02 luglio 2014

Due nuovi incontri del sindaco Galimberti con i dipendenti comunali: prima al Teatro Monteverdi e poi al comparto di via Aselli

Nel primo pomeriggio, al Teatro Monteverdi di via Dante, l'incontro con i dipendenti del Settore Politiche Educative e Politiche Giovanili, alle 16,30 quello con i dipendenti comunali che lavorano nel comparto di via Aselli. Con questi due impegni, inseriti in una fitta agenda di riunioni di lavoro, il sindaco Gianluca Galimberti ha mantenuto fede all'impegno, fatto subito dopo l'inizio del suo mandato, di portare il suo saluto al personale dell'Ente dislocato nelle varie sedi e, soprattutto, di spiegare in prima persona l'innovativo metodo di lavoro scelto rispetto al passato, nella convinzione che l’impostazione di un metodo di lavoro è essenziale per riuscire ad affrontare le sfide e per rendere produttiva l’azione. Accanto alle aree individuate, stanno già lavorando gli staff, gruppi di assessori e dirigenti e posizioni organizzative, più immediatamente operativi su questioni specifiche, con l'obiettivo di individuare azioni, responsabilità, tempi e metodi di verifica.



Il metodo di lavoro scelto, ha sottolineato più volte il sindaco Galimberti, ha nel lavoro di squadra il suo punto di forza, un lavoro di squadra che deve investire tutti, dagli assessori ai dipendenti nel loro insieme, valorizzandone le capacità, la professionalità, stimolandone l'impegno, l'entusiasmo e agendo anche sulla formazione. Altro criterio che ispira l'azione amministrativa è darsi una tempistica precisa. In questo modo il controllo del lavoro svolto diventa più trasparente e rappresenta per la macchina comunale un incentivo al miglioramento. Proprio il fattore tempo è infatti un elemento essenziale di efficienza, risparmio e controllo, aspetti che devono sempre più caratterizzare l’intera pubblica amministrazione. Concludendo questi primi incontri informali, il sindaco ha ribadito che le scelte, il metodo ed i criteri definiti rappresentano un primo passo per impostare la riorganizzazione della macchina comunale: un riordino è infatti necessario, e lo si realizzerà valorizzando le energie presenti all'interno del Comune, e la prossima scadenza sarà entro questo mese, per un’ulteriore proposta di riorganizzazione alla luce delle scelte di contenuto e del metodo di lavoro impostati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...