25 agosto 2014

Dal 4 settembre tornano le “Chiacchiere in cortile”


Anche quest’anno l’Assessorato al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona - Centro per le Famiglie promuove CHIACCHIERE IN CORTILE/piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia.
La rassegna, che inizia il 4 settembre, è stata presentata questa mattina in Sala Eventi di SpazioComune dall’ assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona Mauro Platè che nell’introdurre ha dichiarato tra l’altro: “La rassegna chiacchiere in cortile è caratterizzata dalla tematica della famiglia. Proprio la famiglia, che è sempre stata vista come perno nella società, adesso sta vivendo delle difficoltà dovute al momento: non ci sono punti fermi e dilaga l'insicurezza. È quindi desiderio di questa Amministrazione portare avanti proposte per dialogare con le varie realtà sociali, anche attraverso il Centro delle famiglie che sia protagonista e che accompagni i cittadini nel mondo dei servizi. Chiudo con un auspicio, vorrei che questa iniziativa raccolga un bacino di utenza sempre maggiore, così da promuovere, coinvolgere e rafforzare il legame tra pubblico, profit e no profit.”


La responsabile del Centro della Famiglia, Donatella Boccali ha ringraziato le realtà che hanno collaborato per la realizzazione del programma di quest’anno. In particolar modo la Fondazione Città di Cremona per aver messo a disposizione della rassegna la splendida cornice del cortile di Palazzo Fodri.
Anna Lazzarini, ricercatrice in filosofia presso l'Università IULM di Milano, che condurrà i tre appuntamenti sottolinea il tema di quest’anno: “il fil rouge di questi tre incontri sarà la figura del padre, il racconto della paternità così come emerge dai tre volumi che verranno presentati. L’attenzione non sarà solo alla psicologia del legame familiare, ma al ruolo prezioso che questa figura ricopre tra le generazioni: la memoria e la destinazione”.

Nel corso degli appuntamenti saranno affrontate tematiche strettamente legate al valore simbolico della paternità come quella dei complessi legami familiari tra padri e figli sia in senso ascendente sia in termini di discendenza nonché l'ampio e articolato tema dell'eredità e della trasmissione tra le generazioni indagato sia in ambito “privato” – la famiglia – sia in ambito “sociale” - la scuola, il lavoro, la politica.
Le tematiche proposte sono state individuate e suggerite dalla rete di soggetti che si è aggregata intorno all'iniziativa. Pare di cogliere, in tale orientamento, il segno di un'esigenza diffusa di dialogo e di confronto non solo appassionati ma anche competenti; un'esigenza che riproponendosi nel tempo tende a sancire il superamento dell'occasionalità dell'evento che da sporadico si fa ricorrente connotandosi come appuntamento condiviso di crescita culturale della comunità. Al tempo stesso l'atteggiamento rilevato si fa impulso al rilancio della partecipazione e del protagonismo in senso civico che coinvolge trasversalmente le generazioni e l'intera comunità: l'associazionismo, il privato profit e no-profit, le organizzazioni di categoria e di rappresentanza, il mondo del volontariato e quello del lavoro, con l'obiettivo comune di “costruire insieme”.
In questa prospettiva “partecipata” si colloca l'evento speciale di carattere festivo curato da Filiera Corta Solidale che, attraverso la promozione della pratica del consumo “critico”, propone una visione dell'economia strettamente connessa a valori sociali, etici e politici che mirano alla salvaguardia dell'ambiente, della salute, della giustizia sociale, dei diritti umani.


Gli appuntamenti della manifestazione:

Giovedì 4 settembre
ore 21,00
Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
“TRAME DI VITA FAMILIARE. FRA MEMORIA E DESTINAZIONE”
Elisa Ruotolo, “Ovunque, proteggici”, nottetempo, 2014
Ivo Lizzola, Università degli Studi di Bergamo

Lunedì 8 settembre
ore 21,00
Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
“TRASMETTERE E RIGENERARE LA SPERANZA. PER UN NUOVO CONFRONTO FRA GENERAZIONI”
Stefano Laffi, “La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”, Feltrinelli, 2014
Paola Merlini, Coop. Iride, referente per CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza del Network Nazionale Politiche Giovanili

Sabato 13 settembre
EVENTO SPECIALE
ore 15.30 – 19.30
Cortile del Centro per le Famiglie, L.go Madre Carelli, 5
“FILIERA CORTA IN FESTA”
degustazioni, prodotti a km zero, tessuti naturali, baratto, laboratori, animazioni, spettacoli, aperitivo “a Filiera Corta”

Mercoledì 17 settembre
ore 21,00
Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
“DI PADRE IN FIGLIO. EREDITARE IL PRESENTE”
Giorgio Fontana, “Morte di un uomo felice”, Sellerio, 2014
Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Tutti gli incontri saranno condotti da Anna Lazzarini, ricercatrice in filosofia presso l'Università IULM di Milano.

In occasione dei vari appuntamenti sarà allestito uno spazio di esposizione e vendita di libri a cura delle seguenti librerie cittadine: Libreria del Convegno, Libreria Spotti, Mondolibri.

Sarà inoltre distribuita con il materiale promozionale, la CARD di CHIACCHIERE IN CORTILE, valida per il mese di settembre 2014, che offre lo sconto del 10% per l'acquisto di libri – esclusa scolastica - presso le librerie di Cremona che aderiscono all'iniziativa: Libreria del Convegno, laFeltrinelli, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Mondolibri.


Le collaborazioni a questa edizione:
· Fondazione Città di Cremona
· Filiera Corta Solidale
· Cooperativa Sociale IRIDE

La “piccola rassegna”, sulla scorta della precedente esperienza si ripropone quest'anno con una formula rinnovata che prevede, oltre agli incontri serali con autori ed esperti, anche un appuntamento pomeridiano di carattere prettamente “festivo”, ed è sostenuta da una fitta rete di soggetti del territorio attivamente coinvolti:
· Ass. Arya
· Ass. Donne Senza Frontiere
· Ass. Futura
· A.I.D.A. ONLUS
· A.I.A.F. LOMBARDIA/Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - Sezione di Cremona e Crema
· AGe Onlus/Associazione Italiana Genitori– Sezione di Cremona
· Associazione Papà Separati Lombardia ONLUS – Sezione di Cremona
· CGIL – CISL – UIL
· C.T.I./Centro Territoriale per l'Integrazione Scolastica – Comune di Cremona
· CNA/Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Cremona
· ENS/Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cremona
· ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona
· Volontari e Volontarie del SCN/Servizio Civile Volontario – Comune di Cremona


L’organizzazione della manifestazione è curata da Teatro Itinerante di Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini.

In caso di maltempo gli incontri del 4, 8 e 17 settembre saranno realizzati presso Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è GRATUITO.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407373
centro.famiglie@comune.cremona.it - www.comune.cremona.it

Per approfondire e conoscere le operere presentate, i relatori e le associazioni aderenti è possibile scaricare le seguenti schede:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...