07 aprile 2014

Anche via delle Vigne e via Bredina entrano nelle zone previste nel Pacchetto Localizzativo di incentivi e agevolazioni rivolte alle attività produttive e del terziario avanzato che investono a Cremona

Dopo l’illustrazione dell'intervento da parte dell’assessore Federico Fasani il Consiglio comunale ha approvato la variante al Pacchetto Localizzativo di incentivi ed agevolazioni rivolte alle attività produttive e del terziario avanzato che investono nel Comune di Cremona.
La crisi ha aggravato la situazione dell'industria italiana; sono molto forti, infatti, le difficoltà del sistema industriale italiano, di fronte a cambiamenti in atto nella competizione internazionale. 


Si aggravano sempre di più le crisi industriali con pesanti conseguenze occupazionali, sono in calo gli investimenti nell’industria, in particolare nell’innovazione e nella ricerca, si riduce la capacità di esportazione. 

In questo contesto si accentuano i rischi di una pesante involuzione dell'industria e in generale dell'intero sistema paese. Di fronte al peggiorare di questa situazione il Comune di Cremona, attraverso l’approvazione del Pacchetto Localizzativo del 30 settembre 2013, ha creato azioni in sinergia con le associazioni locali, per far ripartire lo sviluppo, per rilanciare la politica industriale. La variante al Pacchetto Localizzativi approvata dal Consiglio comunale, inserisce altri due ambiti di trasformazione, CR 30 via delle Vigne e CR 31 via Bredina, per consentire di utilizzare, anche a queste due realtà industriali, nuovi strumenti per rispondere alle crisi aziendali e settoriali, attraverso misure di natura amministrativa ed economica da offrire ai potenziali investitori esterni. 
 
Il Pacchetto Localizzativo, teso alla valorizzazione del contributo della piccola e media impresa industriale, dell’artigianato e del terziario avanzato/quaternario, per lo sviluppo del sistema produttivo delle aree a Cremona, si configura come uno strumento per promuovere il territorio della città. All’interno del Pacchetto Localizzativo vengono istituiti e predisposti vantaggi per le imprese che scelgono di insediarsi nel Comune di Cremona, agevolazioni specifiche per gli insediamenti efficaci solo su questo territorio. I vantaggi possono essere di natura urbanistica (oneri di urbanizzazione), edilizia amministrativa, fiscale/tributaria (IMU- tributo comunale sui rifiuti), finanziaria, di supporto all’attività delle imprese.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...