20 agosto 2014

Piano manutenzione: al lavoro su priorità e programmazione


Piano manutenzione strade e marciapiedi. Il sindaco Gianluca Galimberti, gli assessori Alessia Manfredini con delega ai Lavori Pubblici e Maurizio Manzi con delega al Bilancio si sono riuniti, insieme all’architetto Carla Moreschi del Settore Lavori Pubblici, per fare il punto della situazione.
Sul tavolo due tipologie di questioni: una strutturale e una breve termine. Per quanto riguarda gli aspetti strutturali a medio-lungo termine, assessori e tecnici hanno deciso un indirizzo in termini di tempi e metodologie per la costruzione del Piano di Manutenzione strade e marciapiedi per arrivare ad una programmazione per l’anno 2015 e per stabilire un metodo di lavoro per gli anni successivi. Inoltre, è già stato fissato per i primi di settembre con Aem, Padania Acque, Linea Com e Km la costituzione di un gruppo di lavoro che condividerà la programmazione dei medi-grandi cantieri del prossimo anno, il cui elenco sarà condiviso con la cittadinanza nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda gli interventi a breve termine, ovvero entro il 2014, la questione principale sul tavolo è relativa alle scarsissime risorse a disposizione del Comune per intervenire sulle situazioni più critiche. Vista la situazione ereditata, occorre trovare le risorse (attualmente non presenti) per interventi urgenti non più procrastinabili. Inoltre, per quanto riguarda interventi di minore entità, per riuscire a dare alcune risposte alla cittadinanza, il Comune metterà insieme gli elenchi di priorità già chiesti ai presidenti e ai segretari dei comitati di quartiere, che si attendono entro il 31 agosto, quelli elaborati dai tecnici del Comune e di Aem e quelli che a breve l’Amministrazione chiederà a realtà che si occupano di non autosufficienza e disabilità. Lavorerà per trovare, anche in questo caso, ulteriori risorse aggiuntive. “Tutto questo lavoro - è la dichiarazione dell'Amministrazione - è fatto per lavorare finalmente in un modo strutturato e programmato e quindi più efficiente e per porre rimedio alla mancanza di risorse che questa Giunta ha ereditato, anche su questo capitolo delle manutenzioni”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...