08 luglio 2014

Proposta una soluzione sperimentale per corso Garibaldi


Dopo gli incontri di staff, che hanno visto il coinvolgimento di sindaco, assessori e tecnici, avvenuti nei giorni scorsi, con la riunione del DUC (Distretto Urbano del Commercio) svoltasi oggi pomeriggio nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, è proseguito il percorso di confronto e di ascolto avviato dall'Amministrazione per trovare soluzioni volte a rivalorizzare corso Garibaldi. Come ha tenuto a precisare nella sua introduzione il sindaco Gianluca Galimberti - affiancato dagli assessori Alessia Manfredini (Mobilità) e Barbara Manfredini (Centro urbano, Commercio, Turismo) – questo passaggio si inserisce in un progetto più ampio, che sarà sviluppato nei prossimi mesi e che interesserà il centro storico e la città nel suo complesso. Per il momento l'attenzione è stata focalizzata su corso Garibaldi per cercare una soluzione che potesse dare una prima ed immediata risposta alle problematicità, forti e complesse, emerse in questa porzione di città. Animazione culturale all'interno di una rivalorizzazione dei luoghi della città con il coinvolgimento delle realtà che già hanno realizzato eventi in quella zona, accanto a proposte che riguardano i parcheggi, su cui l'Amministrazione sta facendo i necessari approfondimenti.

All'assessore Barbara Manfredini è toccato il compito di entrare nel merito della sperimentazione che si basa su un'idea di fondo: creare modalità per rivivere il centro come luogo di incontro, di aggregazione, dare vita ad una formula che, se dimostrerà di funzionare, potrà essere esportata anche in altre zone della città, magari più periferiche. Va proprio in tale direzione il progetto sperimentale, presentato ai componenti del DUC dal titolo 'POst it', elaborato gratuitamente da Qun (New Urban Question), studio degli architetti Paola Ceriali, Teresa La Gala e Michele Giardullo, che hanno donato al Comune di Cremona il loro lavoro. 

Si tratta di una sperimentazione, come hanno sottolineato all'unisono sia il sindaco che l'assessore Barbara Manfredini, flessibile, duttile, pensata per adattarsi al tessuto commerciale di corso Garibaldi, e, nel contempo, capace di metterne in rilievo le sue potenzialità. Il passo successivo sarà l'incontro con residenti, commercianti e titolari di pubblici esercizi di corso Garibaldi per un confronto e una condivisione con chi vive ed opera su questa importante arteria cittadina. 

Dal canto suo l’assessore Alessia Manfredini ha invitato i presenti a fare il punto sul tema della “rumorosità” in modo da conciliare le esigenze di residenti e titolari di pubblici esercizi, anche alla luce di una verifica dei contenuti dell'accordo, che risale allo scorso anno, e riguardante proprio questo tema. 

A margine della riunione del DUC, l’assessore alle Risorse, all’Innovazione e alla Digitalizzazione, Maurizio Manzi, accompagnato dal direttore del Settore Affari Economici e Finanziari Paolo Viani e dal dirigente del Settore Gestione Entrata Mario Vescovi, ha fatto il punto, con i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, sull'approfondimento, già avviato dall'Amministrazione, in merito alle problematiche emerse sull'applicazione della TARI (Tassa Rifiuti). 

“Dopo le vostre segnalazioni ci siamo subito attivati – ha spiegato l'assessore Manzi ai rappresentanti delle associazioni di categoria – e, insieme ai tecnici, abbiamo iniziato a ragionare sui numeri. Ci serve ancora qualche giorno per potere descrivere nel dettaglio i possibili scenari che stiamo prendendo in considerazione nell’immediato, all'interno dei vincoli di bilancio, e sui quali vogliamo confrontarci. Per quanto riguarda il futuro, apprezzo e promuovo questo metodo di confronto, anche propositivo, con le associazioni di categoria”. 

“La riunione di oggi pomeriggio del DUC è andata bene – è stato il commento del sindaco alla fine dell'incontro – . Le reazioni ricevute sono state positive e tutte improntate alla volontà di lavorare insieme”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...