23 maggio 2014

Il Sindaco Perri contrario alla proposta di rendere facoltativa l'iscrizione delle imprese alla Camera di Commercio

Come Sindaco del Comune di Cremona mi preme intervenire sul canale di comunicazione aperto dal Governo sul tema della riforma della Pubblica Amministrazione per portare la testimonianza del mio Comune contro la proposta di rendere facoltativa l’iscrizione delle imprese alla Camera di Commercio”. Così si apre la lettera che il sindaco Oreste Perri ha inviato in questi giorni al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e a Maria Anna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, dopo che è stata ipotizzata la possibilità che il Governo decida di esentare le imprese dall’obbligo di iscrizione all'apposito Registro che viene gestito dalla Camera di Commercio. La funzione principale del Registro delle imprese è quella di assicurare un sistema organico di pubblicità legale delle imprese che hanno sede o unità locali nel territorio provinciale, rendendo disponibili a tutti gli interessati i dati concernenti la loro esistenza e le loro principali vicende.

Si tratta di un'ipotesi che, per il sindaco Oreste Perri, “minando la fonte principale di finanziamento delle Camere di Commercio, ne comprometterebbe la capacità di azione mettendo a grave rischio non solo i servizi di interesse pubblico attualmente offerti alla collettività delle imprese, ma anche tanti progetti che vedono nella Camera di Commercio il soggetto di riferimento”.

A tale riguardo nella sua lettera il primo cittadino fa esempi concreti: “Per quanto riguarda il territorio di Cremona – scrive infatti Oreste Perri - penso al progetto di valorizzazione del sistema Cremona per EXPO 2015, per il quale proprio la Camera di Commercio di Cremona è capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo appositamente costituita per provvedere all’operatività dei progetti. Sempre con riferimento a Cremona, voglio sottolineare che la Camera di Commercio svolge un ruolo strategico nella promozione turistica e culturale del territorio, organizzando e coordinando molteplici iniziative, tra cui masterclass e festival, per la valorizzazione della liuteria e della musica, biglietti da visita di Cremona conosciuti in tutto il mondo”. 

Il sindaco Perri fa poi riferimento al ruolo chiave che la Camera di Commercio di Cremona riveste anche nella attività di promozione del Distretto Urbano del Commercio con interventi mirati alla formazione degli operatori e con azioni dirette alla organizzazione di eventi in grado di rivitalizzare il centro urbano.

Altrettanta attenzione per il primo cittadino va riservata anche riservata alle funzioni svolte dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), uno strumento in grado di semplificare il carico di adempimenti amministrativi che grava sugli imprenditori. Al riguardo si fa riferimento alla recente convenzione tra il Comune e la Camera di Commercio volta a consolidare la collaborazione per la diffusione dell’utilizzo delle funzioni del SUAP camerale tra il maggior numero possibile di imprese. 

“Proprio alla luce della ampia collaborazione che è sempre stata un punto di forza per lo sviluppo del territorio e per la competitività delle imprese – si conclude la lettera del sindaco al Presidente Renzi e al Ministro Madia - mi sento quindi di chiedere al Governo di riconsiderare con attenzione l’ipotesi di procedere a quanto annunciato”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...