05 aprile 2014

Zero/18: focus sulla green economy e le nuove professioni

Giovedì 10 aprile, alle ore 17.00, all'Istituto di Istruzione Superiore J.Torriani si terrà un incontro con i rappresentanti di ANGA – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori – sezione provinciale di Cremona e dell'Associazione Costruttori ANCE Cremona per genitori, docenti e studenti. Per ANCE Cremona interverrà Igor Minerva, già presidente del Gruppo Giovani ANCE Cremona. A lui il compito di illustrare il significato di green economy, con particolare attenzione alle potenzialità di questo settore delle costruzioni in Italia e delle nuove professioni nate grazie all’edilizia sostenibile. Mentre Alda Dalledonne, presidente di ANGA, presenterà le prospettive legate alla green economy nell’ambito agro alimentare e alla partecipazione a Expo 2015. L'appuntamento, che si inserisce nella quarta edizione del progetto “Zero/18 – Territorio e Futuro” promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia in collaborazione con Cassa Padana, vedrà gli imprenditori raccontare la realtà cremonese e rispondere alle domande di genitori, insegnanti, ed allievi. L'incontro, che chiude il ciclo di appuntamenti per genitori e studenti, offre la possibilità di un confronto sul tema della alimentazione, delle green economy e sulla sostenibilità ambientale: temi trattati nel progetto zero/18, in previsione di Expo 2015. 

Alimentazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo sono infatti i focus su cui si concentra l'evento milanese. Ad Expo Milano 2015 i paesi partecipanti porteranno le loro competenze nei settori dell'agricoltura, della produzione industriale, del commercio dei prodotti e della ricerca scientifica: lo scopo è di trovare dei modelli di sviluppo che assicurino a tutta l'umanità un'alimentazione buona, sana e sostenibile capace di tutelare la biodiversità indispensabile per la salute del nostro pianeta. 

“Ovviamente l'esperienza di Cremona e delle sue scuole nel progetto ZERO/18 non potrà mancare, assodato che, per quanto attiene alcuni suoi prodotti la realtà cremonese rappresenta una riconosciuta eccellenza nazionale e mondiale che ci contraddistingue e caratterizza di cui la raccolta dei progetti delle scuole ne rappresenta una preziosa rassegna” sostiene l'assessore Jane Alquati, che aggiunge: “Così come il tema della green economy, che studia l'impatto tra ambiente e i potenziali danni prodotti dal ciclo di coltivazioni, produzioni, riqualificazioni della residenzialità, trasformazione di prodotti, smaltimento e riconversione in bioenergie di alcune materie prime, è di estrema attualità ora e lo sarà sempre di più per il futuro”. 

Questa tematiche grazie al lavoro di approfondimento e di visita alle aziende del territorio propri del progetto Zero/18, sono entrate nelle classi in modo dirompente. I giovani hanno visto dal vivo la capacità del sistema economico locale di investire in tecnologie sempre più attente a consumare meno energia, di puntare su risorse rinnovabili, di riciclare le materie esistenti evitando il più possibile sprechi e inquinamento.

Anche la scuola di conseguenza ha istituito nuove professionalità attraverso un lavoro di formazione e riqualificazione dell'offerta formativa scolastica che oggi è in grado di preparare ragazzi con nuove competenze da poter impiegare in aziende, servizi e nell'edilizia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...