04 aprile 2014

In scena la musica di giovani studenti con la rassegna regionale delle scuole a indirizzo musicale e licei musicali “Piazza Stradivari”


Il sindaco Oreste Perri, con l'assessore alle Politiche Educative e Giovanili Jane Alquati, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona Francesca Bianchessi e il referente provinciale della Rete Musicale Scolastica Cremonese Gianluigi Bencivenga hanno presentato questa mattina, a SpazioComune, la seconda rassegna regionale delle Scuole a indirizzo musicale e Licei musicali “Piazza Stradivari”. La rassegna, che si terrà l'11, 12 e 13 aprile, è organizzata da Smim Vida e Associazione Culturale “3T”, sostenuta dal Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Giovanili e della Famiglia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e con la partnership della Rete Musicale Scolastica Cremonese. “Cremona ha un rilievo importante nel campo della musica e la forte partecipazione a questo evento lo conferma. Hanno aderito 19 orchestre provenienti dagli istituti scolastici di tutta la Lombardia, Cremona questo fine settimana sarà invasa da circa 2000 ragazzi amanti della musica – ha dichiarato il sindaco Oreste Perri - la musica ricopre un importante ruolo nella formazione dei giovani, è un forte strumento metodologico e Cremona è una città che ha lavorato su questo aspetto, arrivando ad avere oggi undici scuole ad indirizzo musicale”.

L'assessore Jane Alquati ha sottolineato la sinergia che vi è stata tra i vari enti comunali in occasione di questo evento, rucordando che durante queste tre giornate la città sarà teatro de Le Invasioni Botaniche che regaleranno una splendida cornice agli eventi musicali in programma. Musica come linguaggio universale, musica per favorire l'integrazione, sarà questo il fil rouge di questi tre giorni per Francesca Bianchessi che si dichiara felice per come le istituzioni abbiano lavorato per far sì che, dopo la prima edizione a Bormio, fosse proprio Cremona ad ospitare la seconda edizione di questo importante progetto musicale.
Infine Gianluigi Bencivenga ha evidenziato come questo evento abbia visto la partecipazione di tutta la città di Cremona. Infatti sono previste visite guidate al Museo del Violino, alla Scuola Internazionale di Liuteria e al Museo Civico e i maestri liutai si sono resi disponibili ad incontrare i giovani amanti della musica.

L'inizio della sassegna sarà alle 15 di venerdì 11 aprile sulle note della Marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi. Piazza Stradivari sarà il teatro naturale dell'inaugurazione affidata ai ragazzi della Scuole media a indirizzo musicale (Smim) di Cremona, Vida e Campi e provincia (Galmozzi di Crema, Foscolo di Vescovato, Bertesi di Soresina e Fermi di Pizzighettone) e del Liceo musicale. L'esibizione prevede l'esecuzione di due marce di Amilcare Ponchielli: Piazza Stradivari e Viva l’esposizione di Cremona. Il fitto programma dei pomeriggi musicali dell'evento sarà ulteriormente arricchito dai concerti serali gratuiti (su prenotazione): la performance dei SuperIo è prevista venerdì alle 21 a Palazzo Cittanova, mentre sabato alle 21 sul palco dell'Auditorium della Sala Borsa saliranno Sara Zeneli (solo violino), l'Ensemble di fiati “Ponchielli” e l'Orchestra di Percussioni “CLAP”.

L'apertura della rassegna sarà anticipata da due importanti appuntamenti didattici: giovedì 10 aprile, in Sala Maffei (dalle 8 alle 18) si terrà il convegno nazionale “Scambiando si impara – musica, integrazione, intercultura” mentre venerdì 11 aprile, alle 10.30, nell'Auditorium della Sala Borsa andrà in scena lo spettacolo musicale-teatrale “Pinocchio l'ultimo dei burattini”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...