21 luglio 2014

Ritmo gitano a Palazzo Affaitati con Jesus & the Bohemians Gipsy


Mercoledì 23 luglio, nel cortile di Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico “Ala Ponzone”, nuovo appuntamento della rassegna Un pizzico di corda - L'altro lato della liuteria, con lo spettacolo Jesus & The Bohemians Gipsy, che vede protagonisti Jesùs Lantermo, voce & chitarra gitana, Karamelo Rojas, chitarra flamenca & cori, Dario Carli, percussioni Guido Carli, batteria, Pino Nastasi, contrabbasso. Alle 20 si inizia l'happy hour, alle 21,30 si prosegue con il concerto che, in caso di maltempo, si terrà nella Sala San Domenico del Museo Civico. La rassegna è promossa dal Cettore Cultura e Musei del Comune di Cremona, con la direzione artistica di Roberto Codazzi. Per informazioni telefono 0372-407269/770 - museo.alaponzone@comune.cremona.it http://musei.comune.cremona.it.
Il biglietto di ingresso è di 15,00 euro (comprende la consumazione dell'happy hour, 8,00 euro ed il concerto posto unico euro 7,00). Per l'acquisto si può telefonare allo 0372-407770. I biglietti si possono acquistare in prevendita anche online collegandosi al sito www.vivaticket.it.

PROGRAMMA

Rumba teck (Gipsy Kings)
Kazanova (R.Lantermo-Alexey Garnizov)
Merece la pena (R.Lantermo)
Bamboleo (Gipsy Kings)
Galaxia (Gipsy Kings)
Rumba salsa (R. Lantermo)
Feeling (R. Lantermo)
Bailame (Gipsy Kings)
Buscame (R. Lantermo-Renato Zero)
Vamos a bailar (Gipsy Kings)
My way (Gipsy Kings)
Volare (Gipsy Kings)
Quiero saber (Gipsy Kings)
Tampa (Gipsy Kings)
Dojbi djoba (Gipsy Kings)


Jesùs & the Bohemians Gipsy è il nuovo progetto di Jesùs Lantermo artista famoso in tutto il mondo per aver scritto Esta noche una delle canzoni di maggiore successo nel campo della musica latino flamenco. Argentino trapiantato in Europa, Jesùs è cresciuto con la cultura musicale latino-flamenca tramandatagli dal padre con il quale si esibiva da bambino. Nel 1985 incontra “Juan Carlos and his Rumberos” e per 4 anni gira per tutta l’America Latina, partecipa a trasmissioni televisive e ai maggiori festival etnici del mondo. 

Successivamente si trasferisce in Europa in Camargue (Francia) dove inizia la sua importante collaborazione con il gruppo gitano più famoso al mondo, i Gipsy Kings. Dopo diversi anni con loro, insieme ai loro figli, Canut Reyes, Chango Reyes, Hipolyte Regis and Felipe Gamarra forma il gruppo Rebel Hands. 

I suoi primi album sono stati “Gitanerias” e “Quisiera” con special guest Eric Fernandez e la sua indimenticabile chitarra flamenca. Alcuni anni dopo Jesùs decide di intraprendere una carriera solista e nel 2000 esce l’album “Desierto”, un album classificato di World Music con la partecipazione di famosi artisti cubani e arabi nonché la cantante Hindu “Sheila Hathona”. Jesùs ha scritto e composto canzoni oltre che per i Gipsy Kings anche per Carlos Ramon, Mario Andrel, Chevere, Latino Man, Los Reyes, Elizabeth Bice, Los Caimanes, India Kero, Natalia Estrada e moltialtri , nonché molte delle sue canzoni sono state inserite in compilations etniche in USA, Germania, Giappone. 

Nel 2012 nasce il progetto con i Bohemians Gipsy, musicisti d’eccezione che vantano collaborazioni con artisti famosi sia a livello nazionale che internazionale e che con le loro caratteristiche e peculiarità contribuiscono ad un sound artistico proprio ed unico, emblema della fusione tra la musica latino americana, il flamenco arabo andaluso, la rumba e la musica pop/rock. 

Il Merece la Pena Tour, che è anche un disco, spazia dalle intramontabili canzoni dei Gipsy King come Bamboleo, Djobi Djoba, Volare, A Mi Manera a musiche originali composte da Lantermo, è trascinante, coinvolge il pubblico a danzare, cantare, battere le mani alla maniera flamenco (“echar palmas”) e riesce al tempo stesso a garantire quel lirismo e quel romanticismo che tanto piacciono al pubblico di tutto il mondo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...