16 settembre 2014

"Chiacchiere in cortile": ultimo appuntamento con protagonista lo scrittore Giorgio Fontana vincitore del Premio Campiello 2014


L'edizione 2014 della rassegna di incontri Chiacchiere in cortile, dedicata a tematiche sulla famiglia, promossa e sostenuta dall'Assessorato al Welfare di Comunità, nell'ambito delle attività del Centro per le Famiglie, si avvia a conclusione con l'ultimo appuntamento in programma mercoledì 24 settembre, alle ore 21.00, nel cortile di Palazzo Fodri di corso Matteotti, 17 (in caso di maltempo nella Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1). L’ingresso è gratuito. L’incontro, dal titolo Di padre in figlio. Ereditare il presente avrà come ospiti lo scrittore Giorgio Fontana (nella foto in alto) - che con il romanzo Morte di un uomo felice (Sellerio, 2014) - si è aggiudicato la cinquantaduesima edizione del Premio Campiello – e il prof. Vittorio Cigoli in qualità di esperto. Con loro ci sarà Anna Lazzarini. Proprio a seguito dell'assegnazione del prestigioso riconoscimento letterario, l'autore si è visto suo malgrado costretto a rimandare di una settimana l'impegno cremonese per non sottrarsi a quelli previsti dal regolamento del Campiello che vincola l'autore a partecipare ad una serie di appuntamenti tra cui quello nell'ambito del Festival Letterario Pordenonelegge. 


Il libro di Giorgio Fontana è ambientato a Milano, estate 1981. Siamo nella fase più tarda, e più feroce, della stagione terroristica in Italia. Non ancora quarantenne, Giacomo Colnaghi a Milano è un magistrato sulla linea del fronte. Coordinando un piccolo gruppo di inquirenti, indaga da tempo sulle attività di una nuova banda armata, responsabile dell'assassinio di un politico democristiano. Il dubbio e l'inquietudine lo accompagnano da sempre. Egli è intensamente cattolico, ma di una religiosità intima e tragica. È di umili origini, ma convinto che la sua riuscita personale sia la prova di vivere in una società aperta. È sposato con figli, ma i rapporti con la famiglia sono distanti e sofferti. Ha due amici carissimi, con i quali incrocia schermaglie polemiche, ama le ore incerte, le periferie, il calcio, gli incontri nelle osterie. Dall'inquietudine è avvolto anche il ricordo del padre Ernesto, che lo lasciò bambino morendo in un'azione partigiana. Quel padre che la famiglia cattolica conformista non potè mai perdonare per la sua ribellione all'ordine, la cui storia eroica Colnaghi ha sempre inseguito, per sapere, e per trattenere quell'unica persona che ha forse amato davvero, pur senza conoscerla. L'inchiesta che svolge è complessa e articolata, tra uffici di procura e covi criminali, tra interrogatori e appostamenti, e andrà a buon fine. Ma la sua coscienza aggiunge alla caccia all'uomo una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese.

Giorgio Fontana è nato a Saronno nel 1981; attualmente vive e lavora a Milano. Ha pubblicato i romanzi Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori 2007), Novalis (Marsilio 2008), Per legge superiore (Sellerio, 2011) oltre al reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) e al saggio La velocità del buio (Zona 2011). Ha pubblicato articoli e interventi su diverse testate italiane e straniere e collabora come volontario ai progetti “La grande Fabbrica delle parole” e “Piccoli Maestri”. Per Scuola Holden tiene un corso di scrittura digitale. Con il romanzo Morte di un uomo felice (Sellerio, 2014) si è aggiudicato la 52° edizione del Premio Campiello.

Vittorio Cigoli è professore ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l'Università Cattolica di Milano. Direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli". E’ autore di Il legame disperante (1988), Intrecci familiari (1997), Il corpo familiare (2002), L’albero della discendenza (2006). Sono alla stampa “Il viaggio iniziatico” (2012) e “Alla ricerca del famigliare” (2012).

Anna Lazzarini è ricercatrice in filosofia presso l'Università Iulm di Milano. Laureata in filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione post Laurea in Gestione della Cultura e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna e il Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università degli studi di Bergamo. E' autrice di “Polis in Fabula. Metamorfosi della città cotemporanea” (Sellerio 2011) e di “Il mondo dentro la città Teorie e pratiche della globalizzazione” (Bruno Mondadori 2013).

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona; Filiera Corta Solidale; Cooperativa Sociale IRIDE, impegnata sul versante educativo e progettuale finalizzato all'incontro con le famiglie del territorio cittadino. Fitta la rete di soggetti del territorio attivamente coinvolti nell'iniziativa: Associazione Arya, Associazione Donne Senza Frontiere, Associazione Futura, A.I.D.A. ONLUS, A.I.A.F. Lombardia/Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - Sezione di Cremona e Crema, AGe Onlus/Associazione Italiana Genitori– Sezione di Cremona, Associazione Papà Separati Lombardia ONLUS – Sezione di Cremona, CGIL – CISL – UIL C.T.I./Centro Territoriale per l'Integrazione Scolastica – Comune di Cremona, CNA/Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Cremona, ENS/Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cremona, ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona, Volontari e Volontarie del SCN/Servizio Civile Volontario – Comune di Cremona

Esposizione e vendita di libri a cura della Libreria del Convegno, della Libreria Spotti, e Mondolibri. La card di Chiacchiere in cortile, allegata al pieghevole promozionale dell'iniziativa e valida per il mese di settembre 2014, offre lo sconto del 10% per l'acquisto di libri – esclusa scolastica - presso le librerie di Cremona che aderiscono all'iniziativa e precisamente: Libreria del Convegno, laFeltrinelli, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Mondolibri L’organizzazione della manifestazione è di Teatro Itinerante di Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407373


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...