02 aprile 2014

Ancora qualche opportunità di lavoro estivo per i giovani


L’ultimo appuntamento della rassegna sul lavoro stagionale si terrà venerdì 4 aprile. La Cooperativa Dire Fare Giocare ricerca personale per i progetti estivi “La ludoteca prende aria”, che si terranno a Pizzighettone presso la Tenuta del Boscone e a Cremona presso lo Sporting Club. Le figure ricercate sono educatori e coordinatori di progetto. I requisiti richiesti sono laurea in materia ed esperienza lavorativa con i bambini, il periodo lavorativo sarà dal 9 giugno al 12 settembre 2014. Per candidarsi al le posizioni offerte è necessario: registrarsi sul sito www.cvqui.it, la banca dati lavoro dell'Informagiovani; inserire il proprio curriculum; validare il proprio profilo recandosi all’Informagiovani di Cremona o presso uno dei punti della Rete Territoriale Informagiovani (Pizzighettone e Soresina); candidarsi online alle offerte. I profili saranno valutati direttamente dalla cooperativa e i candidati saranno contattati per un colloquio che si svolgerà presso lo sportello Informagiovani. L’iniziativa rientra nel progetto Lavoro Subito, cofinanziato dalla Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo. Questo è l'ultimo della serie di appuntamenti dedicati al lavoro estivo promosso dall’Informagiovani del Comune di Cremona per rispondere alla crescente domanda di lavoro stagionale, soprattutto da parte dei giovani.

Il primo incontro della rassegna si è svolto in Sala Zanoni, dove 15 ragazzi hanno partecipato al corso di formazione e alle successive selezioni a cura di Holiday System. Le figure ricercate erano quelle di educatori, animatori, vigilatrici notturni, istruttori sportivi, insegnanti di chitarra, coreografi, scenografi e fotografi. Due selezionatori di Holiday System hanno presentato l’attività dell’agenzia dando informazioni ai ragazzi sulla tipologia dei profili professionali richiesti, i requisiti e le caratteristiche del lavoro proposto. “I ragazzi presenti ci sono sembrati interessati e motivati” commenta Mauro Cima referente di Holiday System, “molti dei profili erano in linea con i requisiti professionali richiesti ed alcuni verranno sicuramente presi in considerazione”. 

La seconda giornata, curata Caos Animazioni, è stata interamente dedicata alla selezione di animatori e animatrici disponibili a lavorare quest’estate sulla riviera romagnola; oltre 30 i colloqui effettuati allo Sportello Informagiovani che ha ospitato l’evento. Le candidature ricevute sono state numerose, la risposta dei ragazzi alla nostra ricerca di personale, iniziata già con la partecipazione al Job Day di ottobre, è stata molto positiva” dichiara Alessio, selezionatore di Caos ed aggiunge “l’Informagiovani è diventato per noi un riferimento importante per raggiungere i giovani del territorio di Cremona e provincia”.

Si tratta di importanti occasioni per i giovani che vogliono sfruttare l’estate per sperimentarsi ed iniziare a guadagnare qualcosa, fare esperienze significative e acquisire nuove competenze – commenta l'assessore Jane Alquati ed aggiunge – l’Agenzia Servizi Informagiovani è da sempre attenta alle esigenze dei ragazzi ed ha messo in campo la propria esperienza per offrire, attraverso questa iniziativa, concrete opportunità di lavoro. A tal proposito colgo l’occasione per ricordare che l’8 e il 9 aprile si terrà, in Sala Puerari, presso il Museo Civico Ala Ponzone, il convegno Pensare il Futuro dedicato all’approfondimento dei temi della conciliazione, del lavoro e dell’orientamento: in particolare segnalo che la giornata del 9 aprile sarà dedicata proprio ad una riflessione su giovani e lavoro.

Per informazioni:
Agenzia Servizi Informagiovani
tel. 0372.407950 – fax 0372.407960
via Palestro 11/a, 26100 Cremona


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...