27 agosto 2014

In corso Garibaldi nel fine settimana un “fiume” di appuntamenti


Un nuovo intenso fine settimana di animazione e appuntamenti è in programma nel tratto pedonale di corso Garibaldi. Sulla scia del concerto dei Big One – The European Pink Floyd Show per la rassegna dell'Altro lato della liuteria, venerdì 29 agosto, alle ore 18 aperitivo con PINK FLOYD, con Flavio Bissolati e Andrea Rossini. Sarà attiva inoltre una postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" con "Fumetti sul corso: disegni dal vivo". Sabato 30 agosto, sempre dalle ore 18,00, l'aperitivo è con la Fanfara Città dei Mille. Dopo i primi appuntamenti con “I giovani garibaldini” è ora il turno dei grandi garibaldini rappresentanti dai 40 musicisti della Fanfara di Bergamo, città dei Mille. Partendo da San Luca la Fanfara sfilerà lungo tutto corso Garibaldi. In chiusura del lungo fine settimana, domenica 31 agosto, dalle ore 21 “Notti in Musica: corso Garibaldi meets QUELLI CHE ... IL NIGHT” concerto dedicato in particolare a Giorgio Gaber, Gorni Kramer e Fred Buscaglione.



--------

Flavio Bissolati e Andrea Rossini
I See Emily Play nascono da un'idea di Andrea Rossini e Flavio Bissolati nel 2009 come progetto di musica d'insieme e successivamente come tribute band dei Pink Floyd. Dalla nascita si sono avvicendate numerose formazioni, partendo da più di dieci componenti fino ad arrivare all'attuale di sei. Per questa occasione la formazione sarà limitata ad un duo acustico composto dai fondatori, i quali proporranno un mix di grandi classici floydiani e alcuni brani meno conosciuti ma nondimeno meritevoli di encomio.
Andrea Rossini e Flavio Bissolati suonano insieme dal 2005 e hanno militato in una decina di formazioni a livello sia amatoriale che professionistico. Hanno preso parte al progetto Back to School di Cremona collaborando con artisti come Morgan e Niccolò Fabi.


Fanfara Città dei Mille di Bergamo
Nel 1971 per sollecitazione del Comitato d'Intesa delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Bergamo e dalla volontà di un gruppo di musicanti nasce la “Fanfara Città dei Mille”, un gruppo musicale oggi conosciuto ed affermato non solo in Italia ma anche all'estero. La Denominazione “Fanfara Città dei Mille” è stata scelta per ricordare il più celebre fatto risorgimentale, infatti, Bergamo è chiamata “Città dei Mille” per aver fornito alla spedizione militare di Garibaldi in Sicilia (1860-1861) il maggior numero di volontari. Era pertanto naturale che la Fanfara adottasse la storica divisa dei garibaldini e cioè: giubba rossa, pantaloni grigio/azzurri e chepì. A dirigere il gruppo venne chiamato il Maestro Luigi Falchetti, a lui si sono succeduti nella guida del complesso, Oliviero Cossali, Adriano Varischetti, Danilo Belotti, Maurizio Bazzana e attualmente il direttore artistico Luca Ponti può contare su un gruppo di 40 elementi, prevalentemente giovani, che hanno saputo imitare lo spirito di sacrificio che i più anziani hanno trasmesso; tale impegno è ricambiato dai numerosi applausi e consensi raccolti durante sfilate e concerti. L'attività del gruppo è ormai notevolissima avendo tenuto concerti e partecipato a manifestazioni nelle principali città italiane ed estere. Proprio tra le manifestazioni estere che hanno visto protagonista la Fanfara, vanno ricordate tra le tante Ginevra, Neuchatel, Orleans, Nizza, Vienna, Castellon de la Plana, Figuerres, Mannheim, Landshut, Branson-Missori (USA) e Syzran (Russia).


QUELLI CHE … IL NIGHT
dedicato a Giorgio Gaber, Gorni Kramer e Fred Buscaglione
Luigi Copercini (tastiera), Beppe Corbari (clarinetto sax), Luigi Bigio Ruggeri (tromba), Renzo Donzelli (chitarra), Piero Guaragni (batteria e voce), Mara Conserva (voce), Ivano Paroli (basso), Emy Mori (presentatrice).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...