08 aprile 2014

Controllo dei biglietti sugli autobus: pronti ad entrare in servizio gli autisti che hanno dato volontariamente la loro disponibilità


Grazie per il servizio che vi apprestate a fare a tutela delle persone corrette che pagano il biglietto per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e per l'opera di prevenzione innanzitutto, prima che di repressione, verso coloro che invece purtroppo non lo fanno, creando così non solo un mancato introito, ma anche un danno alla comunità”. Con queste parole il sindaco Oreste Perri ha accolto in mattinata, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, i primi 16 dei 30 conducenti di KM che hanno prestato giuramento per poter svolgere attività di accertamento dei titoli di viaggio. Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore alla Sicurezza Francesco Bordi ed il Comandante della Polizia Locale Fabio Germanà Ballarino, mentre per KM è intervenuto il direttore d’esercizio Giovanni Lipreri.
Sono certo - ha proseguito il sindaco - che saprete svolgere al meglio questo compito che è certamente delicato ed esige pazienza, anche se, qualora dovessero presentarsi situazioni particolari o vi trovaste di fronte ad intemperanze, potrete contare sull'intervento degli agenti della Polizia Locale con i quali il rapporto di collaborazione è ormai consolidato da tempo”.
L’assessore con delega al Trasporto Pubblico Locale Francesco Zanibelli ha plaudito a questo risultato che ha dato compiutezza alle promesse fatte durante i sopralluoghi nei quartieri. Durante la revisione del progetto delle nuove linee dei bus urbani Zanibelli aveva infatti sostenuto in tempi brevi l’incremento delle figure addette alla controlleria a bordo.

L'11 ottobre 2013, grazie alla determinazione dei responsabili aziendali di KM, alla disponibilità dimostrata dalle organizzazioni sindacali e con l’adesione della maggioranza delle RSU, è stato sottoscritto un accordo sindacale aziendale che prevede la possibilità di effettuare attività di accertamento dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi da parte dei conducenti di linea. Il progetto è iniziato con l'adesione di 30 conducenti su base volontaria, che da oggi, con il giuramento effettuato davanti al sindaco Oreste Perri, assumono il titolo per poter iniziare l’attività di controllo. Gli autisti individuati sono stati preparati attraverso un corso di formazione di 90 ore. Gli altri 14 autisti giureranno nei prossimi giorni.


Sarà così possibile, venendo incontro alle esigenze di numerosi cittadini che avevano manifestato il loro disappunto verso coloro che utilizzano l'autobus senza pagare il biglietto, poter effettuare una maggiore attività di controllo a bordo dei mezzi , non con la volontà di reprimere, ma come deterrente preventivo: Comune e Km infatti concordano sul fatto che la presenza di queste figure indurrà le persone a munirsi del biglietto prima di salire a bordo per evitare multe. Con tale iniziativa KM ritiene di dare un segnale di attenzione verso i cittadini che si comportano in modo diligente, aderendo ad una specifica richiesta venuta in tal senso dall’Amministrazione comunale. Si ricorda infine che è già attiva la vendita dei biglietti a bordo, così da facilitare le persone che si servono dei mezzi pubblici.

Approfittando dell'occasione, l'assessore alla Sicurezza Francesco Bordi ha informato i presenti che, per quanto riguarda la problematica della sicurezza della stazione dei pullman in via Dante, realizzata nel 1997, in attesa di una riprogettazione complessiva, sono stati approntati interventi da poter realizzare a breve per garantire la sicurezza a tutti gli utenti, in buona parte studenti, approntando, ad esempio una nuova segnaletica stradale. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...