06 agosto 2014

Il nuovo volto di corso Garibaldi: venerdì 8 agosto, alle 18, l'evento inaugurale che da' il via ad un ricco programma di animazioni

Con il completamento dell'installazione degli arredi, che avverrà entro domani, giovedì 7 agosto, si conclude la riqualificazione del tratto pedonale di corso Garibaldi, iniziata lunedì scorso, attraverso la realizzazione di un progetto del Comune di Cremona, sperimentale, temporaneo (fino al 30 settembre) e rimovibile. Venerdì 8 agosto, alle 18.00, presenti il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, prenderanno ufficialmente il via gli eventi culturali e di animazione che si susseguiranno per tutto il mese di agosto e fino al 19 settembre (si veda il programma). L'evento inaugurale prevede uno momento dedicato alla musica con The strain soundcloud & Bluses around & Barbara Zanoni, alla danza con Breakdance & hip hop a cura del Centro di danza Vitien (gli insegnanti di hip hop e breakdance, Martin Zarzoza e Giuseppe Addeo, proporranno un'animazione itinerante che coinvolgerà la cittadinanza), e ai fumetti con Omaggio a Stradivari a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza". 

Nel frattempo, questa mattina, la Giunta, proprio nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area pedonale di corso Garibaldi, per favorire una maggiore offerta della sosta, anche per brevi periodi, ha deciso di rimodulare gli importi per la sosta del parcheggio La Marmora di via Villa Glori. Acquisito il parere favorevole di AEM S.p.A., quale gestore della struttura, viene così introdotta una tariffa minima di 0,50 euro ogni 20 minuti fino alla quarta ora, mantenendo inalterati la prima mezz'ora gratuita e lo schema tariffario dalla quinta all'ottava ora per un totale massimo di 11,10 euro giornaliero. Questa modulazione tariffaria rimarrà in vigore fino ad altra disposizione. 

Con questo progetto l'Amministrazione intende puntare sulla rigenerazione urbana: ripensare le nostre vie e le nostre piazze, creando luoghi in cui le persone possono incontrarsi ed entrare in relazione. E dentro questi luoghi costruire cultura viva e quotidiana. Il progetto di corso Garibaldi mette insieme arredo urbano, programmazione culturale per bambini, giovani, adulti e agevolazioni del parcheggio di Villa Glori.

Per recuperare radici e storia dentro una visione di futuro, 160 metri 'pedonali' di corso Garibaldi diventano progetto di dinamismo urbano secondo una nuova visione di città. Da via Villa Glori a corso Campi il fiume Po si fa strada e crea una galleria a cielo aperto dentro la quale si innestano proposte di luoghi di incontri, nel rispetto dei vincoli e delle realtà del Corso Garibaldi, e programmazione di eventi ed attività culturali scelti per qualità e per la loro capacità di armonizzarsi con il progetto sperimentale di riqualificazione urbana. Tre le zone allestite: zona gioco con gioco dell'oca, arena per piccoli eventi e postazione wi-fi.

Il progetto di corso Garibaldi, temporaneo e sperimentale, è stato analizzato e valutato, coinvolgendo cittadini, DUC (Distretto Urbano del Commercio), commercianti, residenti ed esercenti pubblici. Rispetto ai risultati ottenuti, potrebbe essere ‘esportato’ in altre zone della città dentro progettualità condivise centro-periferie e attraverso bandi e concorsi di idee.

Schede dei protagonisti dei momenti di musica e danza dell'evento inaugurale


I The Strain sono un nuovo progetto che nasce nel Novembre 2013 tra Cremona e Milano. Roberto (bassista/cantante) e Simone (Chitarrista) si conosco direttamente sul palco. I due infatti erano colonna portante della band che accompagnò “Charlotte Ferradini” all'edizione di “Musicultura 2012”. Simone e Roberto vengono da sfere musicali molto diverse: Roberto è molto legato al Beat, al rock'n'roll anni 50 e a tutto ciò che può essere britishmentre Simone viene dal jazz e dal rock, ma nonostante le diverse esperienze musicali i gusti sono in realtà molto simili. L’intesa è immediata e i due decidono di preparare un repertorio che abbia una forte ispirazione folk e la passione per band come Beatles e Beach Boys porta a decidere di gestire la band come una vera e propria band vocale: caratteristica determinante della band è infatti la scelta di usare la voce e le voci come strumenti veri e propri. Il repertorio live è un mix di brani originali e qualche cover tributo ad artisti che hanno ispirato i due ragazzi durante per questo progetto, da Buddy Holly e gli Everly Brothers ai Beatles e Simon and Garfunkel. I testi sono in inglese e la musica è un giusto mix tra Beat, Country e Pop inglese. Il sound è ricercato ma allo stesso momento molto diretto e istintivo. I “The Strain” cercano di trasmettere la loro arte tramite un canzoni a portata internazionale in quel mondo tanto speciale chiamato “musica”.

Roberto Vicini - Voce, Basso
Simone Albanese -Chitarra elettrica, cori
Paolo Bonfadini - Chitarra acustica, cori
Tommaso Ruggeri - Batteria, cori


I Blues Around, costituiti nell'anno 2012, hanno trasmesso il loro sound per piazze, locali, palchi di Cremona e Provincia. Il concetto chiave del loro progetto è " la vita attorno al Blues" e si caratterizzano per uno stile musicale essenziale ed elegante. La band, composta da Vito De Angelis alle percussioni, Mario Antonio Cucumo al basso, Giancarlo Fazzi alla chitarra, Andrea Bolzoni alla voce e armonica, suonerà per l'evento dell'8 agosto 2014, con Luca Marazzi al basso e in collaborazione con la cantante Barbara Zanoni, voce già nota e suadente dell'ambiente cremonese

Vito De Angelis - percussionista
Mario Antonio Cucumo - bassista ( per l'occasione suonerà il basso Luca Marazzi)
Giancarlo Fazzi - chitarrista
Andrea Bolzoni - cantante e armonica
Zanoni Barbara - cantante

L’A.S.D. Centro Danza Vitien opera a Cremona da oltre 30 anni. Fondata dall’attuale presidente Renato Arisi, è attiva a Cremona e nella provincia (Grumello Cremonese, Gussola, Annicco , Persichello), la sede è in Via Rialto 7. Vitien offre un’offerta a tutto tondo nel mondo della danza, delle arti marziali, del fitness, e del ballo, con corsi di baby dance per bambini dai 3 anni e mezzo, danza classica, danza moderna, hip hop, reggaeton, breakdance, salsa, bachata, liscio, country, kizomba, rock acrobatico, karate, fit boxe, bokwa e zumba. E’ proprio la molteplicità dei generi e degli stili il tratto distintivo della scuola cremonese, che conta nel proprio organico più di dieci insegnanti ed istruttori, ed altrettante discipline, rivolte ad allievi di tutte le età, dai 3 anni e mezzo in su.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...