26 aprile 2014

Nuova area per l’addestramento e l’educazione dei cani al parco Asia: domenica 4 maggio, alle ore 15, il via ufficiale dell'attività

Nel marzo scorso l'Amministrazione comunale ha dato in concessione all'Associazione Sportiva Dilettantistica GiancaDog – Giochi Etologici, associato al Centro Sportivo Educativo Nazionale – Settore Cinofilia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, un'area nel parco Asia per l'addestramento e l'educazione dei cani. L'area, situata in via Villa Angiolina, nel quartiere Zaist ha una superficie di circa mq. 2.800,00 ed è adiacente all'esistente area-cani ad uso pubblico. Domenica 4 maggio, alle 15, l'Associazione GiancaDog, terminata la fase preparatoria, avvia ufficialmente la propria attività offrendo a tutti coloro che vorranno essere presenti a tale appuntamento una dimostrazione delle proprie iniziative, oltre a momenti di intrattenimento. Gli organizzatori saranno inoltre a disposizione del pubblico per offrire spiegazioni e chiarimenti sul servizio offerto.

La struttura ospiterà impianti ed attrezzature realizzate in base alle precisi disposizioni dettate in tal senso dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Se da una lato viene dunque offerta un'ulteriore opportunità per il benessere degli animali in una delle principali aree verdi cittadine, rispondendo così alla richiesta da parte di operatori per ottenere in uso aree compatibili all'addestramento dei cani, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione di problemi comportamentali degli animali, dall'altro viene assicurato anche una sorta di presidio in una zona molto frequentata dai bambini e dalle loro famiglie, a ridosso di un quartiere residenziale densamente popolato. 

L'associazione GiancaDog è presieduta da Giancarlo Guarino, responsabile tecnico per Cremona e provincia del Centro Sportivo Educativo Nazionale – Settore Cinofilia, formatosi nel Nord Europa, da diversi anni impegnato in attività mirate all'educazione dei cani attraverso il rispetto dell'animale, bandendo qualsiasi forma di coercizione, e facendo leva sulla lunga esperienza maturata nel settore, a contatto stretto con cani cuccioli e adulti di tutte le razze. 

GiancaDog ha collaborato e collabora con altre associazioni, con enti, scuole ed istituzioni per la realizzazione di corsi sportivi e nell'ambito di interventi assistenziali, educativi e terapeutici assistiti dal cane (pet therapy), nonché nella paragility, sport cinofilo inteso come intervento di tipo ludico-ricreativo e di supporto psico-relazionale, finalizzato al miglioramento della qualità di vita di persone diversamente abili. 

GiancaDog si avvale di personale specializzato che effettua dapprima una valutazione gratuita a monte, anche a domicilio, quindi, in base alle caratteristiche dell'animale ed alle necessità dei proprietari, individuando un percorso individuale e anche di gruppo.

Per informazioni
GiancaDog – Giochi Etologici – Giancarlo Guarino
Responsabile Tecnico Cremona e provincia CSEN
cell. 389 – 1898387 – giancadogguarino@gmail.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...