22 luglio 2014

Campagna Riparte il Futuro: il sindaco è un “braccialetto bianco”


Questa mattina il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha siglato formalmente l'atto con il quale si impegna, come sottoscritto durante la campagna elettorale con l'adesione all'iniziativa Riparte il Futuro promossa da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e da Gruppo Abele, ad adottare entro i prossimi cento giorni la delibera “Trasparenza a costo zero”. Alla firma hanno presenziato l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola e Silvia Camisaschi, referente del coordinamento provinciale di Cremona dell'Associazione Libera, accompagnata da Paolo Meroni del gruppo Illuminiamo la Salute che, in Lombardia, sostiene la campagna Riparte il Futuro. Al sindaco è stato inoltre consegnato un braccialetto bianco simbolo dell'iniziativa.

Ho aderito con entusiasmo e convinzione alla campagna Riparte il Futuro - dichiara il sindaco Gianluca Galimberti – con la pubblicazione dei miei redditi all'inizio della campagna elettorale. Coerentemente agli impegni assunti allora, oggi ho sottoscritto l'impegno formale e provvederemo a mettere in atto quanto di nostra competenza seguendo le indicazioni di massima dell'iniziativa promossa da Libera e Gruppo Abele. Penso che solo attraverso la chiarezza e la limpidezza dell'attività dell'Amministrazione i cittadini possano riavvicinarsi alle istituzioni ed avere di nuovo fiducia in esse.”

La consegna del braccialetto bianco al sindaco – aggiunge l'assessore Rosita Viola - è un gesto simbolico che ricorda a tutta la Giunta e all'Amministrazione in generale un'assunzione di responsabilità importante sul tema della trasparenza e della lotta alla corruzione. Un impegno concreto iniziato con l'attribuzione delle deleghe al mio Assessorato, la costituzione delle commissioni consiliari e continuerà con l'approvazione della delibera 'Trasparenza a costo zero'. E' necessario su questi temi riallacciare un nuovo patto con la società, definendo un piano di lavoro che consenta di sviluppare una relazione positiva con i cittadini per un 'Comune aperto'. Fin da subito intendo promuovere maggiormente l'accesso civico, il nuovo istituto previsto dalla legge che permette, attraverso il web, di concretizzare tre diritti di cittadinanza: diritto di sapere, diritto di monitorare e diritto di partecipare”.

Abbiamo chiesto a tutti i candidati alla carica di sindaco di mettere in cima alla propria agenda la lotta alla corruzione – spiega Silvia Camisaschi - rendendo trasparente la propria candidatura in campagna elettorale, promettendo di adottare la delibera Trasparenza a costo zero entro i primi 100 giorni ed impegnandosi quindi ad attuare le prescrizioni della delibera. Avendo aderito a Riparte il futuro, campagna che conta ad oggi oltre 520mila firmatari, ora Gianluca Galimberti è un 'braccialetto bianco', ossia uno dei 75 sindaci italiani che si è presentato ai cittadini in modo trasparente e ha accettato di attuare le nostre proposte contro la corruzione e per la promozione dell’integrità e della trasparenza”.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...