18 giugno 2014

Primo incontro del sindaco con i dipendenti comunali


Nel pomeriggio, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, il sindaco Gianluca Galimberti ha voluto incontrare dirigenti e dipendenti che svolgono il proprio lavoro nella sede centrale di piazza del Comune (oltre a quelli che lavorano alla Loggia dei Militi e in via Bellarocca) per portare personalmente il suo saluto e per illustrare il metodo di lavoro che, insieme a tutti e alla Giunta, desidera adottare. L'appuntamento di oggi è il primo di una serie di incontri con i dipendenti comunali che il sindaco desidera tenere in ogni sede dell'Ente.

Si è trattato di un incontro caratterizzato da uno stile molto informale durante il quale il sindaco Gianluca Galimberti ha più volte sottolineato la necessità lavorare tutti insieme, riconoscendo il valore delle professionalità che esistono all'interno del Comune, partendo dalle conoscenze che già ci sono, e vanno dunque coltivate, mettendole a confronto con le idee e i progetti che la nuova amministrazione intende perseguire. 

Lavorare in ambito pubblico è infatti un onore ma anche un onere, talvolta faticoso, perché le esigenze sono molte, ma anche stimolo all'innovazione. Da qui la volontà di spiegare il nuovo assetto dato alla Giunta pensata in modo che gli assessori lavorino in staff, così come dovrà avvenire per tutta la struttura dell'Ente, dove conoscenze e competenze possano confrontarsi e dialogare. 

Partendo da tale presupposto, vi sarà, in forma graduale, una rivisitazione dell'assetto dirigenziale, così che possa interfacciarsi con quello innovativo dato alla Giunta. Il sindaco ha poi insistito molto sulla digitalizzazione, riconoscendo che una parte del lavoro in tale direzione è stata fatta, ma ancora molto altro vi è da fare, nonché sulla necessità di un rafforzamento dell'ufficio bandi che sia in grado di reperire fondi, soprattutto in questo momento in cui gli enti locali si trovano a fare i conti con risorse sempre più ridotte. 

Dopo avere motivato la decisione di prorogare fino al 20 luglio prossimo i dirigenti a tempo indeterminato, il sindaco ha spiegato che per i dirigenti a tempo determinato, decaduti per legge alla scadenza del mandato della precedente amministrazione, si è deciso di rivalutare la loro posizione entro il prossimo mese in accordo con la Giunta. Per le posizioni organizzative, anch'esse decadute alla scadenza del precedente mandato, verrà fatta una valutazione nella prima seduta di Giunta in programma venerdì. 

Infine, dopo avere detto di essere pronto, insieme a tutti i suoi collaboratori, ad ascoltare suggerimenti, così come a prendere decisioni, il sindaco ha ribadito un concetto che gli sta particolarmente a cuore: ristabilire un senso alto delle istituzioni perché solo in questo modo si può fare una buona politica al servizio dei cittadini, non solo nella nostro città, ma in tutto il Paese.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...