08 maggio 2014

Da lunedì 12 maggio la raccolta differenziata porta a porta si estende anche nelle vie dei quartieri del Boschetto e del Migliaro

Da lunedì 12 maggio la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta si estende anche ai quartieri Boschetto e Migliaro così come da decisione assunta dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di AEM Gestioni s.r.l. Gli addetti di AEM hanno già provveduto a distribuire ai residenti delle vie interessate i contenitori per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti, nonché materiale informativo che illustra nel dettaglio come differenziarli ed il calendario della raccolta a domicilio. Il Comune ed AEM hanno inoltre organizzato due incontri informativi per spiegare le nuove modalità di raccolta. Boschetto e Migliaro vanno così ad aggiungersi a quelle zone dove il servizio, iniziato in via sperimentale nel 2010, è da tempo ormai a regime (S. Omobono, quartiere Po e Cavatigozzi) e alle altre che si sono aggiunte negli ultimi mesi del 2013: Maristella, San Felice, Incrociatello, Castello, Ghinaglia/Massarotti, S. Ambrogio, Giuseppina, Villetta, Mantova, Zaist.

Ogni cittadino residente nelle zone coinvolte dalla raccolta porta a porta deve obbligatoriamente differenziare i propri rifiuti separando carta, plastica, vetro insieme a lattine, umido, verde (laddove presente) e secco residuo (rifiuto differenziato) e raccoglierli negli appositi contenitori consegnati da AEM presso ogni abitazione. Gli addetti di AEM si occuperanno di ritirare a domicilio le singole tipologie di rifiuto secondo il calendario stabilito e già comunicato. Saranno contestualmente eliminati i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti indifferenziati di colore grigio e, progressivamente, i contenitori stradali per la raccolta di carta, plastica, vetro, lattine. 

Il sistema di raccolta differenziata porta a porta (o domiciliare) permette di ottenere i migliori risultati per ridurre i rifiuti e sfruttare le risorse in essi contenute. L'obbligo di differenziare i rifiuti solidi urbani è previsto anche da precise disposizioni di legge (D. Lgs. 152/2006). La raccolta differenziata richiede a tutti i cittadini un piccolo sforzo per acquisire nuove abitudini nella gestione dei rifiuti, ma si tratta di un passo molto importante per migliorare la qualità dell'ambiente e, di conseguenza, il benessere della comunità.  

Clicca qui per conoscere le vie interessate.

Per informazioni:

Comune di Cremona - SpazioComune
tel. 0372 407291 – spaziocomune@comune.cremona.it
AEM Gestioni srl - Servizio Nettezza Urbana
tel. 0372 41866 - 4181 - info@aemmona.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...