25 giugno 2014

Da domani torna l'appuntamento con i "Giovedì d'Estate"

Torna, da domani, giovedì 26 giugno, l'appuntamento con i Giovedì d’Estate, manifestazione cittadina che caratterizzerà cinque serate fino al 24 luglio. Un evento promosso dalle Botteghe del Centro in collaborazione con il Comune e le altre realtà del Distretto Urbano del Commercio, con il sostegno di Banca Popolare di Cremona e Camera di Commercio. Fino al 24 luglio il cuore della città si arricchirà di colori, musica, suoni e molta gente. Cinque appuntamenti a tema, legati alle eccellenze del territorio e all’ormai imminente Expo del 2015. Protagonista delle serate è infatti l’agroalimentare, con i prodotti locali (garantiti dalla Strada del Gusto Cremonese, con il supporto di Slow Food e la partecipazione delle Strade del Gusto Lombarde e della Strada del Culatello di Zibello). Ma c’è anche le novità di un respiro più internazionale.

Ogni giovedì infatti ci sarà la presenza di piatti tipici di altre culture, tra le altre quella Sikh (il 3 luglio) e latinoamericana (il 17 luglio). Ogni settimana, in piazza Stradivari, sarà organizzato un mercato riservato ai produttori agricoli, agli artigiani del pane e dei dolci, ai produttori di formaggi, paste, mostarde, frutta e verdura. Laboratori del Gusto (all’interno di Spazio Comune), attraverso le degustazioni permetteranno di approfondire la conoscenza dei prodotti. Si inizia con Say…. cheese, per proseguire con Salami western, La dolce vita, dedicato alla pasticceria secca e all’abbinamento con i vini, Pane amore e fantasia e, per finire, Pomodori verdi fritti con i segreti delle verdure. Non manca l’attenzione alle nuove tendenze, come il ristorante vegano, in piazza Marconi. Qui il mangiar sano ha il valore aggiunto della piena sostenibilità. 

 La rassegna torna dunque con una formula rinnovata, ancora più ricca nei contenuti. Pur senza rinunciare agli elementi che ne hanno decretato, negli anni scorsi, il successo. Dai Burattini d’estate agli appuntamenti ormai tradizionali, come le esposizione delle auto dei concessionari. Un salone sotto le stelle che, in questa edizione, accompagnerà (in corso Cavour e corso Campi) tutte le cinque serate in calendario. 

Spazio anche alla musica, di ogni genere. Dalle rock band giovanili, ai live con le cover del momento, al rap che con parole e note invaderà la Galleria 25 Aprile fino alle suggestioni colte e classicheggianti, a Palazzo Trecchi, dell’Aperitivo … con Dante, incontri letterari curati dal maestro Alberto Baldrighi. Un programma che, dal 17 luglio, si arricchirà dei concerti dei giovani talenti del Cremona Summer Festival

I Giovedì d'Estate, come avviene ormai da qualche anno, offrono un ricco programma anche per chi vuole scoprire la città e la sua storia. Con le visite guidate curate dalle guide della Associazione ACuTo. e con la commemorazione, con un'installazione e un approfondimento curato da Massimo Cauzzi, del settantesimo anniversario del bombardamento alla stazione ferroviaria e del ponte sul Po. 

Completano il programma il mercato (curato direttamente dai negozianti) di corso Garibaldi, lo spazio con i fumettisti del Centro “Andrea Pazienza” (in corso Mazzini), l’esposizione degli hobbysti nella piazzetta di fronte a Palazzo Cittanova, l’area per i bambini ai giardini di piazza Roma dove ci sarà anche la web radio “Sd&RaNdOm”. 

Protagonisti ai Giovedì sono anche i partecipanti: la rassegna si apre infatti ai nuovi media. Ciascuno potrà raccontare la sua esperienza tramite Facebook, Twitter, Google+ o Instagram, tra emozioni ed immagini, ma anche tramite segnalazioni e proposte live durante le serate. Alla fine verrà creato un grande socialbook con le immagini e le frasi più belle, da poter scaricare e condividere con tutti gli amici.


A caratterizzare questa edizione dei Giovedì d'Estate vi è anche la collaborazione con il Museo del Violino che, per l’occasione, potrà essere visitato anche oltre il tradizionale orario di apertura. Se il polo espositivo di piazza Marconi, per i mesi di luglio e agosto, sarà accessibile - dal martedì al venerdì – dalle 20,30 alle 23, di giovedì il programma si fa ancora più ricco con la possibilità di poter assistere ad una audizione. 

Alle 21,30, ogni giovedì, si potrà ascoltare – nell'Auditorium Giovanni Arvedi - la magia del suono del Vesuvius 1727, lo Stradivari donato alla città dal violinista Remo Lauricella. I partecipanti, inoltre, potranno scegliere (senza alcun sovrapprezzo) tra un cocktail offerto presso la Chiave di Bacco e un gadget MdV da ritirare al bookshop. Il tutto con un biglietto a costo agevolato. Ulteriori sconti sono previsti per i gruppi (minimo dieci partecipanti). E’ obbligatoria la prenotazione (tel. 0372 0800089). 

Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...