'Expo i preziosi violini della Collezione d'Archi, anche come accompagnamento musicale proprio in relazione all'Arcimboldo. "Abbiamo parlato molto – continua il Sindaco - e trovato nuove formule di valorizzazione della presenza di Cremona all'Expo, attraverso questa modalità, che abbiamo proposto che ci garantisce una doppia visibilità, legata all'Arcimboldo e una valorizzazione dei nostri violini. Nei mesi di Expo in cui Cremona sarà arricchita da eventi internazionali, come la Triennale, l'Arcimboldo sarà in città"

"Il nostro territorio - ha concluso Galimberti - ha bisogno di sfruttare il traino di Expo. Dobbiamo costruire un Polo museale, promuovendo il Museo del Violino e rilanciando i Musei comunali, con la Pinacoteca che può sicuramente giovare del collegamento tra l'Arcimboldo e il simbolo di Expo Foody. Per questo noi stiamo già lavorando, per una proposta culturale unitaria e condivisa che presenteremo nella settimana della cultura e che sarà molto ricca e propositiva e terrà conto anche della valorizzazione dell'Arcimboldo".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...