01 agosto 2014

Attivato lo staff mobilità: visione complessiva sull'intero territorio

Attivo da oggi lo staff mobilità che vede coinvolti gli assessori Alessia Manfredini, Maurizio Manzi e Andrea Virgilio, oltre a dirigenti e tecnici che si occupano della partita. Un approfondimento fortemente voluto da tutta la Giunta per affrontare la situazione dei parcheggi, della viabilità, delle piste ciclabili, della pedonalizzazione, della ZTL, del trasporto pubblico locale, in un’ottica di visione complessiva sull'intero territorio cittadino.

Gli strumenti di pianificazione del sistema di mobilità del Comune di Cremona, infatti, risultano ormai datati: il piano della mobilità risale al 1994, i piani particolareggiati del traffico al 2008, il piano dei trasporti al 2002, il piano della rete ciclabile al 2007, il piano urbano del parcheggi al 2008. Sulla base di dati precisi, assessori e tecnici hanno cominciato a riflettere sulle principali criticità: l’assenza di un piano organico della sosta, lo stato di alcune direttrici come Viale Trento Trieste, via Dante e via Giordano, la situazione dei passaggi a livello, le fasce della ZTL, le tariffe degli stalli e i permessi in vigore, il piano di distribuzione delle merci che manca. 

L’impegno preso al tavolo dello staff mobilità è quello di affrontare nel dettaglio le singole questioni, dandosi un programma certo e verificabile. “Consapevoli che si tratta di un lavoro lungo e complesso – dichiara l’assessore Alessia Manfredini - è necessario approfondire tutte le criticità per individuare soluzioni a breve, medio e lungo termine con l’obiettivo di una mobilità più possibile sostenibile e che favorisca gli utenti più deboli della strada, in linea con le buone pratiche europee”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...