11 luglio 2014

In Comune il presidente del Consiglio regionale Cattaneo: mobilità, EXPO, area vasta ed edilizia scolastica i principali argomenti trattati

Prima tappa in Comune della visita a Cremona del residente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo accompagnato dai consiglieri regionali che rappresentano il territorio, Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi. Ad accogliere la delegazione nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale il sindaco Gianluca Galimberti affiancato dal vice sindaco Maura Ruggeri, dall'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e dall'assessore all'Area Vasta e alla Casa Leonardo Virgilio. La visita del presidente Cattaneo, come lui stesso ha spiegato, rientra nella volontà di avvicinare le istituzioni della Regione alle realtà locali, in particolare ai capoluoghi di Provincia, per mettersi in ascolto delle esigenze del territorio lombardo. Definendo apprezzabile l'iniziativa, il sindaco Gianluca Galimberti, salutando i suoi ospiti, ha detto che la ripartenza di un Paese viene proprio dal territorio, soprattutto in questa fase “costituente”, ma al contempo difficile per i nuovi assetti istituzionali che si andranno a delineare, per le competenze e per le risorse che, sino ad ora, sono state gestite dalle Province e dalle Camere di Commercio. Questa fase di ascolto è dunque un passo significativo.

“Il territorio è come un cuore tenuto in vita dalle arterie che pulsano”, ha detto con una metafora il sindaco, che ha poi aggiunto: “ma se le arterie si chiudono, il cuore si spegne”. Chiaro il riferimento ai disagi che affliggono il trasporto ferroviario locale, problema sul quale l'Amministrazione si è da subito attivata confrontandosi con tutto il territorio e con le altre città interessate, Mantova, Lodi, Brescia e Piacenza. 


“Cremona - ha sottolineato il sindaco – è una città isolata e la situazione non è più sostenibile. Noi ci impegniamo affinché il cuore continui a pulsare, ma occorre costruire sinergie affinché le arterie non si chiudano. Lo stiamo facendo con i consiglieri regionali e con i sindaci dei Comuni grandi e meno grandi coinvolti. Ma serve l'aiuto della Regione, soprattutto per interloquire con la Regione Emilia Romagna”. 

Al presidente Raffaele Cattaneo il sindaco Galimberti ha poi spiegato che il Comune di Cremona ha idee e progetti che intende condividere, ad iniziare dalle prospettive che offre EXPO 2015: l'alta formazione nella sicurezza agro alimentare, la liuteria in tutte le sue forme, l'Istituto Monteverdi, i laboratori scientifici per lo studio delle caratteristiche strutturali e analisi dei materiali e per le indagine acustiche degli strumenti ospitati dal Museo del Violino ma gestiti dall'Università di Pavia e dal Politecnico di Milano. Si tratta di realtà che rendono unica non solo in Lombardia, ma anche in Italia ed Europa, Cremona. 

Altro ruolo fondamentale è rappresentato dalle sedi universitarie, per le quali la Provincia e la Camera di Commercio, oltre al Comune naturalmente, hanno sempre stanziato contributi per il loro funzionamento. 

Dal suo insediamento l'Amministrazione ha preso in mano la partita del Polo Tecnologico, un'opportunità da non perdere, per fare in modo che le aziende che lavorano in ambito ICT (Information and Communication Technology - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) rimangano nella nostra città. 

Grande attenzione, infine, all'edilizia scolastica per la cui manutenzione è necessario un intervento straordinario. “Ne faremo una battaglia politica”, ha annunciato il sindaco Gianluca Galimberti che ha posto l'accento sulla necessità di lavorare insieme per un intervento sul patto di stabilità i cui vincoli stanno limitando molto la capacità di intervento dei Comuni. 

Il vice sindaco Maura Ruggeri e gli assessori Alessia Manfredini e Leonardo Virgilio, a loro volta, hanno aggiunto alcuni spunti per le rispettive competenze. Sono seguiti gli interventi dei consiglieri regionali che hanno sottolineato la sintonia con gli enti locali nel portare avanti istanze che sono di tutto il territorio. Parola infine al presidente Cattaneo che ha ascoltato con interesse gli amministratori ribadendo l'impegno del Consiglio regionale sui temi esposti in base al ruolo che istituzionalmente gli compete.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...