01 luglio 2014

Autovelox di via Persico: la priorità va alla sicurezza e intanto arrivano i segnalatori di velocità e la rateizzazione delle multe

Sull’autovelox di via Persico due proposte: una sul pregresso e l’altra sul futuro. Questo quanto emerso dall’incontro avvenuto oggi pomeriggio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, con una rappresentanza del comitato spontaneo ‘Sposta l’autovelox’, capeggiata dal portavoce Massimiliano Zagheni, e con presidente e segretario del comitato di quartiere del Maristella, Giovanni Cavallieri e Francesco Vaccaro. La riunione è stata promossa dal sindaco Gianluca Galimberti che l'ha presieduta. Accanto a lui l’assessore alla Cttà vivibile e alla Rigenerazione Urbana con delega alla Polizia Locale Barbara Manfredini, Fabio Germanà Ballarino e Pierluigi Sforza, rispettivamente comandante reggente e vice comandante della Polizia Locale.

Sulle multe ricevute, il Comune ha dato la massima disponibilità alla rateizzazione delle sanzioni e alla predisposizione di uno sportello dedicato al Comando della Polizia Locale di piazza della Libertà. Sulle misure future, pattuglie della Polizia Locale saranno presenti, in giorni e orari diversi, in località Maristella e Case Nuove, a scopo preventivo, e con l’obiettivo di rilevare la velocità media nei centri abitati che precedono e seguono il luogo dopo è collocato l'autovelox. 

Durante l'incontro è stato messo in evidenza che l'Amministrazione si è già mossa facendo posizionare un lampeggiante, chiamato lanterna, che rende l’autovelox maggiormente visibile, soprattutto nelle ore notturne, e ai tecnici hanno già avuto il mandato di collocare segnalatori di velocità: in questo modo, chi percorre quel tratto di strada, potrà rendersi conto se sta rispettando o meno il limite dei 50 km/h. Una misura che ha una doppia finalità, educativa da un lato e a maggiore tutela della sicurezza dall'altra. 


Prima di ricevere i rappresentanti dei due comitati, il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore Barbara Manfredini hanno incontrato i sindaci di Persico Dosimo, Fabrizio Superti, e di Grontardo, Piera Maria Mairino, per condividere anche con i Comuni limitrofi interessati dal tratto di strada la linea del Comune di Cremona. Un aspetto questo che sta particolarmente a cuore all'Amministrazione che tiene molto al coinvolgimento dei primi cittadini dei Comuni confinanti a quello di Cremona. 

“C’è stata una carenza comunicativa rispetto ai cittadini e rispetto ai Comuni limitrofi - ha detto il sindaco Gianluca Galimberti - La priorità per noi resta la sicurezza stradale. L’autovelox è stato messo a seguito di uno studio trasmesso alla Prefettura che individuava la via Persico come una strada ad alta velocità, dove in passato sono avvenuti incidenti, anche mortali. Ciò che possiamo fare adesso è recuperare queste due cose: la segnalazione dello strumento e la condivisione con i Comuni vicini, tenendo fermo il criterio della sicurezza e dell’educazione stradale”. 

Questi i numeri sulle multe: dal momento dell’istallazione dell’autovelox si è passati da 300 multe a 76 multe quotidiane a fronte di circa 5mila passaggi. “Posto che le multe non possono essere cancellate per legge - ha dichiarato il sindaco - E’ forte la volontà di dare la nostra massima disponibilità alla rateizzazione delle sanzioni”. 

Approfondimenti di carattere prettamente tecnico saranno argomento di un prossimo incontro con il comitato ‘Sposta l’autovelox’ ed il comitato del quartiere Maristella.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...