10 giugno 2014

Rassegna "Porta della Musica", voci e strumenti a Palazzo Fodri

Porta della Musica è il titolo della rassegna musicale che prevede tre concerti nelle serate di lunedì 16, 23 e 30 giugno prossimi organizzati dalla Fondazione Città di Cremona, in collaborazione con l'Associazione Costanzo Porta e a cura della Cremona Centro 2011 srl, nel cortile di Palazzo Fodri in corso Matteotti 17. L'ingresso è libero. L'iniziativa si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. La nuova rassegna vuole essere “un dono speciale per tutti i cittadini ed i turisti che avranno la possibilità di ammirare un autentico gioiello del patrimonio architettonico cittadino qual è Palazzo Fodri, uno degli esempi più significativi dell'architettura signorile del Rinascimento lombardo,  avvolti dalla musica e dal bel canto”. 





Per conoscere il programma di ogni concerto clicca qui

Per informazioni

Associazione Costanzo Porta
Palazzo Fodri - corso Matteotti 17
tel/fax: +39 0372 21 205 - 39 348 87 54 571


***********

Il Coro Costanzo Porta, nato nel 1993 per volontà di Antonio Greco, si è messo in luce aggiudicandosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha preso parte a importanti rassegne quali il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Ravenna Festival, il Festival Monteverdi di Cremona, il Maggio Musicale Fiorentino, la rassegna Musica e poesia a San Maurizio di Milano, il Festival Pergolesi/Spontini di Jesi, Istituzione Universitaria dei Concerti – La Sapienza di Roma e Università degli studi di Pavia, Associazione Scarlatti di Napoli, Emilia Romagna Festival, Anima mundi di Pisa, esibendosi inoltre presso i teatri Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Nuovo di Udine, Piccini di Bari, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Ferrara, Alighieri di Ravenna, Sociale di Como, Grande di Brescia. Ha collaborato con gruppi strumentali quali Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, con I Virtuosi italiani, con l’Orchestra Barocca di Venezia e Andrea Marcon, con l'Ensemble Elyma, diretto da Gabriel Garrido, e con Ensemble La Risonanza di Fabio Bonizzoni. 

Dal 2004 al Coro si è affiancato un gruppo strumentale specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinascimentale e barocco, con il quale sono stati eseguiti programmi dedicati a Giovanni Gabrieli, Monteverdi, Händel, Bach. Questa primavera l’orchestra ha preso il nuovo nome di Cremona Antiqua. 

Nel 2000 ha preso vita, con il sostegno del Centro di Musicologia “W. Stauffer” e il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona, la Scuola di Canto Corale Costanzo Porta: gli allievi, selezionati annualmente in base ad un’audizione, studiano teoria, canto e musica d’insieme, formando un coro-laboratorio che svolge attività parallela a quella ufficiale del coro “Porta”, e ne costituisce il vivaio. 

Il Coro ha all’attivo cinque incisioni, tra cui una prima mondiale della Messa da Requiem K 626 di Mozart nella trascrizione per soli, coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny (Discantica, 2011); il contributo corale ad un arrangiamento sinfonico di brani di Fabrizio De Andrè in collaborazione con la London Simphony Orchestra per la direzione di Geoff Westley (Sony, 2011); e una silloge di composizioni sacre di Tebaldini per coro e organo (Tactus, 2012).







LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...