19 aprile 2014

Al via la campagna contro la diffusione delle zanzare


Si è tenuto un incontro tra i tecnici del Comune di Cremona, l’Asl di Cremona, i responsabili delle farmacie comunali e private e i rappresentanti delle ditte di disinfestazione locali associate all'ANID (Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione) per predisporre l’attività di comunicazione volta a sensibilizzare i cittadini che possono contribuire in maniera decisiva al contenimento dell’infestazione dalle zanzare, collaborando all'azione del Comune che interviene con interventi mirati sulle aree pubbliche.

 
Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di rafforzare la lotta alle malattie virali trasmesse dalle zanzare, molto diffuse nel mondo, e che si sono manifestate anche in Italia e nel nostro territorio, malattie trasmesse da vettori, in genere zanzare di ogni specie.
Considerando che la zanzara ha un raggio d’azione molto ridotto, è importante che ognuno intervenga con misure di disinfestazione mediante l’uso di prodotti larvicidi specifici nei propri giardini, in particolare nei tombini e pozzetti, ed adottando semplici misure di contenimento come eliminare i focolai dove le larve si sviluppano. Si deve evitare il ristagno d’acqua nelle grondaie, nei contenitori, secchi, bidoni nei sottovasi ecc.
Grazie all’accordo con le farmacie e con le ditte di disinfestazione del territorio, nei prossimi giorni sarà possibile acquistare i prodotti di larvicidi a prezzo calmierato. Di massima, per ogni punto in cui può verificarsi ristagno di acqua è necessario intervenire con un trattamento, cioè con la distribuzione di una pastiglia di prodotto, ogni 15 giorni, in base alle condizioni meteorologiche, per tutta la bella stagione. I prezzi sono piuttosto contenuti, in quanto mediamente si può acquistare una scatola di prodotto, contenete 10/12 pastiglie ad un prezzo che varia da 5,00 a 7,00 € .
Per ogni informazione è possibile consultare il sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) o rivolgersi all’Ufficio Ecologia in via Aselli, 13/A, telefono 0372/407631-615.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...